info spia motore

ferro87

Nuovo Alfista
7 Settembre 2007
364
0
16
Buonasera avrei bisogno di un informazione..oggi stavo girando in macchina e mi è venuta fuori la spia del motore. la macchina va come sempre,nn ho riscontrato nulla di che..premettendo il fatto che nessuno è in grado qua di dirmi cosa abbia perchè l unica cosa è una diagnosi con l examiner..la mia domanda è un altra..ora la mia è andata via..sono arrivato a casa.ho spento la macchina e poi riaccesa e se n è andata..è normale ke si resetti dopo un po o può essere stato solo un contatto tipo
 
Quella si accende quando hai un'anomalia all'alimentazione (quindi in teoria dovresti sentire la macchina che non vca come dovrebbe) Può darsi pure che sia un sensore che ha sbroccato.
La prova del nove te la da examiner. L'errore cmq dovrebbe essere rimasto in memoria.
 
no no lo so benissimo perchè un anno e mezzo fa mi era gia successo.mi chiedevo se è normale ke vada via cosi x i fatti suoi..nn dovrebbe rimanere? porca miseria ero cosi felice ke nn aveva niente da tanto ormai..l unica cosa ke mi fa è un rumore strano quando stacco la frizione da fermo in folle..ne avevo gia parlato in una discussione aperta poco tempo fa..solo quello..ma è un anno ke lo fa..da quando il mio ex meccanico mi aveva rifatto la frizione..
 
ferro87":17u5nomn ha detto:
mi chiedevo se è normale ke vada via cosi x i fatti suoi..nn dovrebbe rimanere?

Se l'anomalia per X motivi sparisce, la spia si spegne. E' l'errore che rimane in memoria
 
si lo sapevo..chissa che anomalia è stata..mah...be andrò a fargli fare una diagnosi per sicurezza...grazie lo stesso!
 
ciao nel mio caso la spia motore s'è accesa prima x un sensore sporco sulla egr e poi qualche mese dopo x un eccessiva pressione della turbina entrambi risolti ...fai al + presto una diagnosi x evitare guai maggiori... :OK)
 
si domani vedo di andarci subito perchè è tornata fuori anche poco fa mentre facevo un giro.nonostante la macchina vada come se niente fosse..ho due cose da chiedere..alla partenza da freddo c è spesso quello scoppiettio del motorino di avviamento classico del 1.6 ts 120...può dare quello avaria? inoltre capita ogni tanto.sempre la prima accensione da freddo che come accendi non sale magari al minimo regolare subito ma ha un ritardo di uno o due secondi,non so se mi spiego....
 
allora ho fatto fare la diagnosi..c erano due errori uno riferito al cilindro 2 e 4 e mi ha chiesto se la macchina andava male tipo a "3" e ovviamente no..l altro errore dava al sensore del freno..abbiamo controllato ma gli stop funzionano..ha acceso la macchina e ha sentito forse un leggero scoppiettio ma dato ke ho anke il terminale zattisport..le bobine me le cambio un meccanico circa un anno fa montandomi quelle di una 156 da rottamare.ha detto ke probabilmente è proprio quel sensore e ke gli altri siano errori vecchi ke ha tenuto in memoria..mi ha azzerato tutto,aspettando ke torni fuori..spero bene..se sono le bobine credo siano 300 pappe + manodopera....
 
Ciao 2 settimane fa si è accesa anche a me la spia.
Tutto preoccupato l'ho portata subito in officina e hanno riscontrato che il filtro antiparticolato era intasato. In pratica non è riuscito a rigenerarsi da solo... boh non sono in grado di scendere di più nello specifico.
In pratica poi il meccanico ha lanciato una funzione di autorigenerazione e in 10 minuti tutto si è risolto -> zero spese (per fortuna)
 
E' successo anche a me questo sabato...
Avaria sistema controllo motore.
Sono andato dal meccanico, ha fatto la diagnosi ed è uscita fuori qualcosa circa la pressione dell'aria...
A quel punto mi hanno detto che possono essere 3 ipotesi, di cui una l'abbiamo provata subito (fallendo miseramente)
1-il sensore della pressione aria (credo) che è sporco. L'abbiamo pulito subito ma la macchina và esattamente come prima, ovvero traballa non poco quando è fredda e sento che non ha più quella spinta di prima..
2-pulizia del collettore di aspirazione
3-turbina che stà per mollarmi...

Premetto che se non mi avesse dato l'errore sabato, mentre la stavo stiracchiando un pochino, avrei comunque avuto l'impressione che qualcosa non andasse, la sento che vibra parecchio, specie a freddo, e la ripresa è peggiorata, la sento come se quando dessi gas avesse un attimo di esitazione e poi prendesse tutto insieme, però con dei traballamenti fastidiosi, senza quella linearità che aveva prima...

Cavolo spero non sia la turbina perchè sono caxxi amari!!!
Oggi vado a far pulire anche sto maledetto collettore, speriamo bene...

Vi tengo aggiornati
 
brandondarkness":3go48mr5 ha detto:
E' successo anche a me questo sabato...
Avaria sistema controllo motore.
Sono andato dal meccanico, ha fatto la diagnosi ed è uscita fuori qualcosa circa la pressione dell'aria...
A quel punto mi hanno detto che possono essere 3 ipotesi, di cui una l'abbiamo provata subito (fallendo miseramente)
1-il sensore della pressione aria (credo) che è sporco. L'abbiamo pulito subito ma la macchina và esattamente come prima, ovvero traballa non poco quando è fredda e sento che non ha più quella spinta di prima..
2-pulizia del collettore di aspirazione
3-turbina che stà per mollarmi...

Premetto che se non mi avesse dato l'errore sabato, mentre la stavo stiracchiando un pochino, avrei comunque avuto l'impressione che qualcosa non andasse, la sento che vibra parecchio, specie a freddo, e la ripresa è peggiorata, la sento come se quando dessi gas avesse un attimo di esitazione e poi prendesse tutto insieme, però con dei traballamenti fastidiosi, senza quella linearità che aveva prima...

Cavolo spero non sia la turbina perchè sono caxxi amari!!!
Oggi vado a far pulire anche sto maledetto collettore, speriamo bene...

Vi tengo aggiornati

Guarda spero proprio di non portarti sfiga ma per quel che hai spiegato sembra la turbina..un mio amico avevo un problema simile a una ibiza però..ha speso ovviamente una bella lecca ma ricordo che dopo la macchina era cambiata dal giorno alla notte.non era mai andata tanto bene da quando l aveva presa..spero risolverai il tutto più facilmente..e spero pure io capperi..sta spia non si fa più viva
 
porca sultana allora!
se fosse la turbina devo prepararmi a un bel salasso economico! :swear)
però mi conforta che in 6 anni sta macchina non ha mai avuto un problema, almeno questo...
in caso, secondo voi è possibile mettere una turbina più "cazzuta"? tipo quella del 2.4 o qualcosa del genere?
 
Per quel che so io si può,ma te la sconsiglio perchè dopo devi fare anche altri interventi.non credo si possa prendere e montare e punto.e resta dopo il dilemma che il motore la regga..se vuoi che la macchina renda di più vai di centralina..è la cosa più "facile" e la meno rischiosa se fatta bene..
 
Allora,nemmeno oggi la spia si è fatta viva..bah raga a questo punto mi viene da pensare sia il sensore del freno che sia andato in crisi..
 
centralina, filtro, cat e precat ce li ho da un pezzo...
quà è andata la turbina porca fottuta di quella troJa.........

domani saprò l'esito........... :splat)
 
L'ho finalmente ritirata, pare fosse soltanto il condotto d'aspirazione completamente sporco e il filtro dell'aria da pulire...
Sinceramente la trovo molto meglio di prima, sia in accelerazione che come ripresa...
Se fosse stata la turbina erando davvero cavoli neri...
Meglio così :OK)
 
meglio davvero..ti è andata bene! io ancora non ho risolto nulla..non è più ritornata fuori..secondo voi? non è che sto sensore del pedale del freno era "stronzo" quel giorno li e poi più?...
 
spia sensore pedale del freno??? :sgrat)
ma non era la spia del motore?
io comunque pare abbia risolto pulendo un po di zozzeria... per fortuna che la valvola egr l'ho tappata, hai provato a farti controllare quella?
o forse è anche per te il sensore della pressione del turbo o il collettore di scarico...

dovresti fare qualche prova secondo me, altrimenti potrebbe essere la maledetta turbina, ti auguro sinceramente di no.
 
no come ho detto sopra la spia motore che dava due errori.uno della mancata accensione dei cilindri 2 e 4 (perciò riferita quasi sicuramente alle bobine in quanto le candele sono state fatte) e l altra del sensore del pedale del freno,ma uno dei due può essere vecchio e rimasto solo in memoria.per questo motivo dovevo aspettare che ritornasse ma non si è più fatta viva..della turbina è impossibile perchè non ce l'ho :muaha) la mia è un 1.6 twinspark..magari fosse turbo! vivrei in macchina..
 
ho bisogno di un serio aiuto da chi è in possesso di un twinspark 120 e ci è magari già passato...la spia si è fatta viva dopo ben 3 settimane...torna a fare la diagnosi ed ancora sti due caz di problemi riferita a un sensore del freno e alla mancata accensione di cilindri..la volta scorsa erano il 2 e 4..stavolta tutti e 4...la macchina non ha nulla..almeno io non sento niente di particolare..non sento niente.se andasse a 3 cavolo me ne accorgerei..il gruppo bobine come già detto in precedenza mi era stato cambiato all acquisto della macchina ma usato di una 156..il meccanico mi ha detto che possono essere quelle o anche un iniettore,ma poco probabile perchè la macchina andrebbe veramente male..perciò rieccomi al punto di partenza..resettato tutto..aspetterò se ritorna e poi deciderò.a qualcuno è già successo..mi sapete dire se cambiando il gruppo bobine risolvo questa stupidata?...per favore aiutatemi
 
Top