Info sostituzione antenna

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve, volendo sostituire la canna da pesca originale mi sono interessato a cercare delle antenne piccole non ciulabili.

Ne ho trovate due, una della phonocar e un'altra che costa di più. Avendo io il connect ho la necessità di un'antenna che mi riceva radio, telefono e gps per cui dovrei optare per una multifunzione che costa sui 120€ più due cavi adattatori (42€ in totale circa).

Ora non volendomi svenare, ho pensato: perchè invece di una multifunzione non prendo un'antenna in grado di ricevere solo la radio e la collego al cavo dell'autoradio, e per telefono e gps non uso lo zoccoletto originale montandolo però tra cielo e lamiera del tetto? Funzionerebbe tutto ugualmente?

:grazie)

PS: l'antenna sarebbe questa http://cgi.ebay.it/Phonocar-8-008-A...d_Accessori&hash=item1e619dd20e#ht_4290wt_905, questa in particolar modo è amplificata è meglio? Cioè prende di più o devo optare per una non amplificata?

Ciao allora ti rispondo io, avendo montato il connect in aftermarket e non dispondendo dell'antenna originale ho adattato 2 antenne non originali. La GSM è sotto il cielo davanti alla plafoniera, mentre la GPS è nel montante laterale. Il segnale è più che perfetto: il GPS ci mette pochissimo a trovare i satelliti e il GSM non va mai sotto 3 tacche, quindi penso propio che mettendo la trivalente in una posizione simile non ci siano problemi.

La mia GSM è praticamente una specie di barretta, ed è posizionata propio tra cielo e tetto e prende più che bene, in teoria vista la ormai onnipresente copertura cellulare anche senza la canna non ci dovrebbero essere problemi di ricezione specie con la base originale (che dovrebbe essere meglio della mia che è una cinesata da 10 dollari ). Magari se trovo una foto della mia antenna GSM la posto.

Credo che serva quasi solamente, per la radio, sulla phedra di mio padre ad esempio l'antenna è sempre una trivalente, ma al posto della canna da pesca c'è un antennino molto corto già di serie. Però non sono sicuro, forse la sola cosa che si può fare per essere certi è fare una prova. Magari ancora prima di smontare la basetta togli solo la canna e vedi se peggiore anche la ricezione GPS/GSM o solo quella radio.

Uhm si non vedo perchè no in fondo se si può risparmiare ottenendo lo stesso effetto non vedo quale sia il motivo per voler spendere di più :nod) Fai qualche prova secondo me non dovrebbero esserci problemi. Comunque nel peggiore dei casi potresti valutare di vendere la tua trivalente originale

già il problema non era nel funzionamento bensì nello scolorimento della plastica! L'ho riverniciata nero opaco ma non mi piace molto come risultato rimane un pò lucida, unito poi al fatto della canna da pesca....