Info rodaggio su 147 Q2

maxxis

Nuovo Alfista
13 Marzo 2007
130
0
16
Torino
YEAAAHHH!!!!!
Ritirata 2 ore fa 147 Q2...non sto più nella pelle...ne sono innamorato!!
Grigio Lipari..tettuccio elettrico..etc...ho però una domanda importante da porVi..
Quanto dura il rodaggio?
Ho già sentito 5/600 km..altri 1000...etc...il venditore A.R. mi dice al max 500 km senza tirargli il collo e poi andare....
Voi che di sicuro ne sapete una più del diablo, mi sapete consigliare come eseguirlo in maniera da non pentirmene?
Appena riesco Vi mando un pò di foto!!
Ringrazio tutti per la lettura e Vi saluto.... :A) :A)

Innanzitutto benvenuto e complimenti per l'acquisto :OK) Poi passa in presentazioni e magari metti un po' di foto della tua nasona.

Per quanto riguarda il rodaggio......se usi il "cerca" se n'è già parlato milioni di volte!!!! Cmq i motori moderni non hanno bisogno di rodaggio, quindi magari fai proprio come dice il concessionario che mi sembra molto sensato :nod) : fai qualche centinaio di km guidando "normale", senza esagerare, dopodichè "falle quello che vuoi" (nei limiti della legge, sia chiaro.... :asd) )

:ciao) :ciao) :ciao) e :welcome) :welcome) :welcome)

Aggiungerei solo una cosa, scalda sempre bene il motore, questo anche dopo il rodaggio, non da fermo ma percorrendo i primi Km ad andatura modesta, poi quando è in temperatura (ricorda che l'olio impiega + tempo a raggiungere la temperatura d'esercizio rispetto all'acqua), usala normalmente ma con giudizio.

switing63":bmgovctc ha detto:
:ciao) :ciao) :ciao) e :welcome) :welcome) :welcome)

Aggiungerei solo una cosa, scalda sempre bene il motore, questo anche dopo il rodaggio, non da fermo ma percorrendo i primi Km ad andatura modesta, poi quando è in temperatura (ricorda che l'olio impiega + tempo a raggiungere la temperatura d'esercizio rispetto all'acqua), usala normalmente ma con giudizio.
Azz me n'ero proprio scordato, è vero!!
I motori turbo sono un po' "delicati", e per non rischiare di rompere le turbine occorre osservare qualche accortenza come raggiugere progressivamente la temperatura di esercizio prima e farla scendere poi. Praticamente:
Cool Up - accendi l'auto e percorri i primi km cambiando a bassi giri e andando a velocità modesta, per scaldare bene tutti gli organi motore (e NON ad auto ferma dove alcuni organi meccanici non si "scaldano" a dovere o rimangono "freddi");
Cool Down - procedere a velocità moderata o "in rilascio" per gli ultimi km dopo una tirata (ad esempio in autostrada), per favorire il necessario riflusso di olio sotto la girante della turbina, raffreddando lo stesso.

Ciao compagno!
Allora io per i primi 700/800 non l'ho mai veramente tirata e comunque solo rare volte, poi verso i 1800 le tirarte sono diventate + frequenti ora sono a 2200 e viaaa!! come una scheggia! (nei limiti intendo eh! ;) )
poi mi raccomando agli accorgimenti che ti hanno già suggerito switing63 e YoKoHaMa.
poi aggiungo di non tenere marce alte a velocità basse

Gud":1fuyo626 ha detto:
Ciao compagno!
Allora io per i primi 700/800 non l'ho mai veramente tirata e comunque solo rare volte, poi verso i 1800 le tirarte sono diventate + frequenti ora sono a 2200 e viaaa!! come una scheggia! (nei limiti intendo eh! ;) )
poi mi raccomando agli accorgimenti che ti hanno già suggerito switing63 e YoKoHaMa.
poi aggiungo di non tenere marce alte a velocità basse
grazie anche da parte mia!!! :OK)

YoKoHaMa":te5p86mg ha detto:
I motori turbo sono un po' "delicati", e per non rischiare di rompere le turbine occorre osservare qualche accortenza come raggiugere progressivamente la temperatura di esercizio prima e farla scendere poi. Praticamente:
Cool Up - accendi l'auto e percorri i primi km cambiando a bassi giri e andando a velocità modesta, per scaldare bene tutti gli organi motore (e NON ad auto ferma dove alcuni organi meccanici non si "scaldano" a dovere o rimangono "freddi");
Cool Down - procedere a velocità moderata o "in rilascio" per gli ultimi km dopo una tirata (ad esempio in autostrada), per favorire il necessario riflusso di olio sotto la girante della turbina, raffreddando lo stesso.

mi spiegheresti un po meglio questo Cool Down??

Grazie mille,ottimi suggerimenti visto che sabato vado a ritirare la Q2 :asd) :sarcastic)

Goa":690dj85g ha detto:
YoKoHaMa":690dj85g ha detto:

mi spiegheresti un po meglio questo Cool Down??

Grazie mille,ottimi suggerimenti visto che sabato vado a ritirare la Q2 :asd) :sarcastic)
E' semplicissimo: l'alberino della girante della turbina è (ovviamente) anch'esso sempre lubrificato, e la girante stessa poggia inferiormente su un velo d'olio (la distanza è inferiore al millimetro); alle alte andature o cmq stressando il motore, l'olio caldo perde fluidità diventanto più liquido (perciò dopo lunghe tirate il motore "scatta" molto meglio). Spegnendo l'auto subito dopo una tirata si interrompe all'improvviso il flusso continuo di olio, non permettendo il raffreddamento della turbina, rischiando di far strisciare le pale della girante contro il carter. Per cooldown si intende precisamente il raffreddamento del gruppo turbina, ottenuto con l'afflusso di olio ad una temperatura più bassa. Comportamento ugualmente errato è quello di dare una "sgasata" e poi spegnere l'auto (mai farlo!!): si interrompe improvvisamente il flusso di lubrificante, possibile solo col motore in moto. Per effettuare il cooldown basta percorrere l'ultimissimo tratto di strada a bassa velocità, oppure ad es. in autostrada arrivare in rilascio sull'area di sosta/autogrill ecc. prima di spegnere l'auto.

Esatto :OK) anzi io più semplicemente aspetto 10 sec prima di spegnere l'auto

Mitici!!
Ringrazio tutti veramente x l'interesse mostrato nel darmi buoni consigli..ne farò tesoro...beh x le foto vedrò di mandarle appena trovo il modo...purtroppo non sono un drago con 'ste cose di computer..però farò il possibile perchè è proprio bella...
l'ho ritirata ieri 21/3 alle ore 13 e stanotte ci ho dormito dentro...sono o non sono un pazzo?
Saluto tutti... :matto) :X)

maxxis":eqougr3c ha detto:
è proprio bella...
l'ho ritirata ieri 21/3 alle ore 13 e stanotte ci ho dormito dentro...sono o non sono un pazzo?
Saluto tutti... :matto) :X)

Non ti preoccupare... è normale che succeda. :alfa)

antoboy":1vnmvh0e ha detto:
io per cooldown lascio almeno 1 miinuto acceso ( come minimo)

Se non dopo una lunga tirata in autostrada non penso sia necessario un minuto di ferma o +
diciamo che è una cosa proporzionale alla tirata

Gud":27qx7uav ha detto:
antoboy":27qx7uav ha detto:
io per cooldown lascio almeno 1 miinuto acceso ( come minimo)

Se non dopo una lunga tirata in autostrada non penso sia necessario un minuto di ferma o +
diciamo che è una cosa proporzionale alla tirata

Sarebbe bastato un termometro dell'olio e un'indicazione a display del tempo di cool-down consigliato!

Ciao Matteo