Info rimappa/scarico

Outrun":3c5qri8m ha detto:
Potresti vedere quanto ti costa una testata di un ts con il variatore di fase, passeresti da 105 cv ad almeno 120 cv. Se poi metti anche il collettore di aspirazione modulare anche qualcosa di più e sopratutto guadagni ai medi regimi. Forse era la prima cosa da fare, incremento sicuro e consistente.

il collettore a geometria variabile è studiato per lavorare con variatore di fase e camme dal profilo differente.....sulla 105Cv questa modifica in se è pressoché inutile.....bisogna almeno prima montare la testa del 120Cv, poi camme della 2.0, meglio cambiare anche il collettore di scarico con uno 4-2-1 ed infine collettore variabile......anche se non è proprio come dirlo: bisogna sostituire il cablaggio motore con quello della 2.0, prevedere mediante il programma l'azionamento dell'attuatore sul cassoncino ed infine rivedere il programma centralina per le dovute correzioni.....
 
Mi ero informato sul cambio motore dal 1.6 105cv al 2.0 e ovviamente volevo fare le cose in regola, omologandolo...in questo modo si da più significato all'elaborazione senza fare salti mortali e rettifiche e questa procedura in Italia esiste ma di fatto è irrealizzabile.
Però, c'è un però, come sapete il TUV tedesco fa queste omologhe e senza annoiarvi e troppo dilungarmi, ci sono officine in Italia con succursali tedesche che si occupano dell'esportazione del mezzo, montaggio modifiche e omologhe TUV.
In Germania è una pratica consolidata, e montando componenti di serie sullo stesso tipo di vettura, come freni, cerchi, motore tutto è più veloce ed "economico" rispetto all'omologa di un prototipo.
I costi però restano comunque elevati tra 5000-10000 euro solo per omologhe TUV, quindi è ovvio che come detto spesso conviene comprare un'altra vettura della cilindrata desiderata...
Forse è solo una mia opinione ma quando si cominciano a spendere cifre elevate per ottenere 20cv penso abbia poco senso...
certo tecnicamente sono soddisfazioni nel trovare sempre il margine di miglioramento in un motore e confrontarsi tra noi per conoscere meglio la macchina che guidiamo :drive)
 
AndreTuning147":diffot54 ha detto:
Outrun":diffot54 ha detto:
Potresti vedere quanto ti costa una testata di un ts con il variatore di fase, passeresti da 105 cv ad almeno 120 cv. Se poi metti anche il collettore di aspirazione modulare anche qualcosa di più e sopratutto guadagni ai medi regimi. Forse era la prima cosa da fare, incremento sicuro e consistente.

il collettore a geometria variabile è studiato per lavorare con variatore di fase e camme dal profilo differente.....sulla 105Cv questa modifica in se è pressoché inutile.....bisogna almeno prima montare la testa del 120Cv, poi camme della 2.0, meglio cambiare anche il collettore di scarico con uno 4-2-1 ed infine collettore variabile......anche se non è proprio come dirlo: bisogna sostituire il cablaggio motore con quello della 2.0, prevedere mediante il programma l'azionamento dell'attuatore sul cassoncino ed infine rivedere il programma centralina per le dovute correzioni.....
Non so perché ma avevo capito che avesse fatto tutto lo scarico, collettori compresi
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Comunque è vero che non è semplice ed è costoso, ma è una modifica che ti da almeno 20 cv sicuri (magari non fa il collettore di aspirazione variabile). Se vai a vedere il rapporto spesa/benefici è sicuramente migliore che spendere di meno per cambiare lo scarico dopo il catalizzatore e filtro a pannello per ottenere niente :ka)

Il cambio motore era stato fatto da qualcuno, probabilmente è ancora più conveniente, ma molto più rischioso a livello legale.

Se in futuro dovesse riprendere la voglia di ulteriori modifiche quello che farei io è valutare bene il montaggio di una testata 1-8/2.0 con, come dici giustamente, i collettori 4-2-1 (magari senza precatalizzatori), con tutto il necessario annesso. Il cassoncino sul 1.6 secondo me si può anche evitare, tanto sbattimento per un beneficio limitato, giusto se c'è tanta passione :D (sopratutto se in corso d'opera escono fuori problemi, insieme a tanta pazienza)
 
Comunque è vero che non è semplice ed è costoso, ma è una modifica che ti da almeno 20 cv sicuri (magari non fa il collettore di aspirazione variabile). Se vai a vedere il rapporto spesa/benefici è sicuramente migliore che spendere di meno per cambiare lo scarico dopo il catalizzatore e filtro a pannello per ottenere niente :ka)

Il cambio motore era stato fatto da qualcuno, probabilmente è ancora più conveniente, ma molto più rischioso a livello legale.

Se in futuro dovesse riprendere la voglia di ulteriori modifiche quello che farei io è valutare bene il montaggio di una testata 1-8/2.0 con, come dici giustamente, i collettori 4-2-1 (magari senza precatalizzatori), con tutto il necessario annesso. Il cassoncino sul 1.6 secondo me si può anche evitare, tanto sbattimento per un beneficio limitato, giusto se c'è tanta passione :D (sopratutto se in corso d'opera escono fuori problemi, insieme a tanta pazienza)

Sicuramente, si sarebbe una gran bella modifica mettere la testa del 2.0, anche perchè per come uso io la macchina non la stresserei certo...
ma tecnicamente sul mio basamento posso montare la testa del 2.0? questa testa però è provvista di variatore di fase e controalberi, è fattibile la cosa?
I collettori 4-2-1 (scusate la mia ignoranza), ma non sono sul basamento e quindi avrei gli stessi problemi di montaggio del mio 105?
Ultima cosa, questa modifica non appone variazione del numero motore essendo lo stesso, però penso che resti comunque una modifica illegale :scratch)
 
Qualsiasi modifica non omologata o che aumenti la potenza sarebbe illegale... Il basamento è lo stesso per tutti i ts, i contralberi non sono sulla testata, la testata escluso il 105 cv è uguale per tutti ma cambiano le camme tra 1.6 e 1.8/2.0. I collettori si attaccano al basamento e l'attacco è lo stesso, quindi smonti i tuoi e menti gli altri. Questo è quanto ricordo, ma per info più precise e sicure aspetta chi ha il 1.6 ;)
 
E certo che rincoglionito che sono :wall) Tra l'altro mi sa i collettori, sebbene abbiano lo stesso attacco, siano diversi perché quei fenomeni di supersprint mi avevano mandato i collettori del 1.6 ed il genio del marmittaro invece di avvisarmi che non andavano bene ha saldato una prolunga all'attacco tra i 4-2, così neanche ho potuto richiedere la sostituzione quando l'ho scoperto :mad2)
 
:ignore) In italia se vuoi fare le cose fatte bene ti servono tanti soldi ed un amico avvocato, ed a volte neanche bastano (un conoscente che aveva la prima audi TT ne sa qualcosa...).
 
Purtroppo in Italia, nessuno si prende responsabilità ed interi enti vivono sulle spalle del popolo con cariche inutili, siamo bravi, anzi maestri nelle parole, elaborazioni di leggi, ma alla fine di concreto non arriviamo mai a niente.
Diverso in Germania, (almeno su questo aspetto) dove certe pratiche sono consolidate ed enti (anche privati) collaborano direttamente con i sistemi statali, motorizzazioni... certo il tutto ha un costo (anche giustificato in base a cosa bisogna omologare), ma è reso possibile.
Quì possiamo solo assistere alla morte del genio, della voglia di inventarsi, della possibilità di creare un reale cambiamento ma ormai la direzione è questa, ostinata e consolidata e possiamo solo che assistere a ciò, perchè ogniuno di noi potrebbe cambiare le cose ma nessuno è interessato a farlo.
Scusate questo ot tra elaborazioni motoristiche e risentimenti sul sistema... :?:
 
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