Info rimappa/scarico

Barone Rosso

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
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Genova
Ciao, ho letto molte discussioni in merito allo scarico da centrale al terminale e ho chiarito molto le idee...ma non si è molto parlato della successiva rimappa.
Io ho un CSC duplex O---O inox e vorrei montare il relativo centrale sportivo CSC a due pancie, monto il condotto aspirazione GTA con pannello K&N, ora vorrei sapere effettuando una rimappa cosa migliorerebbe dal punto di vista dell'erogazione.
Questo intervento bilancerebbe la perdita ai bassi? Serve secondo voi (nei limiti del possibile per un TS) cambiare il centrale prima della rimappa?
Grazie, era solo per presentare la macchina da Biesse Racing al meglio della resa :D
 
dalla mia esperienza di 145 qv , dove ne ho fatte di tutti i colori , ti posso dire che se il motore non lo tocchi , il consiglio è quello di non cambiare il cat originale . se dovessi passare ad un 200 celle metallico , + finale ( che hai già cambiato ) andresti a svuotare troppo , con perdita mostruosa ai bassi . e non è detto che poi andresti a recuperare agli alti anche con la migliore delle mappature . hai davanti due strade : la prima è quella di tenere in tasca dei bei soldi e spenderli solo per la rimappa ( visto che il filtro a pannello e il finale ce l' hai già ) , e guadagneresti circa 6/7 cv in caso del 2.0 ts . altrimenti se vuoi qualcosa di più , ma a prezzi molto alti devi prima di tutto cambiare i collettori con dei 4-2-1 , lavorazione della testata completa con meglio ancora alberi a camme + spinti , cat metallico 200 celle . il tutto condito da una bella rimappa da uno che sa cosa e come fare . con un simile lavoro sul 2.0 si guadagnano anche 20 cv . poi bisogna vedere se i pistoni reggono .......
 
Grazie, infatti ho letto molto qui in merito allo svuotamento ai bassi...come aspirazione ho il massimo che potevo fare, e scarico il terminale, non volevo mettere mano ulteriormente al motore come cammes e collettori (tra l'altro io ho il 1.6 105...) visto i costi elevati in rapporto al cv/€.
Mentre il centrale con 300€ al massimo me la cavo, ma pensavo di spenderli solo se dava anche un minimo incremento o miglioramento di erogazione, in modo che rimappando avevo ottimizzato...
Il centrale migliora l'erogazione (anche se poco) o è solo esclusivamente sound?
 
purtroppo hai il 105 cv , un motore assolutamente sottodimensionato per il peso della macchina . quindi , o cambi almeno i collettori di aspirazione e scarico , o fai molto poco , anche con la rimappa .
 
Barone Rosso":1voqnj13 ha detto:
Grazie, infatti ho letto molto qui in merito allo svuotamento ai bassi...come aspirazione ho il massimo che potevo fare, e scarico il terminale, non volevo mettere mano ulteriormente al motore come cammes e collettori (tra l'altro io ho il 1.6 105...) visto i costi elevati in rapporto al cv/€.
Mentre il centrale con 300€ al massimo me la cavo, ma pensavo di spenderli solo se dava anche un minimo incremento o miglioramento di erogazione, in modo che rimappando avevo ottimizzato...
Il centrale migliora l'erogazione (anche se poco) o è solo esclusivamente sound?

il centrale qualcosina migliora sulla fluidità di erogazione.....poi essendo silenziatore mono pancia con tubo forato passante, rimane sicuramente più libero che non con il centrale originale, a 2 pance e con camere di assorbimento.... certo poi una rimappatura finale non è che guadagni chissà che cosa, però vai a migliorare la rapidità con cui il motore prende i giri.....visto che su un motore aspirato conta più quello che non la potenza massima in se ;)
 
AndreTuning147":1sqhxb2q ha detto:
Barone Rosso":1sqhxb2q ha detto:
Grazie, infatti ho letto molto qui in merito allo svuotamento ai bassi...come aspirazione ho il massimo che potevo fare, e scarico il terminale, non volevo mettere mano ulteriormente al motore come cammes e collettori (tra l'altro io ho il 1.6 105...) visto i costi elevati in rapporto al cv/€.
Mentre il centrale con 300€ al massimo me la cavo, ma pensavo di spenderli solo se dava anche un minimo incremento o miglioramento di erogazione, in modo che rimappando avevo ottimizzato...
Il centrale migliora l'erogazione (anche se poco) o è solo esclusivamente sound?

il centrale qualcosina migliora sulla fluidità di erogazione.....poi essendo silenziatore mono pancia con tubo forato passante, rimane sicuramente più libero che non con il centrale originale, a 2 pance e con camere di assorbimento.... certo poi una rimappatura finale non è che guadagni chissà che cosa, però vai a migliorare la rapidità con cui il motore prende i giri.....visto che su un motore aspirato conta più quello che non la potenza massima in se ;)

Perfetto, almeno so che qualcosa in erogazione guadagno, anche se poco e non solo sound...
Le altre modifiche sono troppo costose a parità di prestazioni esigue guadagnate, il mio scopo è solo di ottimizzare la nasona così come è :OK)
Secondo te è meglio monopancia ragazzon o bipancia csc??
 
Potresti vedere quanto ti costa una testata di un ts con il variatore di fase, passeresti da 105 cv ad almeno 120 cv. Se poi metti anche il collettore di aspirazione modulare anche qualcosa di più e sopratutto guadagni ai medi regimi. Forse era la prima cosa da fare, incremento sicuro e consistente.
 
Barone Rosso":3m3zf0ia ha detto:
AndreTuning147":3m3zf0ia ha detto:
Barone Rosso":3m3zf0ia ha detto:
Grazie, infatti ho letto molto qui in merito allo svuotamento ai bassi...come aspirazione ho il massimo che potevo fare, e scarico il terminale, non volevo mettere mano ulteriormente al motore come cammes e collettori (tra l'altro io ho il 1.6 105...) visto i costi elevati in rapporto al cv/€.
Mentre il centrale con 300€ al massimo me la cavo, ma pensavo di spenderli solo se dava anche un minimo incremento o miglioramento di erogazione, in modo che rimappando avevo ottimizzato...
Il centrale migliora l'erogazione (anche se poco) o è solo esclusivamente sound?

il centrale qualcosina migliora sulla fluidità di erogazione.....poi essendo silenziatore mono pancia con tubo forato passante, rimane sicuramente più libero che non con il centrale originale, a 2 pance e con camere di assorbimento.... certo poi una rimappatura finale non è che guadagni chissà che cosa, però vai a migliorare la rapidità con cui il motore prende i giri.....visto che su un motore aspirato conta più quello che non la potenza massima in se ;)

Perfetto, almeno so che qualcosa in erogazione guadagno, anche se poco e non solo sound...
Le altre modifiche sono troppo costose a parità di prestazioni esigue guadagnate, il mio scopo è solo di ottimizzare la nasona così come è :OK)
Secondo te è meglio monopancia ragazzon o bipancia csc??

Mono pancia sicuramente è da preferire...con 2 non cambierebbe pressoché nulla, visto che la soluzione è simile all originale
 
Outrun":37juec6b ha detto:
Potresti vedere quanto ti costa una testata di un ts con il variatore di fase, passeresti da 105 cv ad almeno 120 cv. Se poi metti anche il collettore di aspirazione modulare anche qualcosa di più e sopratutto guadagni ai medi regimi. Forse era la prima cosa da fare, incremento sicuro e consistente.

Si può montare la testa del 120cv con variatore?? :D
Ma l'aspirazione non è uguale tra 1.6 105-120 e 2.0?

Mono pancia sicuramente è da preferire...con 2 non cambierebbe pressoché nulla, visto che la soluzione è simile all originale

Secondo te il ragazzon combacia/monta perfettamente con il csc duplex? :ka)
 
C'è chi ha montato la testata con variatore, da quel che so meccanicamente è una sostituzione diretta, per la centralina non so se si può rimappare quella del 105 o serve una delle altre. Il collettore di aspirazione del 1.8 e 2.0 ha due regolazioni, tra i 2800 e 5200 giri e se si è almeno con un certo carico fa in modo che i condotti siano più lunghi. Quello del 1.6 è fisso. Il vantaggio è una maggiore coppia a quei giri, sopratutto tra i 3-4000. Anche in questo caso non so come devi fare per la centralina. Comunque se c'è qualcuno che già ci ha lavorato sopra te lo saprà dire con più precisione :OK)
 
Il vantaggio sarebbe nel lasciare comunque la cilindrata invariata, con la modifica della testa e relativo variatore, non so però se l'elettronica cambi, mi viene in mente ad esempio la presenza di due sensori sullo scarico del 120 avendo il pre-cat e i collettori diversi dal 105.
Ho letto delle cammes colombo ma ci sono tanti casi di precoce usura e danni al motore, ma mettendo i componenti originali del 120 dovrebbe essere tutto affidabile anche se i costi penso siano elevati. :sadomaso)
Pensavo per questo di limitarmi all'acquisto del centrale e rimappare, conscio dei limiti della macchina (ho letto tutte le discussioni di elaborazione al motore del 105cv), voglio solo ottimizzare l'erogazione come diceva AndreTuning147 e orgoglioso comunque della mia Rossa, tanto chiodo, ma anche tanto Alfa :yep)
la tengo e la conservo come se per me fosse una GTA :hail)
 
Ma infatti pensaci solo se sei veramente convinto, anche perché non si sa mai come va a finire... e non nominiamo colombo e bariani per cortesia :ignore) :lol:
 
taurus67":jshkt7bn ha detto:
piccolo ot : outrun , il problema delle cammes colombo&bariani c'è stato con quelle riprofilate . io le avevo prese d' acciaio ricavate del pieno . mai avuto problemi .

Pensavo che i problemi che ho letto riguardo alle cammes colombo fosse in generale...
Vabbè tanto sto valutando il discorso centrale monopancia ma volevo sentire cosa ne pensa Biesse racing per la successiva rimappa :OK)
 
taurus67":2ce1gdcg ha detto:
piccolo ot : outrun , il problema delle cammes colombo&bariani c'è stato con quelle riprofilate . io le avevo prese d' acciaio ricavate del pieno . mai avuto problemi .
Anche le mie erano nuove :ka) Proprio perché avevo letto le esperienze con le riprofilate :wall) E poi la perfezione non esiste, quindi anche ammesso che una su un milione non riesca bene, a qualcuno tocca; la cosa che mi ha fatto maggiormente incavolare è come è stata gestita la questione da loro:

[youtube]wXiVVikm43c[/youtube]
 
Barone Rosso":3t7cbp5e ha detto:
taurus67":3t7cbp5e ha detto:
piccolo ot : outrun , il problema delle cammes colombo&bariani c'è stato con quelle riprofilate . io le avevo prese d' acciaio ricavate del pieno . mai avuto problemi .

Pensavo che i problemi che ho letto riguardo alle cammes colombo fosse in generale...
Vabbè tanto sto valutando il discorso centrale monopancia ma volevo sentire cosa ne pensa Biesse racing per la successiva rimappa :OK)
Beh per un semplice centrale direi no problem... potresti anche non rimappare
 
Scusate ma per curiosità le cammes colombo bariani, le vendono anche nuove e ricavate dal pieno come sopra scritto? Sono anche per il 105 cv?
Sapete se è molto difficoltoso montarle e quindi costoso? :scratch)
 
barone , lascia che sia solo una curiosità . due cammes nuove costano + di 500 euro . e per farle rendere al meglio , cioè dare un senso alla spesa , bisogna lavorare anche la testa . spesa dai 1000 ai 2000 euro , dipende dal lavoro . poi , fare sto lavoro su una testata senza variatore di fase ? a sto punto metti la tastata del 120 cv con relativa elettronica ; spendi meno e hai di più .
 
Barone Rosso":25cs7wk4 ha detto:
Scusate ma per curiosità le cammes colombo bariani, le vendono anche nuove e ricavate dal pieno come sopra scritto? Sono anche per il 105 cv?
Sapete se è molto difficoltoso montarle e quindi costoso? :scratch)

certo che le fanno anche per la 105Cv...migliora parecchio rispetto all'originale; anche se molto meglio sarebbe montare la testa del 120Cv, con variatore di fase e cablaggio motore....abbinata a delle camme e poi rimappatura finale; come scarico almeno il centrale ad una pancia è diciamo il minimo tu possa fare... lasciando i collettori 4-1 (montare dei 4-2-1 diventa più laborioso e costoso.....), anche se con questi ultimi, l'aumento della coppia e potenza ai regimi medio/bassi, è molto cospicua e progressiva rispetto ai 4-1 :OK)
purtroppo il motore 1.6 TS 105Cv è più limitato del 120Cv come interventi migliorativi.....il 120Cv ha molte più analogie con la motorizzazione 2.0
 
Grazie ragazzi, ho le idee molto più chiare ora, ne avevo un'idea ed infatti pensavo che come già detto tanta spesa e poca resa :D
... ora finisco il lavoro degli interni GTA in pelle e non mancherò di mettervi le foto come sempre, e poi mi limiterò al centrale se non altro per appagare il sound e quel poco di erogazione :OK)
 
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