chris_laser":u98rhthe ha detto:
Ciao...lo so che è presto x parlare di gomme da neve,
no non è presto. Per evitare che salgano i prezzi o di trovarsi con l'acqua alla gola all'nizio della stagione fredda (e ti assicuro che alla prima gelata o fiocco di neve tutti si precipitano di corsa a montare le termiche dal gommista, con ore di coda) conviene già ora farsi due preventivi e acquistare le gomme (che puoi benissimo farti montare più avanti sulla vettura, per ora le fai montare ed equilibrare sui cerchi).
Se vai in montagna e sei a rischio nevicate la scelta dei 15" per le catene la trovo corretta (in alternativa potresti anche montare 16" usando le calze da neve, ma spendi di più tra tutto e rischi che ti facciano storie in caso di controlli - siamo in italia e non sono ancora omologate le Autosock. unici in Europa penso, come sempre)
Il prezzo totale sembra un pò altino anche per me, ma riguardo alla voce dell'assetto ruote, inutile. Poi i costi di valvole ecc sono esagerati come dice 306maxi.
Per i cerchi ok con il prezzo, si direi che fai prima a prenderli nuovi.
Le gomme sono una delle incognite più grosse nel senso che trovi di tutto a qualunque prezzo. Assicurati prima di tutto che la data di produzione sia recente, a volte ti trovi la superofferta per gomme vecchie di un anno o più. Le Vredestein non le conosco, io avevo sulla Brava le Kleber Krisalp qualche anno fa (185/60 14) e mi trovavo benissimo, arrancavano sul nevischio senza mai dover ricorrere alle catene.
Sulla GT invece monto Pirelli Snowsport da 205/55 16, pagati in tutto 480 euro (montaggio equilibratura compresi) e problemi zero (anche se su neve non li ho provati, ormai qui fa un paio di nevicate all'anno quando va bene e in montagna a sciare non ci vado mai).
Io ti consiglierei di fare preventivi su più marche, alla fin fine la misura è fissa e puoi farti due conti in più (se trovi un treno di gomme più di marca a prezzo poco superiore a quello che hai scritto e recentissime secondo me meglio). Poi puoi procedere con l'aquisto e il montaggio sui cerchi, te el porti a casa e appena hai necessità di montarle le metti su (un amico/parente pratico ce l'hai?). O torni un attimo dal gommista e le fai mettere sotto la vettura da lui.
cmq ripeto, non fermarti al primo preventivo, valuta più gommisti della tua zona o anche Gommadiretto su internet (se sei pratica diacquisti online).
P.S. sposto nella sezione corretta.