per rispondere alla vecchia domanda di vexator
come discusso in un ormai famosissimo thread, diminuire la pressione (entro certi limiti...) rispetto a quella consigliata a libretto non aumenta la tenuta della gomma, ne aumenta solo la resistenza al rotolamento, con diminuzione delle prestazioni e aumento del consumo di benzina
la cosa migliore in assoluto è attenersi scrupolosamente alle indicazioni
se uno invece vuole avere un comportamento dinamico sostanzialmente invariato e consumare un poco meno di benzina, può aumentare di un paio di decimi rispetto all'indicazione base
poi c'è chi va in giro con dei 14" gonfiati a 3.0, ma sapendo quello che comporta, ripagato da consumi a dir poco invidiabili
come discusso in un ormai famosissimo thread, diminuire la pressione (entro certi limiti...) rispetto a quella consigliata a libretto non aumenta la tenuta della gomma, ne aumenta solo la resistenza al rotolamento, con diminuzione delle prestazioni e aumento del consumo di benzina
la cosa migliore in assoluto è attenersi scrupolosamente alle indicazioni
se uno invece vuole avere un comportamento dinamico sostanzialmente invariato e consumare un poco meno di benzina, può aumentare di un paio di decimi rispetto all'indicazione base
poi c'è chi va in giro con dei 14" gonfiati a 3.0, ma sapendo quello che comporta, ripagato da consumi a dir poco invidiabili