Info pianificazione ferie

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ciao ragazzi una domanda...
quanti giorni di ferie spettano all anno?

vi spiego, la ditta x cui lavoro ha lasciato un cliente per insoluti con la conseguenza di non farmi fare piu passaggi presso quella catena...
Ora per tappare la situazione mi hanno messo per un mese e mezzo in ferie tutti e venerdi, poi le ferie da fine luglio ad inizio settembre, piu una settimana per fare il ponte del 25 aprile piu una settimana da prima di natale a capodanno, per farla breve mi hanno dato 43gg di ferie...

vorrei capire, io con le ferie base, piu ex festivita, piu ore di roll raggiungo tutti sti giorni? non vorrei che non me li pagano...

Non sò come funziona nel commercio/commerciale, ma noi metalmeccanici abbiamo 33gg di ferie all'anno che si suddividono in 20gg di "vere" ferie e 13gg di r.o.l. (ex festività, permessi ecc ecc). Quando superiamo il tetto massimo solitamente andiamo a prendere quelle dell'anno dopo, però 10gg sono tanti, meglio che ti informi magari tramite le rsu dell'azienda (rappresentante sindacale) o direttamente dal sindacato a cui fa parte la tua azienda. :OK)

quoto lacco ...in teoria nn te le pagano..ma devono avvisarti e dirti che sono ferie nn retribuite nn possono obbligarti a stare a casa cosi

alexone85":32t9j8xj ha detto:
mi hanno dato 43gg di ferie....
l' azienda non può importi chiusure o godimenti ferie superiori a quelle che hai all' anno.
Se tu vuoi puoi usufruire anche di ROL ed ex festività ma le chiusure/ferie imposte non dovrebbero essere maggiori dei giorni di FERIE.

Senti il sindacato.
Comunque non è prassi solo della tua azienda fare quello che vuole :(

quanto al pagare... se vai sotto, ti scalano le ferie godute in eccesso dallo stipendio :( :mecry2)

Guarda non voglio essere eccessivo ma ti stanno imponendo una sorta di "cassa integrazione forzata".
Se loro perdono un cliente non potrebbero rifarsi su di te, ma trovarti un altro ruolo/cliente/ecc.
Ovviamente la cosa è un arma a doppio taglio

mi sono informato con il mio responsabile, mi ha detto che tra ferie non usate nel fine 2006 (da settembre a dicembre) poi tutte le ferie che accumulero nel 2007 + rol + festivita arrivo a tutti quei giorni, e la politica aziendale implica non necessariamente con obbligo di esaurire le ferie entro fine anno.
Mi e stato detto che se non facevano cosi mi avrebbero dato 1 sett di ferie intera in un mese a caso e diciamo che la perdita cliente ha fatto si di ammortizzare queste ferie facendo la settimana corta per 2 mesi.

alexone85":370c589j ha detto:
mi sono informato con il mio responsabile, mi ha detto che tra ferie non usate nel fine 2006 (da settembre a dicembre) poi tutte le ferie che accumulero nel 2007 + rol + festivita arrivo a tutti quei giorni, e la politica aziendale implica non necessariamente con obbligo di esaurire le ferie entro fine anno.
Mi e stato detto che se non facevano cosi mi avrebbero dato 1 sett di ferie intera in un mese a caso e diciamo che la perdita cliente ha fatto si di ammortizzare queste ferie facendo la settimana corta per 2 mesi.
sì ho capito...
ammesso che ti vogliono far bruciare anche tutte le ferie residue vecchie
Non possono importi le date di TUTTI i giorni di ferie. E' un sopruso
E non possono assolutamente importi di godere dei ROL ed ex-festività.

Valuta tu se ti conviene far valere le tue ragioni. Purtroppo se ti ribelli un giorno potrebbero dichiarare crisi di personale e potresti essere il primo della lista insieme agli altri scomodi.... non è così difficile licenziare dipendenti :KO)

giangirm":1ojid60h ha detto:
alexone85":1ojid60h ha detto:
sì ho capito...
ammesso che ti vogliono far bruciare anche tutte le ferie residue vecchie
Non possono importi le date di TUTTI i giorni di ferie. E' un sopruso
E non possono assolutamente importi di godere dei ROL ed ex-festività.

Valuta tu se ti conviene far valere le tue ragioni. Purtroppo se ti ribelli un giorno potrebbero dichiarare crisi di personale e potresti essere il primo della lista insieme agli altri scomodi.... non è così difficile licenziare dipendenti :KO)
ok ho capito il senso, diciamo che su torino solo io faccio questo lavoro, sarebbe scomodo per loro licenziarmi e fare affiancamento un mese ad un altro, ma mai dire mai.
Magari qualche venerdi che mi hanno tolto lo lavoro cosi da non bruciarmi tutti i ROL ed EX-festivita... e la prima volta che mi capita una cosa del genere sul lavoro anche perche sono sempre andato avanti a mesi e mesi interinali...

Se sei inquadrato con il CCNL commercio a 40 ore settimanali da contratto ti maturano all'anno 173 ore di ferie, 72 ore di rol e 32 ore di ex-festività

gokubest":3n5ijgk9 ha detto:
Se sei inquadrato con il CCNL commercio a 40 ore settimanali da contratto ti maturano all'anno 173 ore di ferie, 72 ore di rol e 32 ore di ex-festività
si sono impiegato commerciale terziario e servizi, facendo il conto vengono 277ore divivo le 8 ore sono circa 36gg di ferie l anno, piu magari quelle del 2006 non fatte e arrivo a 43gg. puo essere... grazie goku