Info per stridio all' avvio.

ovcrosse

Nuovo Alfista
21 Marzo 2006
781
0
16
prov. caserta
Salve a tutti volevo avere un vostro parere riguardo ad uno stridio o rumore che si avverte all' accensione a freddo della mia alfa 147 JTD 16V. Vi allego il file e lo stridio di cui parlo (che dura circa 1/2 sec) è udibile al 13° secondo della registrazione.
vi incollo il link......
https://drive.google.com/file/d/0BzBccm ... sp=sharing
Grazie in anticipo...... l' auto è sempre stata tagliandata regolarmente presso il concessionario dove l' ho acquistata..... e sono sempre stati fatti gli interventi prescritti dalla casa........
 
Grazie.... Pensavo fosse qualcosa legata alla distribuzione ed ero andato in panico pensando ad eventuali rotture! Ma come si potrebbe risolvere definitivamente? Che pezzo dovrebbero sostituirmi? Il borotalco lo dovrei lasciar cadere sulla cinghia ma penso sia una soluzione temporanea. Settimana prossima faró un salto in concessionaria e sento cosa mi dicono.... Buona giornata a tutti...
 
può darsi che sia da cambiare il tenditore automatico della cinghia servizi. magari non era stato cambiato, ha ceduto un po'e la cinghia slitta...
 
Stamattina sono stato dal concessionario dove in occasione del tagliando ho fatto presente la rumorositá..... Hanno smontato la cinghia è verificato il tenditore, i vari cuscinetti, la puleggia dell' alternatore e quella dell' albero motore non riscontrando anomalie. Anche la cinghia per loro non aveva anomalie evidenti ma me l' hanno sostituita pensando che si fosse leggermente allungata. Domattina verifichiamo ad auto fredda!!!! Inoltre mi hanno recuperato anche la piastrina caduta nel famoso buco nero sotto il sedile guidatore 2 giorni fa!
 
Ancora rumore

Ragazzi salve a tutti e scusate se riapro...... Purtroppo il rumore è zittito per qualche giorno chissà per quale strana causa.... All' improvviso, (calo della temperatura), il rumore è ricomparso..... Ho notato che lo fa solo a freddo e con frizione sia abbassata che alzata.... L' ho portata in concessionaria dove l' hanno tenuta 2 giorni ma a dir loro il rumoraccio non lo ha fatto! Ho notato inoltre che il rumore non lo fa se a furia di metterla in moto la batteria "se ne scende" leggermente come spunto. Se invece è bella carica il rumore è presente! Ho letto inoltre che un runore simile alla cinghia che slitta (come il mio) è generato dal mancato ingrassaggio del motorino di avviamento (vedi topic https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... =4&t=61045) . L' ho fatto presente al capo officina Alfa e mi ha risposto che se non sente di che rumore si tratta, non può intervenire onde evitare di farmi spendere soldi in riparazioni alla cieca.....
la registrazione del rumore è https://drive.google.com/file/d/0BzBccm ... sp=sharing
(Il rumore tipo stridio lo fa immediatamente dopo la messa in moto del motore)

Ricordo a tutti che il reparto servizi è stato controllato minuziosamente senza riscontrare anomalie e la cinghia servizi è nuova. La distribuzione completa è stata fatta a marzo del 2011.

Cosa può essere? Buon Natale a tutti! e Grazie! :kerstsmi) :kerstsmi)
 
[youtube]hj1p0D3DzE4[/youtube]

se fosse accentuato cosi :quote) ,beh avresti la risposta ! ..nel tuo caso e video è difficile sbilancirsi ! è quasi normale

potrebbe anche essere un accenno del motorino che non torna ...mah difficile valutare da qui.

ed in teoria freddo caldo non dovrebbe variare se fosse .

km della tua ?? frizione e volano cambiati ?
 
L' auto ha circa 40.000 km. Lo so non la uso spesso ed è come nuova! Il volano e la frizione mai cambiati. Pensi sia il volano? La cosa strana è che se la batteria se ne scende un pochino, all' avvio nessun rumore, nemmeno ad auto ferma da 2 giorni! Se fosse il volano, non dovrebbe scampanellare di più con batteria non carichissima?
Escludi che possa provenire dal reparto distribuzione?
Grazie x le risposte!
 
con cosi pochi km allora escluderei volano ...poi ha un rumore piu cupo se fosse .

ripunterei l'attenzione su motorino un po bloccato....
cinghie mmmm..va sentita al momento e localizzare .

la batteria che Amepraggio ha ? spunto ?

dal mecca hanno solo controllato o mosso lubrificato qualcosa ?
 
Ciao mi hai sollevato moltissimo quando mi hai detto che escluderesti il volano.... Comunque la batteria è una Bosh S4 da 74Ah con circa 3 anni di vita, lo spunto non lo ricordo ma sono sicuro di avere questa batteria. Il meccanico della concessionaria (io vado sempre in concessionaria data la mia pignoleria :elio) ) mi ha smontato la cinghia servizi in quanto gli dissi di controllarla perchè pensavo che il rumore fosse imputabile a lei), dicendomi che secondo lui era ok (ma io gli ho chiesto di sotituirla comunque anche se mi fu cambiata quando feci la distribuzione nel marzo 2011). Ha poi controllato tutte le pulegge quella dell' alternatore, dell' albero motore, del compressore dicendomi che era tutto apposto......
Non ha lubrificato nulla......
Ti ringrazio per avermi risposto...... purtroppo devo aspettare che finiscano queste feste per potergliela riportare perchè sotto Natale c' erano tante di quelle auto da sistemare che dubito ci abbiano perso tempo......
Lui mi ha detto che ci posso camminare, posso essere tranquillo... Ma sai..... ho il timore che possa rompersi qualcosa della distribuzione e addio mia cara Alfetta!!!! :mecry)
Grazie ancora!!! :grazie)
 
ma si dai ! stai a vedere ! di solito o peggiorano o smettono i rumori nell'alfa :asd)

il freddo l'umido modificano il metallo gomma ecc e magari è solo quello ;)
 
Tutto risolto finalmente.....

Aggiorno questo post per chi ne avesse bisogno....
In seguito a quel rumore tipo stridio immediatamente dopo l' avvio del motore (solo a freddo) è stato risolto in concessionaria con una lubrificazione del pignone del motorino di avviamento....
 
Top