Info olio freni/frizione ed altro

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
441
0
16
Ciao a tutti, sono più di 7 mesi che possiedo questa bellissima macchina, ed ogni giorno che passa mi piace di più! Purtroppo ho riscontrato qualche problema:

1) Cambio: Le marce per entrare (almeno fino alla 3a) fanno fatica, come se incontrassero uno scalino... Cerco di cambiare il più dolcemente possibile anche per cercare di non grattare, ma non so cosa fare! Inoltre al rilascio della frizione, si sente una specie di "stunk".

2) Gomme? Ammortizzatori?: qui non saprei: ho portato la scorsa settimana la vettura ad invertire le ruote, ma avevo già dei problemi: ogni volta che prendo una buca, anche piccola, oppure un dosso, soprattutto quelli scavati (per esempio quelli che fanno di solito sui ponti), la macchina tende proprio a girare lo sterzo bruscamente, anche frenando, sembra che stia perdendo il controllo del mezzo. Alcuni mi hanno detto che siccome monto i 17", ne risento molto. Sembra che l'auto abbia una leggera tendenza verso sinistra. Ho fatto fare anche una convergenza, ma il risultato non è cambiato...

3) Alberello di Natale :p : mi spiego: sto facendo caso a questa cosa ultimamente da quando fa buio prima e accendo le luci: vedo che a volte tendono a perdere intensità per poi riprendersi, come se stessi lampeggiando. Anche il quadro diminuisce d'intensità e se per esempio abbasso o alzo il finestrino, faccio dei piccoli lampeggi con gli anabbaglianti.

PS. Ma è normale che i giri motore al minimo oscillino tra gli 800-900 giri? Prima mi sembrano che fossero stabili sugli 800.

Grazie per le eventuali risposte!

1)Quanti km ha l'auto?Potrebbe essere un inizio della frizione che è usurata oppure della pompa frizione o più semplicemente è da cambiare l'olio al cambio!Comunque se è una jtd rassegnati che sono molto ignoranti le frizioni
2)I 17 sono molto sensibili però io li ho avuti e ci ho fatto ben 215.000km ma quando frenava non accusavo questa cosa di senso di sbandamento!Hai fatto controllare il reparto braccetti e compagnia bella se non sono usurati?
3)Il problema di là dovrebbe essere l'alternatore che non va più a meraviglia e ti fa questo scherzetto,non sei il primo caso che l'alternatore che va male dà problemi alla luce dei fari.I giri con il freddo appena accesa di solito sobbalzano un pò di più tra gli 800 e i 900 ma appena si riscalda dovrebbe scomparire questa cosa se non scompare allora il tuo problema è l'EGR sporca :OK)

andrea5887":a3bj0uzc ha detto:
1)Quanti km ha l'auto?Potrebbe essere un inizio della frizione che è usurata oppure della pompa frizione o più semplicemente è da cambiare l'olio al cambio!Comunque se è una jtd rassegnati che sono molto ignoranti le frizioni
2)I 17 sono molto sensibili però io li ho avuti e ci ho fatto ben 215.000km ma quando frenava non accusavo questa cosa di senso di sbandamento!Hai fatto controllare il reparto braccetti e compagnia bella se non sono usurati?
3)Il problema di là dovrebbe essere l'alternatore che non va più a meraviglia e ti fa questo scherzetto,non sei il primo caso che l'alternatore che va male dà problemi alla luce dei fari.I giri con il freddo appena accesa di solito sobbalzano un pò di più tra gli 800 e i 900 ma appena si riscalda dovrebbe scomparire questa cosa se non scompare allora il tuo problema è l'EGR sporca :OK)

L'auto ha quasi 19.000 km, è un 1.6 ts 105cv, da 4 mesi con gpl.

Visti i pochi km dell'auto le tre ipotesi da me detto non sono da prendere poco in considerazione.Comunque vista la garanzia falla controllare perchè alcune anche da nuove hanno avuto problemi di frizione ma soprattutto le JTDm i benza mi pare di non ricordarne nessuno però non si sa mai,per i problemi delle luci fari che si abbassano lì c'entra sicuramente qualcosa l'alternatore e fallo presente subito,menter per i giri motore ti confermo che la causa è il freddo visto che l'EGR sui benza non c'è

ieri ho lasciato la macchina in garage, oggi pomeriggio sono andato a riprenderla e non si accendeva; messo i cavi, la vettura è partita subito. martedi scorso l'ho portata dall'elettrauto a far controllare l'alternatore e dici che è tutto apposto, che sia la batteria a questo punto?

ciao...
premetto che ho un jtdm...
se pensi che e la batteria che crea problemi puoi farla controllare con un tester nuove segnano all incirca 12,5 v .... sul fatto delle marce che grattano prova a fare la doppietta (dare un colpo di acceleratore con frizione schiacciata) e vedere se entrano meglio (se si hai problemi di frizione o di pompa) sul fatto del minimo irregolare potrebbe essere il sensore giri (poco probabile ma comunque da vedere)...
comunque ti consiglio di portarla in alfaromeo o un bosh service o meccanico generico .. per controllare se hai errori in centralina tipo sensori bobine ....
spero di essere stato utile..

bullone ha detto:
sul fatto delle marce che grattano prova a fare la doppietta (dare un colpo di acceleratore con frizione schiacciata) e vedere se entrano meglio
perdonami la correzione, ma questa non e' la doppietta. Fare doppietta s'intende: cambio in folle...colpo di accelleratore...cambio di marcia in salita o discesa.
la finta doppietta e' non dando il colpo di gas :ciao)

a vettura spenta la batteria segna 12,53v, mentre quando è accesa và a 14,27! oggi mi ha rifatto la stessa cosa; la mattina si è accesa e pomeriggio no. ho notato che quando scendo dall'auto, prendo delle scosse molte forti, può essere un problema di dispersione? grazie

Ciao a tutti, ho notato che ultimamente il cambio fà fatica a far entrare le marce, come se ci fosse uno scalino, e la macchina poi strattona... Vorrei cambiare olio del cambio, spero qualcosa migliori! La batteria fino ad oggi non mi ha dato più problemi, si è sempre accesa regolarmente, anche se noto che a volte in strada ho dei cali di tensione... appena ho un attimo di tempo devo portarla a farla controllare, nel frattempo chiedo qualche consiglio a voi! grazie!
P.s: ora sono a 21.000 km!

E' molto più raro ma anche qualche frizione del benzina non è santa. (Non ti preoccupare, io ne ho fatte due in 30000 km, la prima in garanzia.....).
Comincia a farti guardare la pompetta sotto al pedale e lo stacco della frizione in generale, lascia stare un momento il cambio, fai verificare prima che non sia la frizione a lavorare male.
E' vero che la 147 ti fa sentire la strada, ma non nel senso che capita a te...
Come ti hanno detto fai controllare le sospensioni e l'impianto elettrico.
Per il minimo ballerino..se vai a gas magari il problema è li...oppure è una conseguenza del problema elettrico

Come sempre ci vuole un buon meccanico...purtroppo

ciao...
riguardo i problemi elettrici... cambia la batteria potrebbe essere che ogni tanto va in cortocircuito... adesso le fanno col :backb) io ad esempio lo cambiata a 40.000 km.. (accesa mattino alle 7:00.. spenta al benzinaio e non e piu ripartita.... fatta partire con i cavi ed era un albero di natale..)
invece per le marce e sicuramente un problema della frizione ... magari semplicemente una bolla d'aria nel circuito ... fatti cambiare l'olio e fatti fare anche un bello spurgo....
ciao..

Ciao a tutti, questa mattina ho preso l'auto dal garage, poi rimasta ferma 4 ore circa e non partiva! Preso il tester, la batteria segnava 11,83v, attaccati i cavi ed è partita subito! A questo punto credo sia la batteria arrivata... voi che ne pensate? in caso quale mi consigliate per sostituzione? grazie

Ciao, leggendo le varie discussioni mi pare di aver capito che l'innesto difficoltoso delle marce può dipendere anche dal volano, la tua situazione mi sembra ancora più chiara quando affermi il fatto che quando rilasci la frizione senti uno "stunk".......sembrano le due masse del volano che sbattono.

ti dico una cosa: ho anche io quel tipo di innesto marce difficoltoso e relativo "stunk".
- frizione cambiata in garanzia per scalino/indurimento. frizione ora OK ma innesto difficoltoso e "stunk" rimangono
- sostituito olio cambio con il costoso castrol taf-x: innesto difficoltoso e "stunk" rimangono.
- lunedi 14 febbraio 2011 ore 8.00 appuntamento per cambio volano. e vediamo se stavolta ci azzeccano.(in partenza la macchina "strappa")

dopo il cambio frizione e prima della sostituzione olio cambio hanno sostituito il semiasse sx imputandolo come causa dello stunk....lo "stunk" era(ed è) rimasto.

il tutto fatto in officina alfa eh!!

Con la speranza di darti buone notizie sulla provenienza esatta del problema ti saluto!

Ciao!!

x-one":1tbrhy3s ha detto:
Ciao, leggendo le varie discussioni mi pare di aver capito che l'innesto difficoltoso delle marce può dipendere anche dal volano, la tua situazione mi sembra ancora più chiara quando affermi il fatto che quando rilasci la frizione senti uno "stunk".......sembrano le due masse del volano che sbattono.

ti dico una cosa: ho anche io quel tipo di innesto marce difficoltoso e relativo "stunk".
- frizione cambiata in garanzia per scalino/indurimento. frizione ora OK ma innesto difficoltoso e "stunk" rimangono
- sostituito olio cambio con il costoso castrol taf-x: innesto difficoltoso e "stunk" rimangono.
- lunedi 14 febbraio 2011 ore 8.00 appuntamento per cambio volano. e vediamo se stavolta ci azzeccano.(in partenza la macchina "strappa")

dopo il cambio frizione e prima della sostituzione olio cambio hanno sostituito il semiasse sx imputandolo come causa dello stunk....lo "stunk" era(ed è) rimasto.

Con la speranza di darti buone notizie sulla provenienza esatta del problema ti saluto!

Ciao!!

Ciao, grazie per le info, ma io non ho il variatore, la mia è il 105cv! Oggi stavo controllando il livello dell'olio dei freni ed ho notato che manca circa 1,5 cm al livello min...
A questo punto vorrei cambiarlo, quale mi consigliate?
P.s: Chi conosce un buon meccanico a Roma?

fabiuscom":1nhi838y ha detto:
x-one":1nhi838y ha detto:

Ciao!!

Ciao, grazie per le info, ma io non ho il variatore, la mia è il 105cv! Oggi stavo controllando il livello dell'olio dei freni ed ho notato che manca circa 1,5 cm al livello min...

E chi ha parlato di variatore???? :sic) :sic)

fabiuscom":udgzyt8o ha detto:
x-one":udgzyt8o ha detto:

Ciao!!

Se sei in garanzia ti consiglio di portarla da Autogamma a Via Prenestina o Iazzoni via Tuscolana che sono molto professionali ma mi sento di consigliarti più il primo :OK)

x-one":3gt45s45 ha detto:
fabiuscom":3gt45s45 ha detto:
x-one":3gt45s45 ha detto:

Ciao!!

E chi ha parlato di variatore???? :sic) :sic)

Non farci caso, è il raffreddore... :)