Info Motore

oc2001

Nuovo Alfista
27 Maggio 2006
238
1
18
Bruciata
www.pctrio.com
Auto
147 1.6 105CV 5p Progression - 2006 - GPL dal 2009
Salve a tutti da poco ho (mamy in realtà) acquistato una 147 1.6 ts 105cv my 2005 5p progression... in pratica è una diostinctive senza il cruise control, il clima automatico e le cromature... ;)
avessi potuto scegliere la distinctive :mecry)
vabè.. tralasciamo...
sapreste darmi qualche info a riguardo:
a) quanti cv si posso guadagnare con la centralina (quale, prezzo, dove comprarla, e tutto il possibile)
b) quanti cv si possono guadagnare con uno scarico (idem)
c) quale kit di sospensioni mi conviene montare (al massimo -35 senò non entro + per il cancello :mecry2) )

io vorrei farci qualche giro di pista... ma... di certo non come mamma alfa la ha fatta.... senò non è divertente :culo)

poi un dubbio..
il motore ha un gran tiro fino a 6500g/min... poi è come se si inchiodasse di colpo :cattive10)
a cosa è dovuto?? il crollo della coppia?? il crollo della potenza?? il limitatore di giri?? o è semplicemente perchè ero appena entrato in riserva??
grazie 1000 delle risposte..

ah.. dimenticavo.. volendo sostuituire l' autoradio come si procede?? (ho visto circa.. e non mi pare difficile.. ma non voglio fare danni :hail)

grazie ancora :clap)

visto che mi sono scordato altre domandine da porre a voi guru della 147 (♥147) e che non si può editatre il m,essaggio aggiungo...

che dischi freno (senza spendere 250€ a disco.. ) performanti e resistenti mi conviene mettere?? e le pastiglie dei freni??
l' olio da motore.. direi agip sint 2000 evo.. voi quale consigliate??

p.s. W il Polish... abbasso la cera da auto arexons :sarcastic)

- di centralina guadagni non più di 4 - 5 cavalli reali
- con uno scarico, assieme alla mappa e ad un kit di aspirazione compreso tubo GTA, se complessivamente arrivi ad un guadagno di 8 cavalli reali devi ritenerti soddisfatto.
- a 6500 giri entra il limitatore di giri del motore, oltre non puoi andare
- se usi il cerca c'è una marea di discussioni dove si parla di kit sospensioni
- idem per l'autoradio
- cambia solo le pastiglie e tubazioni, pastiglie Ferodo DS2500 sono già buone
- come olio, in vista di un uso sportivo, Selenia Racing

ok.. è proprio il motore fiat... :mecry2)
speravo fosse un pò rimaneggiato invece... :mecry)
per 10cv in totale, nememno li spendo i soldi
a 6500 entra il limitatore... ma allora perchè il rosso è a 7000?? (e perchè comunque sale ancora fino a 7000 (lentamente però)
motore fiat del cappero.... mi toccherà andare per rottamai in cerca di un 2.0 T.S. :color)
ok.. per i tubi e pastiglie.. alla prima revisione vedo di metterci qualche soldo anchio così gli faccio fare i tubi (con 200€ per i 4 freni ci starò?? :confusbig) )
non è che poi ogni 10000km devo sostituire l' olio.. o lo devo usare solo in pista il selenia racing??

Puoi fare tutte le modifiche che hai scritto, ma in pista con un 105cv leggermente vitaminizzato nn è che sia il max della goduria...anzi!! Se vuoi fare quelle cose solo per andare in pista secondo me sono soldi buttati!! :OK)

oc2001":2tbf7jnb ha detto:
a 6500 entra il limitatore... ma allora perchè il rosso è a 7000?? (e perchè comunque sale ancora fino a 7000 (lentamente però)
motore fiat del cappero.... mi toccherà andare per rottamai in cerca di un 2.0 T.S. :color)
ok.. per i tubi e pastiglie.. alla prima revisione vedo di metterci qualche soldo anchio così gli faccio fare i tubi (con 200€ per i 4 freni ci starò?? :confusbig) )
non è che poi ogni 10000km devo sostituire l' olio.. o lo devo usare solo in pista il selenia racing??

Guarda i motori a benzina dell'alfa nn centrano un'emerita ceppa con la fiat!!! ;)

oc2001":1xi7q5nh ha detto:

bhe se ti interessavano le prestazioni, prendevi un 2.0 o almeno un 120! :ka)

grazie ORAZIO che è 'lentina'. poi credo che tu sappia che stiamo parlando di un aspirato, nn di un turbo, tantomeno di un diesel. tirare fuori cavalli da un aspirato è difficile!
accontentati!

ogni tanto qualche giretto in pista.. (mica ho i soldi al posto delle margherite nel prato :?: )
e poi anche per avere un pò più di prontezza quando schiaccio a fondo.. comunque.. sì.. per la pista dovrò aspettare di farmi il 2.0 t.s. :baby)

Mio caro oc2001 hai un bel pò di confusione in testa... :nod)

C'entra nulla il fatto che siano motori Fiat (vabbè anche qui ci sarebbe da ridire) sul guadagnare pochi cv con delle elaborazioni, è un benzina, mica è un diesel (e anche lì ci sarebbero maree di cose da dire).

Cmq riassumendo un pò i discorsi.

NESSUN motore a benzina ASPIRATO riuscirà mai a darti incrementi "corposi" di cavalli a meno di non metterci le mani in maniera estremamente pesante e di conseguenza spendendoci dietro un bel pò di dindini.

Assetto: ci sono MILLE discussioni in tuning sia estetico che meccanico.In linea di massima molle Eibach più ammo Bilstein sono la soluzione più gettonata e migliore (spesa sui 1000 €).

Il limitatore interviene a 6500 giri....x forza poi hai un crollo della potenza, fossi in te eviterei anche di star lì a pestare di più, non ha senso...

Autoradio: è tutto spiegato nelle FAQ ulteriori cose da dire mi sembrano superflue.

Dischi e olio: va bene quel che ti ha detto "il matto".

grazie mille della disponibilità :OK)
le idee un pò confuse... ci sono auto benzina aspirato che di centralina prendono 15cv (vedi il 1.6 120cv :mecry) e che con lo scarico altri 10 (vabè poi però non è omologato :A) )...
terrò così il macchinino... almeno di motore :culo)

alfa147 cuore sportivo.... solo la GTA :cattive10)

avessi messo io i dindi era la 120 sicuro....
non avessi messo l' altra nel fosso era il 120 sicuro...
se il rivenditore non avesse beccato una 105 km 0 (dove diavolo la ha trovata?? :swear) ) era il 120 sicuro....

il mjet è fiat GM... sui diesel nulla da dire... se non che a nafta agricola sembrano dei trattori (e w l' inquinamento)
è il 105 che speravo desse di +... vabè.. tanto basta e avanza.. devo rispettare i limiti.. (almeno in teoria) :inocchio)

oc2001":us44jdxn ha detto:
grazie mille della disponibilità :OK)
le idee un pò confuse... ci sono auto benzina aspirato che di centralina prendono 15cv (vedi il 1.6 120cv :mecry) e che con lo scarico altri 10 (vabè poi però non è omologato :A) )...
terrò così il macchinino... almeno di motore :culo)

alfa147 cuore sportivo.... solo la GTA :cattive10)
Non credere agli incrementi che ti danno le riviste o le pubblicità ;)
Il 120 non prende assolutamente tutti i cavalli che hai citato....c'è chi per prendere 7/8cv ha speso più di 1000 euro fra collettori catalizzatori, scarico, rimappa, filtri...

non è per pubblicità :D
è perchè uno di un paesino vicino con la "modica" spesa di 2000€ (già, modica :ignore) ) s'è fatto TUTTO lo scarico, collettore e centralina e è arrivato a 143cv.... però.... mamy credo se ne accorgerebbe se un girono l' auto da silenziosa (dai.. fino a 5000 giri non si sente) diventa un chopper o giù di lì :up)

oc2001":32debnrv ha detto:
non è per pubblicità :D
è perchè uno di un paesino vicino con la "modica" spesa di 2000€ (già, modica :ignore) ) s'è fatto TUTTO lo scarico, collettore e centralina e è arrivato a 143cv.... però.... mamy credo se ne accorgerebbe se un girono l' auto da silenziosa (dai.. fino a 5000 giri non si sente) diventa un chopper o giù di lì :up)

la potenza che ti ha detto e' inverosimile, su banchi frenati che non regalano niente la sua macchina sarebbe circa 126 cv, meno di 130cv comunque.
anche il prezzo e' un po' altino, qui da noi con le convenzioni per i soci si fa' con molto meno :elio)

anche io per necessita ho preso il 105cv, pero io l "altra" nn l ho messa in un fosso ma a baciare un guardrail e xfortuna ke si e limitata a baciarlo e nn a sfondarlo :cry:

cmq, sul 105cv le cose da fare sono poche, come tutti ti hanno detto con centralina, filtro e scarico arrivi a 7-8cv, un preparatore mi aveva sparato ke riusciva a mandarla a 150cv, gli ho riso in faccia :asd)

l unica e fare una swappo con un 2.0ts oppure montare un kit turbo etc... io credo se avro ancora questo pallino di trovare un 2.0 rigenerato da montare... tanto ho 100k km quindi male ke vada trovo un 2,0 con 60k ed e sempre meglio.

lo swap col 2.0 ci può stare... ma poi ci spendi l' auto sopra...
i freni devi cambiarli (o senò che cambi a fare il motore?) i cerchi.. 17 d' obbligo... assetto senò la metti su due ruote (poco verosimile ma se è da fare si faccia bene la tamarrata) e in totale sotto i 5000 non ci stai... :mecry2)
con 5000 ti prendi una gsxr 600 usata e ti diverti di + :OK)

oc2001":1kfbtj5d ha detto:
i freni devi cambiarli (o senò che cambi a fare il motore?) i cerchi.. 17 d' obbligo... assetto senò la metti su due ruote (poco verosimile ma se è da fare si faccia bene la tamarrata) e in totale sotto i 5000 non ci stai... :mecry2)
si lo so, pero, la moto a me nn interessa, voglio solo la macchina ke va di piu, quindi l unica cosa e fare cosi. poi cmq assetto ce l ho e devo montarlo, cerchi in lega prox mese o giu di li. pian piano si fa tutto. tanto sta car mi deve durare almeno 4 anni.

se voglio andare in pista vado con la leon cupra r e li mi diverto parecchio ;) .

oc2001":2o8ll313 ha detto:

ho i miei dubbi che con una gsxr600 ti diverta di piùc ;)