Info Montaggio Trip su 105 Progression.

.kAroshi

Nuovo Alfista
16 Luglio 2006
23
0
1
Treviso - Padova
Mi accingo a comprare e montare il trip computer su una 105 progression, siccome mi seccherebbe perdere i km totali e avere il contachilometri che lampeggia desideravo sapere se qualcuno di voi ha le foto di un quadro strumenti aperto, magari la stessa versione che ho io, per vedere se si può trapiantare soltanto il trip computer (ho visto che sul quadro versione high il trip è collegato soltanto attraverso un piccolo flat) oppure se è possibile dissaldare e risaldare un'eventuale eeprom in cui dovrebbero essere memorizzati chilometri totali, l'id del nodo cam e altre impostazioni...
 
Ti conviene montare il quadro completo, il lavoro che vuoi fare tu mi sembra non sia fattibile e poi sarebbe comunque un lavorone, visto che tutto è poi controllato da un microprocessore. Comunque il lampeggio odometro e il valore km si possono sistemare facilmente, se fai un cerca trovi tutte le info che vuoi, oppure vai su www.alfashark.it e trovi tutte le indicazioni del caso.
 
Ma di che anno è la tua Alfa?, serie0 -serie1 -serie2 -serie3
La mia 1.600 da 105CV progression serie2 ha già il computer di bordo cmq! ma un pò lo mettono un pò no :scratch) .

Cmq i km non dovresti perderli, perchè mi sembra che siano memorizzati nella centralina!

Per il resto mi spiace non posso esserti molto di aiuto! :mecry)
 
Ciao io ho fatto la trasformazione,i km sono memorizzati sia nella centralina e sia nel cruscotto..in alfa possono riportarti i km nella quantità originale solo se il cruscotto che hai montato a meno chilometri di quello originale...Es..Cruscotto originale 90.000 Km,quello che monti 60.000 in alfa possono riportarti i km a 90.000...Il contrario E' ILLEGALE!! e in alfa non lo fanno...per la sostituzione della eprom se non sei pratico nel saldare e dissaldare e non hai attrazzatura idonea per componenti in SMD lascia perdere corri il rischio di buttare tutto...
Ciao
 
Ma c'e' qualcuno che si e' fatto fare sta cosa in alfa? intendo farsi aumentare i chilometri e mettere a posto il lampeggio? perche' ho letto thread su thread che dicono che lo fanno, ma nessuno che se l'e' fatto effettivamente fare.
Per quanto riguarda saldare in smd sn abbastanza pratico, dipende ovviamente tutto dalla dimensione dei componenti..
ah per quanto riguarda krusty a quanto ne so la concessionaria ha la facolta' di azzerare il contachilometri fino a 200 km, e' una funzione descritta anche nel dte mi sembra...
 
KRuSty19":3mkdm2un ha detto:
In alfa, anche se è illegale, hanno la possibilità di farlo...

La mia sono andato a vederla e segnava 25 e rotti km (saranno quelli che hanno fatto nel provarla, ecc...)
Guardacaso quando l'ho ritirata segnava 0 tondo!
:swear)
Quella é un'altra cosa ancora ;) . C'é una funzione specifica che consente, una sola volta, di azzerare il contachilometri della macchina fino a 250 km percorsi, é fatta apposta per le concessionarie (tutte, non solo quelle alfa) per darti la macchina con 0 km segnati. Il tutto non per truffarti, ma perché magari va portata in concessionaria dal deposito, poi va provata una volta che l'hanno sistemata, ecc :) . Anche perché che senso avrebbe togliere 100 chilometri dalla macchina?
 
si puo fare tutto, per es la mia ha una diff centralina conta km di circa mille km, me lo dovro' far spiegare da chi me lha venduta lunedi... sono proprio curioso d vedere come si giustificano!
ne stavo parlando oggi con il mio mecca di scalature di km, il fatto della centralina non è sicuro per niente li scalano anche la tranquillamente il fatto è che è piu costoso....
 
Come ho già scritto sopra in Alfa possono solo aumentare i km e fermare il lampeggio del odometro,ho scritto possono,cioè se vai lì in 10 minuti fanno tutto (se vogliono) ALFA ROMEO F.LLI COZZI LEGNANO io l'ho fatto qui!!!
Io non ho mai detto che non possano tirare indietro i km,sicuramente se vogliono lo possono fare in qualche modo,ma essendo una procedura illegale in modo ufficiale tutti ti diranno di no! Come giusto che sia...
Ciao
 
Top