Info montaggio fondini cruscotto.

dottor house

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
502
0
16
48
L' Aquila e Lido di Ostia (RM)
Salve amici del forum, ho bisogno del vostro aiuto onde evitare che faccia dei danni seri al mio contachilometri, possiedo una nasona del 2004, quindi parlo del cruscotto prima serie, ho intenzione di montare dei fondini bianchi al posto di quelli neri, e vorrei sapere da chi ha gia fatto questa modifica, quali sono i passi da fare e le attenzioni da prendere, so che la difficoltà di questa operazione è nello smontare le lancette, so che ci sono state altre discussioni nel forum ma sono vaghe e discordanti in altre ricerche fatte nel web, quindi chiedo cortesemente a chi lo ha già fatto, di semplificarmi il lavoro da fare, grazie per la collaborazione. :welcome)
 
Da regolamento non puoi postare link ad altri forum :OK) comunque smonti il quadro togliendo le 4 brugole, stacchi il connettore. Poi apri il quadro togliendo i cannoli (sono ad incastro, fa leva delicatamente sulle levette) le lancette devi sfilare tirando verso l'alto..molto piano...sono delicate..

maxxx147":b9bv78n8 ha detto:
Gira e tira in senso anti orario... Anche se nella maggior parte dei casi devi rimetterle a battuta aprendo i motorini... Poi colleghi il quadro senza lancette allo spinotto in macchina aspetti 30 secondi e metti le lancette a 0 appoggiandole e de sono perfettamente a 0 le spingi fino in fondo... Se non le spingi tutte giù non ti si illuminano...



poi cambi i fondini e fai la procedura al contrario :)
 
Re: R: Info montaggio fondini cruscotto.

ma tu lo hai fatto? Scusa se te lo chiedo, ma più leggo e più mi vengono i dubbi, perché molti dicono che levando le lancette oltre al rischio di rottura si ha il problema della staratura.
Quindi non devo far fare dei giri delle lancette, ma solo tirare, giusto? Ti ringrazio per la risposta.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2
 
Devi girare e tirare le lancette ma dato che ho smontato il quadro 1000 volte ti dico che comunque smonto le lancette x il 99% dei casi devi aprire i motorini


 
Re: R: Info montaggio fondini cruscotto.

maxxx147":tdxosu19 ha detto:
Devi girare e tirare le lancette ma dato che ho smontato il quadro 1000 volte ti dico che comunque smonto le lancette x il 99% dei casi devi aprire i motorini


Scusami, questa non la sapevo.....cosa vuol dire aprire i motorini? Cioè cosa dovrei fare? Scusami se sono di coccio, ma non ho molta manualità, ti prego di avere pazienza, ciao

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2
 
Quando smonto il quadro ne riparliamo...





 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1360933365.594669.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1360933365.594669.jpg
    40.8 KB · Visualizzazioni: 1,655
  • ImageUploadedByTapatalk1360933407.840670.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1360933407.840670.jpg
    40.5 KB · Visualizzazioni: 1,640
  • ImageUploadedByTapatalk1360933432.041822.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1360933432.041822.jpg
    29.5 KB · Visualizzazioni: 1,627
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1360933562.831406.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1360933562.831406.jpg
    35.9 KB · Visualizzazioni: 1,630
  • ImageUploadedByTapatalk1360933590.647487.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1360933590.647487.jpg
    86.2 KB · Visualizzazioni: 1,635
Aprì il motorino contakm e contagiri come in foto senza toglierli completamente dal quadro,prendi la rotella dentata trasparente e metti il piolino a battuta dove indica il cacciavite. Poi si vede una vite senza fine grigia(rotore motorino) che devi rimettere in sede e chiudere senza far uscire la stessa dalla sede in fase di chiusura motorino(coperchi plastica bianca).
Metti i fondini attacchi il quadro accendi la macchina spegni,con chiave in posizione off ma quadro collegato alla macchina poggi le lancette precise sullo 0 e spingi fino in fondo... Cerca di fare tutto al caldo con plastiche quadro calde perché se troppo ghiacciate o troppo fredde rischi di spaccare l ingranaggio trasparente come è successo a me


 
Re: R: Info montaggio fondini cruscotto.

E come hai risolto nel caso che si dovesse spezzare, comunque non pensavo che fosse così tribolata la situazione, mi sto scoraggiando, mo vediamo come vanno le cose, un giorni di questi quando mi sentirò pronto mi avventuro, magari nel frattempo ci potrebbero essere ulteriori aggiornamenti, comunque nel video che ho postato non parlavano di motorino da smontare.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2
 
Se le dai tirare non devi aprire i motorini... Ma dato che tu non riuscirai a tirarle come si deve...
Quando ho spezzato ho incollato poi da un altro quadro preso il pezzo nuovo.
Non ci sono aggiornamenti quello è il fatto


 
Quello che indicò con il dito... Si con un cacciavite si apre... Dovresti far saltare le teste dei 2 pernetti di plastica che lo tengono chiuso poi è ad incastro


 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1360966367.827144.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1360966367.827144.jpg
    29.5 KB · Visualizzazioni: 1,613
Top