info molle + distanziali

espirit

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2007
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Canosangeles, vicino Tollywood
salvelox a tutti....

vorrei sapere qual'è la miglior soluzione da montare di molle ammo più distanziali...

io non vorrei una cosa troppo "estrema" che abbassa troppo la macchina e gli pregiudichi troppo il confort!!!!

grazie in anticipo
 
Se già pacioccare l'assetto è una cosa da sconsigliare di per sé, tu hai in mente la combinazione migliore per rendere l'auto inguidabile montando solo molle ribassate ed i distanziali. Lascia proprio stare; se non vuoi farlo per la tua salute pensa al povero cristo a cui magari potresti finire addosso alla prima occasione. Ma lascia proprio perdere.
 
e scusa tutti quelli che montano sa combinazione?????

da come dici per rendere la macchina più bassa e più stabile si dovrebbe intervenire su stelo + molla + distanziale????

ma fino a quanto è possibile irrigidire la macchina senza perdere troppo confort??????
 
ma se tutti e proprio tutti dicono che i distanziali peggiorano la guidabilità dell'auto , perchè insistete a montarli??

spero vivamente che mai nessuno mi venga addosso perchè perde il controllo dell'auto dopo averla taroccata con distanziali e affini.
 
espirit":1onhogap ha detto:
e scusa tutti quelli che montano sa combinazione?????

da come dici per rendere la macchina più bassa e più stabile si dovrebbe intervenire su stelo + molla + distanziale????

ma fino a quanto è possibile irrigidire la macchina senza perdere troppo confort??????

la macchina che hai è già stabile di suo, nella configurazione più equilibrata possibile... montando quel che hai scritto tu, otterresti un miglioramento soltanto nella risposta più repentina allo sterzo mentre tutte le qualità dinamiche andranno a peggiorare, ottenendo soprattutto un marcato sottosterzo. poi ci sono i consumi anomali di gomme e cuscinetti...

se lo vuoi fare per estetica allora è un altro discorso :spin)
 
GT 1.8 TS comprata nuova. Cerchi da 17 black line visto che era nata così e montati distanziali da16mm sulle 4 ruote e barra duomi superiore. L'ho usata per 4 anni e 50mila km, problemi zero e dico zero. Se devo essere sincero i problemi li ho avuto con il primo treno di gomme bridgestone re 050. Rumorose rigide e poco propense ad avvertire del limiti. Ho riavuto pace e sicurezza con le pzero nero.
Secondo la mia esperienza direi si ai distanziali da 16mm, no alle sole molle però :nod)
 
la questione non è così semplice...... :(

premetto io non sono un meccanico e sbaglio spesso e volentieri :asd) :asd)

per quel che riguarda i distanziali credo che sia ovvio(sottolineo il credo) che maggiore è la distanza dei punti di appoggio maggiore sia la stabilità.....

detto questo, non esagerare altrimenti cuscinetti e quant'altro vanno a farsi benedire....

spiegazione....tu hai una leva che lavora ad una certa distanza (le tue sospensioni originali)

se gli aggiungi "tot" cm avrai un sistema che non lavora più in maniera equa (cioè i punti di sforzo sono sfalzati di "tot" cm)

questo comporta una prematura usura dei cuscinetti ( e forse anche dei mozzi) perchè hai appunto spostato il fulcro della leva....

per l'assetto io credo (e sottolineo che è un parere personale)che installandolo sai che avrai un auto più reattiva..........

cioè che ti consente molti (ripeto) molti meno errori nella guida.......
 
Allora precisiamo ragazzi, un auto NON è una bicicletta, con i distanziali NON si migliora assolutamente la tenuta di strada nemmeno un po, si peggiora e basta. Le nostre auto sono stabili e attaccate all'asfalto già da originali, montare cose come assetti e distanziali peggiora la dinamica solamente, se bastava allargare di 16mm la carreggiata per aumentare la stabilità come mai lo hanno già fatto di serie ? Le sospensioni sono una cosa molto delicata e complessa non così diretta e semplice :nod) vi invito a leggere la seppur lunga, discussione sulle sospensioni e farvi un idea vostra. Il logorio dei cuscinetti è solo uno degli effetti meno collaterali, gli effetti sulla dinamica del veicolo sono ben peggiori !!!!
PS l'assetto che maggiormente perdona è quello originale, ogni assetto montato dopo non ti preavvisa come fa quello di serie e se ti lascia di botto rimane poco altro da fare se non pregare che vada tutto bene.
 
al140":189cekz7 ha detto:
se bastava allargare di 16mm la carreggiata per aumentare la stabilità come mai lo hanno già fatto di serie ?

in realtà la 147 allargata l'hanno fatta ed è la gta con tutti le relative componenti del caso modificate ovviamente :OK)

non facciamo passare gli assetti e i distanziali come la fine del mondo... non sono certo queste modifiche che comportano l'uscita di strada o meno in una situazione in cui a sbagliare è l'autista! io ho solo 23 anni e 5 anni di patente alle spalle e nonostante la mia 147 monti un assetto ribassato e dei cerchi più sporgenti (quindi effetto distanziale) non ho mai perso il controllo della macchina al punto da schiantarmi da qualche parte... capita a volte di avvertire sottosterzo negli stessi punti in cui si verificava con l'assetto originale... certo la reattività del mezzo è aumentata ma nulla di trascendentale, se davvero uno non riesce più ad avere il pieno controllo della sua auto per colpa di un assetto ribassato secondo me non ce l'aveva neanche prima con l'assetto originale! sicuramente in situazioni al limite avrà reazioni DIVERSE ma cmq controllabili da un autista medio, di certo la macchina non si cappotta! chi condanna a morte queste modifiche secondo me non le ha mai adottate sulla sua auto per rendersi conto di cosa, effettivamente, comportano ;)

indubbiamente, e sottolineo indubbiamente, la meccanica della 147 è stata studiata per funzionare al meglio (quindi un compromesso per mantenere un minimo di comfort, altrimenti avrebbero montato di serie gli assetti delle 156 da corsa..) solo con l'assetto originale (infatti con l'assetto comfort montato sulle restyling la guidabilità ne ha risentito in peggio, vedi varie prove su riviste automobilistiche), non a caso le 147 con assetti ribassati di serie hanno anche altre accortezze meccaniche per rientrare in certi parametri... quindi in risposta al nostro amico, al fine di mantenere un minimo di comfort, consiglio l'assetto completo ribassato alfa romeo (versioni ti, q2, blackline), o al massimo opterei per delle molle -3cm da abbinare ad ammortizzatori accorciati e irrigiditi... per quanto riguarda i distanziali invece non ho niente da dire se non che sono illegali :nod)
 
LoreBBB":2pcatgu4 ha detto:
tutte le qualità dinamiche andranno a peggiorare

senza dubbio ma, basandomi sulla mia esperienza, nulla di eccezionale... il gioco vale la candela :OK)
 
A me purtroppo un brutto scherzo l'assetto me lo ha tirato e quella volta me lo sono vista davvero brutta ( e pure la macchina se vedete le foto di come era messa) purtroppo i soldi non crescono sugli alberi e in quanto studente almeno fino a questa estate mi devo tenere i ritarati con le eibach, per carità la macchina ci guadagna in estetica e reattività ma ragazzi quando perdete il controllo è una cosa davvero brutta, un attimo prima hai il pieno controllo e un'attimo dopo ti ritrovi fuori strada, una cosa orribile che non auguro a nessuno (ci tengo a dire che andavo piano non sono nemmeno esplosi gli airbag ma c'era fango per terra). L'assetto originale ti perdona di più e siccome qui di piloti ce ne sono veramente pochi il mio consiglio rimane quello di mettere in secondo piano l'estetica in favore della sicurezza :OK)
 
al140":3cytutzw ha detto:
A me purtroppo un brutto scherzo l'assetto me lo ha tirato e quella volta me lo sono vista davvero brutta ( e pure la macchina se vedete le foto di come era messa) purtroppo i soldi non crescono sugli alberi e in quanto studente almeno fino a questa estate mi devo tenere i ritarati con le eibach, per carità la macchina ci guadagna in estetica e reattività ma ragazzi quando perdete il controllo è una cosa davvero brutta, un attimo prima hai il pieno controllo e un'attimo dopo ti ritrovi fuori strada, una cosa orribile che non auguro a nessuno (ci tengo a dire che andavo piano non sono nemmeno esplosi gli airbag ma c'era fango per terra). L'assetto originale ti perdona di più e siccome qui di piloti ce ne sono veramente pochi il mio consiglio rimane quello di mettere in secondo piano l'estetica in favore della sicurezza :OK)

ti è scappata di brutto perchè c'era il fango, sarebbe successa la stessa e identica cosa con l'assetto originale (mi è capitato personalmente); inoltre la macchina non è vero che perde il controllo di colpo..! ripeto ancora, se uno non è capace di guidare un'auto con un assetto ribassato non è capace neanche di guidare la stessa auto con l'assetto di serie ;)

MAD147":3cytutzw ha detto:
Mi permetto di dissentire, su tutto.

ok ognuno ha i suoi punti di vista :OK)
 
posso consigliare un piccolo test....

prendete una tavoletta di legno o un righello

ci appoggiate sopra gli animaletti di plastica dei bambini, più precisamente 1 coccodrillo e 1 giraffa.......

inclinate la tavoletta...............chi si ribalta prima?

senza entrare nel vivo della meccanica è una questione di geometria.

comunque io non credo che con l'assetto originale saresti rimasto in strada.
 
Nel malaugurato caso di incidente con tua responsabilita',qualora l'auto venga miticolosamente periziata sappi che,pagherai tutto e soltanto tu,un po crudo da dirsi ma e'la pura realta'.
 
Tecnicamente l'assicurazione paga ma poi si rivale, a meno di non aver firmato una clausola di rinuncia alla rivalsa. C'è anche da stabilire un nesso causale tra la modifica ed il sinistro. Diciamo che non esiste automatismo, ma parimenti non è un'ipotesi remota.
 
senza contare le forze dell'ordine che ti fermano per un normale controllo,anche in quel caso son casini,il libretto resta a loro e tu vai a revisione...
 
fdelia2001":xh2szrxi ha detto:
senza contare le forze dell'ordine che ti fermano per un normale controllo,anche in quel caso son casini,il libretto resta a loro e tu vai a revisione...

per un assetto tranquillo non vi ferma nessuno dai ;)
 
Si parla anche di distanziali. E quelli li sgama in un secondo anche il commissario winchester dei simpson.
 
MAD147":nuf6yb11 ha detto:
Si parla anche di distanziali. E quelli li sgama in un secondo anche il commissario winchester dei simpson.

su quelli può darsi che ti dicono qualcosa... devi trovare il pignolo cmq :OK)
 
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