Da quando sono membro del Forum e si parla di sistemi di illuminazione, ho notato una cosa che, onestamente, certe volte mi dà fastidio: se quasiasi utente chiede indicazioni sull'acquisto di lampade alogene cosiddette «ad effetto xenon», subito si leva la crociata di scudi che gli dice «non mettere le alogene ma monta un kit xenon!».
Ma se lui preferisce montare le lampade per tutti i suoi buoni motivi, perché deve per forza installare un kit xenon?!
Premesso che un kit xenon non ha nulla a che vedere con le lampade alogene più performanti che esistano e che un kit xenon è millemila volte più luminoso di una lampada alogena, ci sono anche altre cose da dire, per esempio:
1) un kit xenon aftermarket (di qualunque marca) è illegale: conosco ragazzi a cui è stata ritirata la carta di circolazione con obbligo di revisione presso la Motorizzazione;
2) col kit xenon aftermarket, esiste la seria possibilità di perdere l'asimmetria dei fari - parlo di parabola riflettente e non di poliellissoidali (o lenticolari che dir si voglia). Quando li avevo montati sulla mia vecchia Y, l'altezza degli stessi era ben più bassa rispetto al fascio proiettato dalle alogene. Certo: alzandolo il problema veniva risolato, ma gli abbaglianti puntavano verso il cielo;
3) le lampade azzurrate «ad effetto xenon», secondo me non sono poi così malvagie rispetto alle alogene classiche: prima di montare il kit xenon, avevo delle PIAA Extreme e facevano una bella luce. Ora, le ho regalate ad un mio amico che le monta sulla sua Seat Ibiza: ebbene, avendo lui il trasparente liscio come quello delle nostre 147 (per chi ha il restyling), quelle lampade rendono molto meglio rispetto alla mia Y che aveva il trasparente rigato.
Tornando al tipo di lampada da aquistare, io ho provato le seguenti marche: Bottari, PIAA, Momo Corse. Le ultime due fanno la stessa identica luce, mentre la prima è leggermente più fievole. Chiaramente, Bottari costa un'inezia rispetto a Momo e, ancor meno, rispetto a PIAA che è carissima. Nel Forum ho sentito parlar bene delle Philips, però io non le ho mai provate.
Valuta tu il da farsi.