Info lampade simil Xenon

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,032
18
38
37
Belluno
Ciao a tutti, volevo sapere quali lampade effetto xenon mi consigliate di montare. Ho visto le Philips x-treme power, le blue vision, poi osram ma non mi ricordo il modello. Voi quali marche modelli mi consigliate sui 5-6000 K ? non voglio montaare il kit xenon perchè la macchina è nuova, quindi pensavo a sustituire solo lo lampade.... Ci sono le piaa e le simoni....ditemi voi.....p.s. solo prodotti di qualità!!
Grazie a tutti

Lascia perdere quella paccottiglia e investi in un paio di Osram di buona qualità. Fanno più luce e meno menate.

Per inciso, 5-6000K te li sogni con le alogene.

:shrug03) ti sconsiglio le simoni si bruciano in fretta :KO) dalla disperazione ho montato un kit xenon, vai di Philips sono di sicuro migliori, ma non aspettarti risultati come un kit xenon ;)

L'effetto "estetico" di queste luci non è paragonabile alle lampade Xenon..
Inoltre perdi in visibilità.

Te lo dice uno che ha appena comprato un kit Xenon e sta x mandare in pensione le normali lampade azzurrate
L'effetto della luce potrà anche essere "piacevole" a vedere, ma in compenso la sera sulla strada non ci vedo una mazza: a differenza di quanto si dice in giro, l'occhio si stanca maggiormente perchè passa in continuazione dalla luce fioca dei tuoi fari (pupilla dilatata al max) all'abbagliamento delle altre macchine!!!

Pensa un po': nonostante i fari accesi, le luci delle macchine che mi seguivano era talmente + forti delle mie che si creava un cono d'ombra e guidare era una impresa

Inoltre con quello che costano ora i kit digitali allo Xeno, non so se valga la pena spendere 20-30 Euro per una lampadina a filamento che salta alla prima buca sulla strada.

Ma se Q2_Blackdevil vuole solo le lampade?

Da quando sono membro del Forum e si parla di sistemi di illuminazione, ho notato una cosa che, onestamente, certe volte mi dà fastidio: se quasiasi utente chiede indicazioni sull'acquisto di lampade alogene cosiddette «ad effetto xenon», subito si leva la crociata di scudi che gli dice «non mettere le alogene ma monta un kit xenon!».
Ma se lui preferisce montare le lampade per tutti i suoi buoni motivi, perché deve per forza installare un kit xenon?!
Premesso che un kit xenon non ha nulla a che vedere con le lampade alogene più performanti che esistano e che un kit xenon è millemila volte più luminoso di una lampada alogena, ci sono anche altre cose da dire, per esempio:
1) un kit xenon aftermarket (di qualunque marca) è illegale: conosco ragazzi a cui è stata ritirata la carta di circolazione con obbligo di revisione presso la Motorizzazione;
2) col kit xenon aftermarket, esiste la seria possibilità di perdere l'asimmetria dei fari - parlo di parabola riflettente e non di poliellissoidali (o lenticolari che dir si voglia). Quando li avevo montati sulla mia vecchia Y, l'altezza degli stessi era ben più bassa rispetto al fascio proiettato dalle alogene. Certo: alzandolo il problema veniva risolato, ma gli abbaglianti puntavano verso il cielo;
3) le lampade azzurrate «ad effetto xenon», secondo me non sono poi così malvagie rispetto alle alogene classiche: prima di montare il kit xenon, avevo delle PIAA Extreme e facevano una bella luce. Ora, le ho regalate ad un mio amico che le monta sulla sua Seat Ibiza: ebbene, avendo lui il trasparente liscio come quello delle nostre 147 (per chi ha il restyling), quelle lampade rendono molto meglio rispetto alla mia Y che aveva il trasparente rigato.
Tornando al tipo di lampada da aquistare, io ho provato le seguenti marche: Bottari, PIAA, Momo Corse. Le ultime due fanno la stessa identica luce, mentre la prima è leggermente più fievole. Chiaramente, Bottari costa un'inezia rispetto a Momo e, ancor meno, rispetto a PIAA che è carissima. Nel Forum ho sentito parlar bene delle Philips, però io non le ho mai provate.
Valuta tu il da farsi.

Ma vogliamo parlare del costo delle PIAA????

Sinceramente mi sembra eccessivo spendere tanti soldi per una lampadina ad incandescenza a cui si rompe il filamento con una buca di troppo (e di buche le nostre strade ne sono pienissime)

Per esperienza personale, preferisco i fari allo Xenon!
Poi, de gustibus...

;)

Re: Ma se Q2_Blackdevil vuole solo le lampade?

Navaspa":2bak180d ha detto:
Da quando sono membro del Forum e si parla di sistemi di illuminazione, ho notato una cosa che, onestamente, certe volte mi dà fastidio: se quasiasi utente chiede indicazioni sull'acquisto di lampade alogene cosiddette «ad effetto xenon», subito si leva la crociata di scudi che gli dice «non mettere le alogene ma monta un kit xenon!».
Ma se lui preferisce montare le lampade per tutti i suoi buoni motivi, perché deve per forza installare un kit xenon?!
Premesso che un kit xenon non ha nulla a che vedere con le lampade alogene più performanti che esistano e che un kit xenon è millemila volte più luminoso di una lampada alogena, ci sono anche altre cose da dire, per esempio:
1) un kit xenon aftermarket (di qualunque marca) è illegale: conosco ragazzi a cui è stata ritirata la carta di circolazione con obbligo di revisione presso la Motorizzazione;
2) col kit xenon aftermarket, esiste la seria possibilità di perdere l'asimmetria dei fari - parlo di parabola riflettente e non di poliellissoidali (o lenticolari che dir si voglia). Quando li avevo montati sulla mia vecchia Y, l'altezza degli stessi era ben più bassa rispetto al fascio proiettato dalle alogene. Certo: alzandolo il problema veniva risolato, ma gli abbaglianti puntavano verso il cielo;
3) le lampade azzurrate «ad effetto xenon», secondo me non sono poi così malvagie rispetto alle alogene classiche: prima di montare il kit xenon, avevo delle PIAA Extreme e facevano una bella luce. Ora, le ho regalate ad un mio amico che le monta sulla sua Seat Ibiza: ebbene, avendo lui il trasparente liscio come quello delle nostre 147 (per chi ha il restyling), quelle lampade rendono molto meglio rispetto alla mia Y che aveva il trasparente rigato.
Tornando al tipo di lampada da aquistare, io ho provato le seguenti marche: Bottari, PIAA, Momo Corse. Le ultime due fanno la stessa identica luce, mentre la prima è leggermente più fievole. Chiaramente, Bottari costa un'inezia rispetto a Momo e, ancor meno, rispetto a PIAA che è carissima. Nel Forum ho sentito parlar bene delle Philips, però io non le ho mai provate.
Valuta tu il da farsi.

Potresti dirmi qualcosa a riguardo delle momo corse ?

turk99":2p5126j5 ha detto:
Ma vogliamo parlare del costo delle PIAA????

Sinceramente mi sembra eccessivo spendere tanti soldi per una lampadina ad incandescenza a cui si rompe il filamento con una buca di troppo (e di buche le nostre strade ne sono pienissime)

Per esperienza personale, preferisco i fari allo Xenon!
Poi, de gustibus...

;)
io ho rotto in 3 anni e mezzo, 3 lampade allo xeno...e non so quante lampade normali.... :cry: