Info Investimenti

thranduil":wq0ehlst ha detto:
TEORICAMENTE potrebbe essere il momento buono per entrare in borsa, soprattutto se non prevedi di avere bisogno di disinvestire a breve/medio termine (devi cambiare auto? sposarti? comprare casa? hai un lavoro fisso o sei precario?)
insomma, prima di investire un solo euro devi farti un serio esame di coscienza e valutare razionalmente quali rischi sei disposto a correre.

se proprio avessi voglia di rischiare in borsa IO oggi prenderei delle azioni di banche italiane, scegliendo tra quelle che distribuiscono dividendi generosi, che male non fanno.
per citarne due che ho in portafoglio, per cui ho i dati sottomano, unicredit ha uno yeld del 4,4%, BPM intorno al 5%, ed entrambe hanno un p/e intorno a 10, decisamente interessante
le banche italiane in primis non ci perdono mai :mazza) , oggi poi sono parecchio svalutate per la bufera subprime pur essendo molto meno esposte di quelle americane (io ho un pò di citigroup, non me ne libero perchè mi costerebbero in commissioni più del ricavo :asd) ), inglesi o svizzere.

in ottica di medio-lungo periodo ci sono cose ancora più intriganti, come degli etf sul mercato azionario india-cina che secondo me potrebbero essere molto fruttuosi, se si è sicuri di non doverli vendere al momento sbagliato perchè ci si deve far devitalizzare un molare, o riparare la nasona dopo un incidente :tiè)

DISCLAIMER: poi non prendertela con me se ti trovi a dormire sotto i ponti. :culo)

Tranquillo che non ti vengo a cercare se perdo tutto :asd) :asd) :asd)

L'auto non devo cambiarla :p la mia nasona ha poco più di due anni; per sposarmi c'è ancora tempo :jolly) ; non devo ancora comprare casa; lavoro part-time a tempo indeterminato in struttura privata + studio professionale + qualche ora di docenza universitaria.
Mi piacerebbe la borsa ma non avendo, in pratica, mai investito...mi intimorisce un po'...forse dovrei essere seguito da un promotore... ma uno di fiducia però...

thranduil":1td4cuiz ha detto:
TEORICAMENTE potrebbe essere il momento buono per entrare in borsa, soprattutto se non prevedi di avere bisogno di disinvestire a breve/medio termine (devi cambiare auto? sposarti? comprare casa? hai un lavoro fisso o sei precario?)
insomma, prima di investire un solo euro devi farti un serio esame di coscienza e valutare razionalmente quali rischi sei disposto a correre.

se proprio avessi voglia di rischiare in borsa IO oggi prenderei delle azioni di banche italiane, scegliendo tra quelle che distribuiscono dividendi generosi, che male non fanno.
per citarne due che ho in portafoglio, per cui ho i dati sottomano, unicredit ha uno yeld del 4,4%, BPM intorno al 5%, ed entrambe hanno un p/e intorno a 10, decisamente interessante
le banche italiane in primis non ci perdono mai :mazza) , oggi poi sono parecchio svalutate per la bufera subprime pur essendo molto meno esposte di quelle americane (io ho un pò di citigroup, non me ne libero perchè mi costerebbero in commissioni più del ricavo :asd) ), inglesi o svizzere.

in ottica di medio-lungo periodo ci sono cose ancora più intriganti, come degli etf sul mercato azionario india-cina che secondo me potrebbero essere molto fruttuosi, se si è sicuri di non doverli vendere al momento sbagliato perchè ci si deve far devitalizzare un molare, o riparare la nasona dopo un incidente :tiè)

DISCLAIMER: poi non prendertela con me se ti trovi a dormire sotto i ponti. :culo)

ma che roba è?

c'e' mica un sirto dove dice come si fa cosa si spende cosa si rischia?

Pigna":b8vb9tjm ha detto:
thranduil":b8vb9tjm ha detto:

ma che roba è?

c'e' mica un sirto dove dice come si fa cosa si spende cosa si rischia?

inizia a comprare i libri del sole 24 ore o come dice Principe, che è molto meglio, vai al Casinò! :nod)

se vuoi iniziare a conoscere il mondo spietato dell'alta finanza puoi "giocare" iscrivendoti al sito della borsa: www.borsaitaliana.it e con un capitale virtuale iniziare a fare operazioni virtuali ma con indici prezzi ricavi reali in tempo reale della borsa italiana.... è divertente vedere come in un attimo si possono perdere 30.000 E :lol:

yugs":1hde3382 ha detto:
squalettoge":1hde3382 ha detto:
nn son male anche i buoni fruttiferi postali ad 1 anno e mezzo :OK)

quelli non li ho mai valutati, mia nonna ne aveva lasciati di quelli a 11 anni (cioè raddopio del capitale dopo 6 anni e triplicazione all'11esimo anno) per me e mio fratello. In confronto li trovo molto più validi come investimento.

e li avevo pure io quelli ma ora nn ci son piu :mecry) gli unici secondo me valid orai sono appunto quelli a 18 mesi.. ad aprile 2008 il rendimento(dopo 18 mesi) e' il 4% :OK)

Steek Hutz":1hde3382 ha detto:
Grazie per il consiglio squaletto!
Dovrò fare un salto anche in posta!
Sai quanto rendono questi buoni?

leggi su, 4% :) ad aprile 08 (variano di mese in mese vedi il trend delel emissioni sul sito www.poste.it) io ne ho fatti un po e mi trovo bene inoltre son sempre disponibili e gia dopo i primi 6 mesi maturano ! nn male se li devi ritirare x forza!

se no come ti han detto fai conto arancio imho sulle altre cose o sei seguito (ed hai un bel capitale da investire che comq anche se in parte perdi nn soffri) o se no imho nn conviene

squalettoge":24nohn30 ha detto:
yugs":24nohn30 ha detto:
squalettoge":24nohn30 ha detto:
nn son male anche i buoni fruttiferi postali ad 1 anno e mezzo :OK)

quelli non li ho mai valutati, mia nonna ne aveva lasciati di quelli a 11 anni (cioè raddopio del capitale dopo 6 anni e triplicazione all'11esimo anno) per me e mio fratello. In confronto li trovo molto più validi come investimento.

e li avevo pure io quelli ma ora nn ci son piu :mecry) gli unici secondo me valid orai sono appunto quelli a 18 mesi.. ad aprile 2008 il rendimento(dopo 18 mesi) e' il 4% :OK)

come no li fan più? azz erano troppo convenienti allora. :asd)
devo informarmi su questi nuovi da 18 mesi..