Info Investimenti

Steek Hutz

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
438
0
16
AL
Ciao a tutti,
apro questo topic per avere un riscontro sulla modalità migliore ( o meno peggio :p ) per investire una somma di denaro.
Vorrei utilizzare una piccola somma di denaro per comprare dei BOT a sei mesi o un anno voi che dite? Mi conviene?
Ne ho parlato in banca e loro invece vogliono darmi le obbligazioni della loro banca dicendo che è meglio qui...che è meglio là...che sono solo trimestrali e poi hai capitale garantito... Ma non mi fido molto dei loro consigli così poco disinteressati...
Suggerimenti da parte vostra? :)

Grazie a tutti!

Ops... ho sbagliato sezione scusate...
Chiedo gentilmente ai moderatori se potete spostarmi il testo in off topic
Scusate :hail)

-Principe-":21ipafpm ha detto:
Si......lascia assolutamente perdere....fatti conto arancio....sul serio.... :nod)

Grazie per la tua risposta Principe.
Conto Arancio rende più dei BOT?
Potresti, gentilmente, spiegarmi il perchè?
Grazie! :OK)

NON fare quello che ti dice la banca.... ;)

i bot vanno sul 3,5 circa credo...
MA hai i soldi bloccati...
cercati una banca che ti dia il 3,5% NETTO sul conto (io ce l'ho con banca mediolanum...) e così hai i soldi remunerati e sempre disponibili...!
vedi che tra iwbank, mediolanum, arancio, e robba varia una che ti dà il 3,5% sul conto netto e per sempre dovresti trovarlo... :OK)

diffida delle offerte superiori che però sono per pochi mesi...poi si torna ad un tasso + basso...
:shrug03)

HouseBoy":2pirpx83 ha detto:
trading on line se sei entrante in materia :OK)
Posso suggerire Cirio oppure Parmalat :sarcastic)

La butto li: un fondo pensione ad alto rischio(privato)? Io lo sto facendo.. Oppure hai la necesità di avere sempre la liquidità dell' investimento? Con il fondo pensione, oltre ad avere sgravi fiscali in detassazioni, puoi utilizzare il capitale maturato per esigenze impostanti (malattia, casa, macchina, altro)

Steek Hutz":vrz92s0f ha detto:
investire una somma di denaro.

metti isoldi davanti alle ruote della macchina e passaci sopra qualche volta.. :rotolo) :asd)

No direi anch'io di valutare oltre i consigli della tua banca.

squalettoge":27w3r19h ha detto:
nn son male anche i buoni fruttiferi postali ad 1 anno e mezzo :OK)

quelli non li ho mai valutati, mia nonna ne aveva lasciati di quelli a 11 anni (cioè raddopio del capitale dopo 6 anni e triplicazione all'11esimo anno) per me e mio fratello. In confronto li trovo molto più validi come investimento.

quoto principe, i soldi fruttano bene se sono tanti (che scoperta, neh) :asd)

seriamente, se hai un gruzzolo abbastanta consistente (tipo 100.000 euro) riesci a differenziare "quasi decentemente" l'investimento e a non mettere tutte le uova nello stesso paniere.

se invece si tratta di qualche migliaio di sudati eurini io non starei a rischiare di buttare il mio sudore nel cesso, un bel conto arancio e passa la paura.

ing poi provvede ad investire (da professionista) i tuoi soldi, e li fa fruttare (presumibilmente) più di quanto non sappiamo fare noi comuni mortali, e lucra sulla differenza.

diffida dei consigli del tuo sportello bancario, pensa a tutti quelli che sono stati "saggiamente consigliati" dal loro sportellista a comprare delle "sicure" obbligazioni parmalat/cirio che guarda caso proprio le banche avevano in portafoglio o magari dei "sicurissimi" bond argentini...

NB: ultimamente ing in borsa va a gonfie vele, con tutta la crisi finanziaria
http://ichart.europe.yahoo.com/c/5y/i/ing

Ciao a tutti!
Eccomi di ritorno da una lunga giornata lavorativa :)
Grazie per i consigli ora cercherò di rispondere un po' a tutti! :OK)

mancio83":7ig0rd2g ha detto:
NON fare quello che ti dice la banca.... ;)

i bot vanno sul 3,5 circa credo...
MA hai i soldi bloccati...
cercati una banca che ti dia il 3,5% NETTO sul conto (io ce l'ho con banca mediolanum...) e così hai i soldi remunerati e sempre disponibili...!
vedi che tra iwbank, mediolanum, arancio, e robba varia una che ti dà il 3,5% sul conto netto e per sempre dovresti trovarlo... :OK)

diffida delle offerte superiori che però sono per pochi mesi...poi si torna ad un tasso + basso...
:shrug03)

Grazie del consiglio Mancio, in effetti non mi fido molto della banca. La tipologia di conto che mi consigli potrebbe essere una buona alternativa ai bot soprattutto considerando la possibilità di disporre sempre dei propri soldi :OK)

yugs":26zmdg7x ha detto:
Steek Hutz":26zmdg7x ha detto:
investire una somma di denaro.

metti isoldi davanti alle ruote della macchina e passaci sopra qualche volta.. :rotolo) :asd)

No direi anch'io di valutare oltre i consigli della tua banca.

:crepap) :crepap) :crepap)

Quoto il tuo suggerimento... (non quello di stirare i soldi con le ruote eh! :p )

squalettoge":2odpqlgx ha detto:
nn son male anche i buoni fruttiferi postali ad 1 anno e mezzo :OK)

Grazie per il consiglio squaletto!
Dovrò fare un salto anche in posta!
Sai quanto rendono questi buoni?

thranduil":j4s31mx5 ha detto:
quoto principe, i soldi fruttano bene se sono tanti (che scoperta, neh) :asd)

seriamente, se hai un gruzzolo abbastanta consistente (tipo 100.000 euro) riesci a differenziare "quasi decentemente" l'investimento e a non mettere tutte le uova nello stesso paniere.

se invece si tratta di qualche migliaio di sudati eurini io non starei a rischiare di buttare il mio sudore nel cesso, un bel conto arancio e passa la paura.

ing poi provvede ad investire (da professionista) i tuoi soldi, e li fa fruttare (presumibilmente) più di quanto non sappiamo fare noi comuni mortali, e lucra sulla differenza.

diffida dei consigli del tuo sportello bancario, pensa a tutti quelli che sono stati "saggiamente consigliati" dal loro sportellista a comprare delle "sicure" obbligazioni parmalat/cirio che guarda caso proprio le banche avevano in portafoglio o magari dei "sicurissimi" bond argentini...

NB: ultimamente ing in borsa va a gonfie vele, con tutta la crisi finanziaria
http://ichart.europe.yahoo.com/c/5y/i/ing

Magari avessi 100.000 euro da investire :jolly)
Al momento mi devo accontentare di investire poco più della decima parte... :mecry) ma son sempre soldini!
Di sicuro non mi fido dei loro consigli ma ieri li ho lasciati sfogare un po'... :p
Il conto arancio sta acquistando valore nel sondaggio...

TEORICAMENTE potrebbe essere il momento buono per entrare in borsa, soprattutto se non prevedi di avere bisogno di disinvestire a breve/medio termine (devi cambiare auto? sposarti? comprare casa? hai un lavoro fisso o sei precario?)
insomma, prima di investire un solo euro devi farti un serio esame di coscienza e valutare razionalmente quali rischi sei disposto a correre.

se proprio avessi voglia di rischiare in borsa IO oggi prenderei delle azioni di banche italiane, scegliendo tra quelle che distribuiscono dividendi generosi, che male non fanno.
per citarne due che ho in portafoglio, per cui ho i dati sottomano, unicredit ha uno yeld del 4,4%, BPM intorno al 5%, ed entrambe hanno un p/e intorno a 10, decisamente interessante
le banche italiane in primis non ci perdono mai :mazza) , oggi poi sono parecchio svalutate per la bufera subprime pur essendo molto meno esposte di quelle americane (io ho un pò di citigroup, non me ne libero perchè mi costerebbero in commissioni più del ricavo :asd) ), inglesi o svizzere.

in ottica di medio-lungo periodo ci sono cose ancora più intriganti, come degli etf sul mercato azionario india-cina che secondo me potrebbero essere molto fruttuosi, se si è sicuri di non doverli vendere al momento sbagliato perchè ci si deve far devitalizzare un molare, o riparare la nasona dopo un incidente :tiè)

DISCLAIMER: poi non prendertela con me se ti trovi a dormire sotto i ponti. :culo)