Info e consigli sul tagliando degli 80k

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
38
43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao raga... tra 1000 ho il tagliando da fare e volevo chiarimenti sulle riparazioni/sostituzioni da fare riguardanti filtri, olii vari e così via

Mi sembra c'era una faq ma non l'ho trovata :hail)

Mi fate un elenco del materiale che serve per fare questo tagliando?
Che olio mi consigliate per il mio motore 1.9JTD 115cv? marca e tipo grazie

Io avrei l'occasione di recuperare il materiale direttamente dagli autoricambisti (alcuni miei soci), recuperarli e darli al meccanico per fare l'intervento, tra l'altro mi ha detto che non gli fa niente :fluffle)

Poi volevo chiedervi quando bisogna fare la sostituzione dell'olio del cambio :fluffle)

Potresti solo editare il tuo messaggio senza aprirne più consecutivi? :grazie)

Per il tagliando: puoi mettere filtri aria e gasolio della UFI (li forniscono a Fiat) e filtro olio Tecnocar. Di olio vai già bene con il Selenia Turbodiesel, se poi vuoi qualcosa di più c'è il WR Diesel (5w-40 anzichè 10w-40). Se invece vuoi mettere qualcosa di non originale la scelta è ampia (col pulsante cerca nella sezione Meccanica trovi consigli vari, io ti direi Castrol). Io personalmente anticiperei ogni cambio olio a cadenza di 15000 km.

L'olio del cambio io lo controllerei solo, con sostituzione a 100k km.

Invece prenderei in considerazione la sostituzione della cinghia ditribuzione, con tendicinghia e cuscinetto fisso (oltre ovvio alla cinghia servizi + accessori). Anche se viene indicata a 120000 km da Alfa meglio non rischiare.
Quanti anni ha la tua auto?

DavideSpeed":1m01v78t ha detto:
Io avrei l'occasione di recuperare il materiale direttamente dagli autoricambisti (alcuni miei soci), recuperarli e darli al meccanico per fare l'intervento, tra l'altro mi ha detto che non gli fa niente :fluffle)
E fai bene, risparmi parecchio e ti assicuri la qualità dei prodotti.
Magari resta pure li d'avanti mentre ti fa l'intervento.

Per l'olio il "top" sarebbe il Mobil 0W40 a circa 15 E/l, però è di difficile reperibilità.
Un'ottimo olio, migliore del selenia, adatto al JTD è il Castrol GTX-GTD Magnatec 5W40 e costa 8E al litro circa.
Il filtro olio e gasolio prendine uno basta che sia, per il filtro aria invece ti consiglierei l'originale (l'unica cosa) perchè il prezzo è praticamente allineato alla concorrenza e ha la spugnetta nera che non tutti hanno.
L'olio del cambio praticamente non è soggetto ad usura.

sbenga":3ii33n27 ha detto:
per il filtro aria invece ti consiglierei l'originale (l'unica cosa) perchè il prezzo è praticamente allineato alla concorrenza e ha la spugnetta nera che non tutti hanno.

Originale costa 19,44 euro. Io marcato UFI (ma visivamente uguale all'originale con la spugnetta nera incollata su un lato) l'ho pagato 10,50.. Un pò di differenza c'è. :p

Per il filtro gasolio stessa cosa: quello originale costa 35 euro, dell'UFI io l'ho pagato 19,50.

In pratica ho speso per farmi il cambio olio sull'mjet 76 euro: 5 kg di Selenia Turbodiesel, filtri olio-aria-gasolio. tutto nei ricambisti della mia zona. :)

yugs":3v8gbg9h ha detto:
sbenga":3v8gbg9h ha detto:
per il filtro aria invece ti consiglierei l'originale (l'unica cosa) perchè il prezzo è praticamente allineato alla concorrenza e ha la spugnetta nera che non tutti hanno.

Originale costa 19,44 euro. Io marcato UFI (ma visivamente uguale all'originale con la spugnetta nera incollata su un lato) l'ho pagato 10,50.. Un pò di differenza c'è. :p

Per il filtro gasolio stessa cosa: quello originale costa 35 euro, dell'UFI io l'ho pagato 19,50.

In pratica ho speso per farmi il cambio olio sull'mjet 76 euro: 5 kg di Selenia Turbodiesel, filtri olio-aria-gasolio. tutto nei ricambisti della mia zona. :)
Io originale l'avevo pagato 15E, il ricambista mi aveva chiesto 12E ma non c'era la spugnetta nera (solo carta).
Il resto lo prendo praticamente a cacchio dove costa meno (vai tranquillo che sono un tirchione :jolly) )
Il mese prossimo devo farmi il tagliando anch'io, cambio pure olio cambio e liquido raffreddamento, e assolutamente non sforerò le 100E.

Non esiste una faq o qualcosa del genere dove vengono riassunte tutte le operazioni da fare ai vari tagliandi?

Quindi riassumendo sono questi i componenti:

- Filtro dell'olio Tecnocar
- Filtro gasolio UFI
- Filtra dell'aria UFI
- Olio del motore (Mobil o Castrol GTX-GTD Magnatec 5W40), quanti kg?

La mia nasona è del 2003

Grazie per gli aiuti raga... :hail)
La cinghia di distribuzione la farei a 100k, la cinghia servizi l'ho fatta a 50k... avete altri consigli?