Info e consigli su autoradio 147 BlackLine

mrgevin

Nuovo Alfista
9 Luglio 2012
5
0
1
Ciao a tutti!
Premetto che son un neo-alfista e che ne so veramente poco di car-audio e affini. Questo per chiedervi di essere più semplici possibili nelle spiegazioni.
Ho appena acquistato un alfa 147 BlackLine del 2006. In dotazione ha un autoradio di non so quale marca che non è MP3 e l'auto non ha i comandi al volante. Il mio obiettivo iniziale è quello di avere almeno l'ingresso USB. Non mi piacciono assolutamente cavi sparsi per l'abitacolo ne soluzioni di trasmettitori FM. Nel display dell'autoradio dovrebbero comparire ovviamente i titoli dei brani contenuti nella chiavetta che andrò ad inserire. Ho letto in giro nella rete che esistono tipo dei moduli che vanno collegati nell'ingresso per il caricatore cd posteriore all'autoradio in dotazione, ma la mia domanda è se è poi possibile integrare l'uscita usb del modulo in qualche parte nella plancia dell'auto, ho notato che vicino al cambio ci sarebbe spazio per un'ipotetica usb. Datemi voi la soluzione miglior tenendo anche in considerazione il badget. Vale la pena inserire questo cavo usb o cambiare l'autoradio? E se mi consigliate di cambiarlo poi le informazioni sulla riproduzione (che sia la stazione radio ascoltata o il file) continueranno ad essere visualizzati nel display nel quadrante del "computer di bordo" ? Altra cosa... dove posso eventualmente trovare la mascherina per inserire l'autoradio nuovo, e se ne trovano di grigi perchè girando qualsiasi marca (alpine, jvc, pioneer....) li producono tutti neri e stonerebbe un pò non credete? Attendo ogni vostro consiglio, informazione critica... insomma sono aperto a tutto! ;) Ma vi prego datemi un mano! Grazie in anticipo.
 
Ciao, intanto benvenuto qui tra noi (penso che quanto prima ti suggeriranno di andare a presentarti nell'apposita sezione). :welcome)

Allora, io ho la tua stessa auto, stesso anno, stesso allestimento, con l'autoradio di serie ed il bose ed i comandi al volante: anche io volevo quantomeno la presa usb ed ho deciso di prendere un'interfaccia che permette di leggere gli mp3 senza toccare quasi nulla: c'è ne sono di varie marche (Bortesi, Phonocar, Xcarlink le più gettonate) ed i prezzi oscillano intorno fra i 100 ed i 150 (dipende da dove la prendi, chi te la monta, ecc ecc); in sostanza è un aggeggio che simula il caricatore cd che uno potrebbe avere dietro nel baule, ed infatti ti permette di creare un certo numero di cartelle (6 o 10) nel pennino, come se fossero i cd nel caricatore. Il montaggio è molto semplice, basta individuare dove mettere il modulo principale e dove fare uscire la presa usb (io mettero il modulo nel cassettino porta oggetti e la presa vedrò di farla arrivare, se possibile, nello scomparto dentro il bracciolo). Alla fine è un lavoretto semplice semplice a costi contenuti, che non migliora la qualità dell'impianto ma ti permette la libertà di avere un pennino senza dover cambiare la sorgente (cioè l'autoradio). Ma se tu volessi cambiare tutto ti consiglio di rivolgerti ai prodotti Alpine, costano ma sono fra i migliori.

:ciao)
 
Non leggerai mai i titoli dei brani sul display del quadro, come daltronde non li leggi nel display dell'autoradio. Puoi cedere solo il numero della cartella e il numero della canzone.
 
Grazie mille Step'85, ora mi informerò ulteriormente! Neanche con il "modulo" USB vedrei i titoli dei brani nel display dell'autoradio!?
 
mrgevin":29oduauj ha detto:
Grazie mille Step'85, ora mi informerò ulteriormente! Neanche con il "modulo" USB vedrei i titoli dei brani nel display dell'autoradio!?
purtroppo no.. Io ho un interfaccia usb della phonocar, e non li visualizzavo ne prima con l'autoradio, ne ora nel connect. Visualizzo, come ho detto prima, solo il numero e il tempo della traccia, oltre che al numero della cartella..
 
Ti ringrazio! Credo di optare per un nuovo autoradio! Tra i brand più cari mi consigliate CLARION o ALPINE? E tra quelli di fascia più bassa PIONEER SONY o KENWOOD?
 
mrgevin":2559sj4a ha detto:
Ti ringrazio! Credo di optare per un nuovo autoradio! Tra i brand più cari mi consigliate CLARION o ALPINE? E tra quelli di fascia più bassa PIONEER SONY o KENWOOD?
beh, a mio parere sia clarion che alpine sono entrambi buoni (forse il clarion ha una linea più "carina"); tra gli altri invece, forse il sony (anche se il kenwood va benissimo perchè l'ho provato).. :nod)
 
Scusate ma.... alla fine voi che modello di autoradio avete montato al posto di quella di serie? perchè anche la mia non legge gli mp3... il problema è che ho anche i comandi al volante e non vorrei perderli... qualcuno di voi che ha già fatto il cambio puo' consigliarmi un modello preciso?
grazieeee
 
SithRa81":ngr7ii6z ha detto:
Scusate ma.... alla fine voi che modello di autoradio avete montato al posto di quella di serie? perchè anche la mia non legge gli mp3... il problema è che ho anche i comandi al volante e non vorrei perderli... qualcuno di voi che ha già fatto il cambio puo' consigliarmi un modello preciso?
grazieeee

ciao io non ho pensato tanto a moduli extra per l'usb ho cambiato direttamente la radio! Mille impostazioni in più e mille volte migliore l'audio, io ho montato inizialmente Alpine IDA-X100 1 din vedi sul mio garage le prime foto! :) poi sono ad Alpine INE-W920R doppio din :OK) consiglio mio come autoradio Alpine vai sicuro! :D
 
quindi volendo cambiare la stereo di serie e per non perdere i comandi al volante gli unici compatibili sono alcuni alpine?parlo di uno stereo semplice con lettore mp3 non 2 din... :grazie)
 
toto_riina":hhox1v1s ha detto:
quindi volendo cambiare la stereo di serie e per non perdere i comandi al volante gli unici compatibili sono alcuni alpine?parlo di uno stereo semplice con lettore mp3 non 2 din... :grazie)

se monti una autoradio alpine si ti consiglio di mettere la sua centralina cavi e centralina costa un 100 ma sei sicuro che non devi ne prog. niente la colleghi ed é pronta con i comandi più utili! Poi se tu ai comandi del volante vuoi fargli fare qualcosa di diverso puoi sempre riprogrammarlo tramite radio tranquillamente.. :) come autoradio se stai su alpine ti consiglio di farti un giro sul sito e li trovi tutte le info e sicuramente troverai quallo che cerchi! :) spiegano molto bene !
 
Top