Info e consigli su 1.9 JTS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

thiene

Nuovo Alfista
7 Luglio 2008
54
0
6
Carrè (VI)
Ciao a tutti.
Cercando di sostituire la mia "vecchia" 156 SW Progression 1.9JTD del 2005 mi sono imbattuto in una ALFA 159 berlina 1.9 JTS Progression del 2006 con 60000km nera in ottimo stato.
La differenza che dovrei aggiungere è di circa 6000 euro.
Il mio grosso cruccio è il fatto che sia benzina mentre la mia attuale diesel fa i 17km/l.
Tenete presente però che nell'ultimo anno ho fatto circa 15.000km e quindi non un enormità.

A favore ho notato che in questo modello i sedili posteriori sono reclinabili pertanto lo spazio per il bagagliaio (ho due bimbe) risulta ampiabile e quindi maggiore di 405l dichiarati.(la 156SW faceva 360l se non sbaglio....)

Aspetto qualche dritta o consiglio.
E vi ringrazio in anticipo
 
ce l'ha un mio amico sw 1.9 jts come quella lì

lui guida normale, niente di che, e fa sui 9-10 al litro in media (in autostrada ne fa di più)
 
io aspetterei un diesel... (appunto discorso consumi)
 
Credo che il discorso sia estremamente soggettivo...
Io ti posso dire che, per la mia esperienza, non so se comprerò mai più un benzina, ora che ho un turbodiesel... È vero che, in fase d'acquisto, il diesel è più caro rispetto al benzina però poi, il portafogli comincia a ringraziare. Prima della mia 147, possedevo una Y milledue-sedici-valvole da 86 cv "pompata" fino a 103. Ti posso dire che, percorrendo la stessa "forbice" di km attuale (dai 1.200 ai 1.400 circa) spendevo dai 120 ai 150 € al mese. Ora, invece, mi assesto sui 60 circa utilizzando una guida il più possibile risparmiosa che, per altro, avevo pure prima.
È vero che non ho più i 7.200 giri di prima ma mi ci sono abituato e sono soddisfattissimo :OK)
 
Dipende da quanti km si pecorrono in un'anno..€3.000 di differenza tra benzina e diesel (a parità di mese di produzione),a quanti litri di carburante corrispondono?E come assicurazione e manutenzione?
Piccolo O.T. non credo che da 86cv si possa arrivare a 103,sulla mia (come molti ben sanno) facendo di tutto e di più,sono passato da 120 a 126,ed è un 1.6 e non un 1.2 :OK)
 
sicuramente la scelta tra benzina e diesel sta in base ai km che percorri annualmente!se non superi i 15000km puoi cominciare a pensare ad una motorizzazione benzina come la 1.9jts!tieni presente che a prestazioni il jtd ti dà qualche soddisfazione in più!a consumi non credo che riuscirai a superare gli 11km a litro col jts!ma se percorri pochi km guadagni sulla manuntenzione che dovrebbe costare meno rispetto al diesel!
io sinceramente se fossi in te aspetterei un diesel!io con la mia 159 1.9 jtdm 16v faccio tranquillamente i 15 a litro,se mi impegno anche 16!per cui valuta bene!facci sapere cosa deciderai! :ciao)
 
Massialfa":1phrw7ca ha detto:
..tieni presente che a prestazioni il jtd ti dà qualche soddisfazione in più!

Non so a cosa ti stia riferendo,forse,hai sbagliato a scrivere.. :asd) soddisfazione in più rispetto a cosa..?Potenza..velocità..?Se parli di 2.4 jtd vs 1.9,forse,forse..negli altri casi,direi proprio di no.. :ciao)
 
teknomotion":l34mjbbo ha detto:
Massialfa":l34mjbbo ha detto:
..tieni presente che a prestazioni il jtd ti dà qualche soddisfazione in più!

Non so a cosa ti stia riferendo,forse,hai sbagliato a scrivere.. :asd) soddisfazione in più rispetto a cosa..?Potenza..velocità..?Se parli di 2.4 jtd vs 1.9,forse,forse..negli altri casi,direi proprio di no.. :ciao)
Beh in accelerazione la mia 159 jtdm 16v è tutt'un'altra musica rispetto al 1.9 jts e anche in ripresa ma quest'è ovvio credo!io le ho provate entrambe la mia in ripresa e accelerazione va di più,e anche in consumi penso non ci siano paragoni!però nulla da dire sul jts lo trovo un gran bel motore,però per il peso della 159 credo che il 1.9jtd 16v sia migliore!non credi? :ciao)
 
Io,non credo che un'auto con meno cv e più pesante,possa andare meglio di una con più cv e più leggera..è la classica sensazione che danno i turbo-diesel,in realtà non è così ed i dati riscontrati(non dichiarati) poi,lo confermano sempre..ripresa a parte(ma è pur sempre un turbo) negli altri casi le prestazioni sono peggiori,la meccanica,purtroppo,non è un'opinione :OK)
 
teknomotion":y1hr3vyk ha detto:
Io,non credo che un'auto con meno cv e più pesante,possa andare meglio di una con più cv e più leggera..è la classica sensazione che danno i turbo-diesel,in realtà non è così ed i dati riscontrati(non dichiarati) poi,lo confermano sempre..ripresa a parte(ma è pur sempre un turbo) negli altri casi le prestazioni sono peggiori,la meccanica,purtroppo,non è un'opinione :OK)
sarà come dici tu,ma io avendole provate entrambe preferisco sicuramente il jtd! :ciao)
 
Questione di gusti :) io,preferisco,di norma,la concretezza alle sensazioni.. :OK) (in ogni caso,non è un paragone molto attuabile,turbo contro aspirato,se fosse turbo benzina vs turbo diesel,non ci sarebbe storia) :ciao)
 
teknomotion":1pe1qq6s ha detto:
Questione di gusti :) io,preferisco,di norma,la concretezza alle sensazioni.. :OK) (in ogni caso,non è un paragone molto attuabile,turbo contro aspirato,se fosse turbo benzina vs turbo diesel,non ci sarebbe storia) :ciao)
su questo hai sicuramente ragione!! :ciao)
 
Si torni a parlare di jts in luogo del solito diesel Vs. benzina, grazie... :mad2) :ammonito)
 
MAD147":2fiin5c5 ha detto:
Si torni a parlare di jts in luogo del solito diesel Vs. benzina, grazie... :mad2) :ammonito)

Se guardi dalla 2^ risposta in giù,trovi subito qualcuno che consiglia il diesel,prima ancora di dire com'è il 1.9 jts :ciao)
 
Non c'è niente da fare: devi sempre, necessariamente avere l'ultima parola. Mai accettare un appunto. Mai rendersi conto che magari se uno dice una cosa, un motivo potrebbe anche esserci. NO. Sempre, comunque, l'ultima dev'essere tua... MA CHE PALLE!!! Hai 40 anni cribbio, piantala di fare il bambino. :splat) :splat) :splat)
Gne gne gne, ha cominciato lui!!! Bu bu bu, l'altro utente cattivone ha consigliato il diesel per primo. :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat)
Ma ti rendi conto di quanto sia ridicolo questo modo di porsi???

Ricordo ai naviganti che ai richiami, come da regolamento, si dovrebbe rispondere in privato nel caso si avessero rimostranze, lagnanze, contestazioni, varie ed eventuali.

P.S. Io scommetto che comunque risponderai per vedere che succede, o tanto per farti sospendere e poter piantare l'ennesima lagna. Been there, done that. Ma magari mi sbaglio... :scratch) :scratch)

Ora, altro accenno da parte di chicchessia a qualcosa che non sia intimamente inerente allo stramaledetto 1.9 jts e se ne pagheranno le conseguenze.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Qualora fossero necessari ulteriori chiarimenti, potete tranquillamente scrivermi in privato o contattare lo staff.
 
Infatti, come volevasi dimostrare. La discussione non ha più ragione di esistere. Vedendo che eri intervenuto, purtroppo, ero certo dell'epilogo. Sfortunatamente, conosco i miei polli...

Uh, lanciamo il sasso e nascondiamo la mano eh? Mi aspettavo anche questo. Solo una cosa: non paragonare questo squallore al fusi, non è proprio il caso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top