Info dopo sostituzione pastiglie freno...

l'olio è uscito da qui da questo tubicino...e dalla pinza quando ho dovuto abbassare i pistoncini per poter mettere i pattini nuovi

pompafrenoant.JPG
 
l'olio è uscito da questo tubicino e dalla pinza freno quando ho dovuto abbassare i pistoncini per poter fare entrare i pattini nuovi...
il liquido è uscito da entrembi i lati sia al post che all'ant



Pompafrenoant.jpg
 
Xanto.net":2dx0rsun ha detto:
poi se le hai cambiate tu la vaschetta la devi aver visto per forza dove era.. anche perchè per tirare indietro i cilindretti... bisogna aprirla.. sennò a voglia a spingerli.. ci vuole Hulk...
Shhh non dirlo ad alta voce...chi ha scattato la foto qui sopra la prima volta che ha smontato le pastiglie non ci aveva pensato e ci è riuscito lo stesso senza aprirla...quando mi è venuto in mente ero ormai già diventato verde...
smilies26.gif


Comunque nonostante abbia fatto lo stesso errore non è uscito da nessuna parte l'olio, poi vederlo uscire dai tubi mi avrebbe certamente messo dei dubbi.

Io li farei controllare, vuol dire che adesso non tengono più bene, quando spingi sul pedale rischi che esca nuovamente.
 
no ad uscire non esce il liquido adesso perchè quando l'ho riavvitato ho guardato bene che sia stretto a sufficienza...
è possibile che tutto questo derivi dal fatto che le saschette interne delle pinze sono vuote e perciò non c'è sufficiente pressione????

se è cosi devo aspettare che le vaschetta si riembino e poi rabboccare l'olio freni?????
secondo me è cosi perchè l'impianto idraulico funziona in questo modo...


PS ho notato che se affondo sul pedale per 3-4 volte consecutive si crea pressione e poi aspetto un secondo e ripremo una sola volta con la pressione siamo punto e a capo
 
chiccogarz":1tgrlb1b ha detto:
no ad uscire non esce il liquido adesso perchè quando l'ho riavvitato ho guardato bene che sia stretto a sufficienza...
Ah ecco, ma chi ti ha detto di allentare li?
è possibile che tutto questo derivi dal fatto che le saschette interne delle pinze sono vuote e perciò non c'è sufficiente pressione????
Ma quali sacchette? O vaschette? Non c'e' nulla del genere "dentro" alle pinze, e il circuito dei freni NON E' in pressione!
se è cosi devo aspettare che le vaschetta si riembino e poi rabboccare l'olio freni?????
Tutto cio' non ha senso.
secondo me è cosi perchè l'impianto idraulico funziona in questo modo...
Mi piacerebbe sapere chi te lo ha insegnato cosi'...
PS ho notato che se affondo sul pedale per 3-4 volte consecutive si crea pressione e poi aspetto un secondo e ripremo una sola volta con la pressione siamo punto e a capo
Se hai delle bolle d'aria questo e' normale, ma purtroppo sulla nostra macchina e' normale sempre (con una pompata, non necessariamente 3 o 4) per via del recupero usura "a scatti".

Leggi il prossimo post!
 
Post a parte vista la "pericolosita'" dell'argomento.

Se per spingere indietro il pistoncini hai aperto le valvole di sfiato sulle pinze (cosa sbagliatissima), quasi certamente hai fatto entrare aria all'interno del circuito idraulico, e questo ha causato l'allungamento della corsa del pedale.

E' decisamente pericoloso girare con aria nel circuito idraulico.

Ti potrei spiegare come fare lo spurgo da solo, ma preferisco non farlo per spingerti a farlo fare da personale qualificato.

P.S.: Visto il problema con gli sfiati, sono curioso di sapere in che modo hai spinto indietro i pistoncini delle pinze posteriori... c'e' il rischio che tu abbia letteralmente spaccato il meccanismo di recupero usura.
 
è possibile che se mi vado a fare un giretto quindi usando un pò i freni torna tutto a posto????
mi puoi spiegare allora a cosa è dovuto questo fenomeno?????
 
tu sei pazzo!
hai allentato i tubi o aperto le valvole di spurgo?
in ogni caso tutte e due le operazioni sono state sbagliate per il cambio pastiglie
(che si cambiano senza intervenire su nessun tubo, ma appunto SOLO aprendo la vaschetta nel vano motore)

adesso hai DUE problemi

primo: hai poco olio dei freni, visto che ne è uscito, intanto per EMERGENZA, puoi rabboccarlo

secondo: bolle d'aria nel circuito, pericolose nelle fasi di frenata, appunto per l'allungamento della corsa del pedale e per il fading che sopraggiunge in fretta


Consiglio spassionato: vai in un'officina a fargli dare un'occhiata..
lo spurgo si può fare da soli... ma come già detto giustamente da Bigno, visto l'importanza e la questione di sicurezza meglio nn mettersi a farlo da soli..

in più il nostro impianto è anche con ABS e valvoline di spurgo...
in genere per un lavoro fatto bene e in fretta in officina si collegano all'impianto, con uno speciale attrezzo a pressione, alle apposite valvole, per fare CORRETTAMENTE uno spurgo del sistema efficace.
;)
 
Xanto.net":1f4aobkb ha detto:
adesso hai DUE problemi
No, tre!

Se ha spinto i pistoncini posteriori senza farli RUOTARE, molto probabilmente si e' giocato il meccanismo di recupero usura.
Se e' cosi', le pinze son da buttare!

Ah, credo che ormai sia chiaro, comunque NO, non si aggiusta semplicemente facendo un po' di strada...
 
oggi ho portato la macchina da un meccanico...speriamo niente di grave...cme secondo voi quanto costano e pinze freno posteriori????? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
ragazzi volevo chiedervi una cosa ma come si fa a capire se una pinza è rotta????
per quanto riguarda quelle anteriori sono sicuro che sono a posto...il però per le posteriori che ho dovutp fare un pò di forza non ne sono certo...come faccio a capire se queste posteriori sono danneggiate????? :help) :help) :help) :help)
 
ragazzi oggi mi hanno consegnato l'auto e mi hanno detto che non ho rotto niente e che era solo un problema di aria cmq ora frena benissimo...però devono farsi ancora le faccia delle pastiglie perciò la frenta è un pò lunga...cmq che sfiga mentre tornavo a casa una pazza nel fare la retro mi ha distrutto un paraurti e anche l'intercooler... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
PS marò che sfiga!!!!!!!!!! :motz) :motz) :motz)
 
Chi ti ha detto che puoi aver rotto la pompa?
E' una boiata!

E se hai rotto il recupero usura sulle pastiglie posteriori non te ne accorgi certo subito, perche' frenare frena benissimo!

Non so come si possa fare per vedere se son rotte; l'unica cosa che mi viene in mente e' di togliere le pastiglie nuove e metterne su un paio molto usurato senza muovere il pistoncino.
Se dopo la prima frenata ed aspettando qualche momento il pistoncino si riallarga al punto iniziale, il meccanismo e' rotto.
 
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