Info distribuzione e tagliando

ovcrosse

Nuovo Alfista
21 Marzo 2006
781
0
16
prov. caserta
Salve a tutti!!! Volevo farvi una domanda:
La mia 147 (le cui caratteristiche potete leggerle in firma) è stata usata pochissimo in quanto ho lavorato fuori per circa quattro anni e di conseguenza ho dovuto lasciare la mia povera auto nel garage di casa.... Ogni tanto veniva messa in moto e la usavo quelle rare volte in cui rincasavo. Fatto sta che dal giugno 2005 ho percorso solo 13.000 Km!!! Ora che ho smesso di lavorare fuori ho deciso di farle fare una controllata generale e per tale ragione mi sono rivolto alla concessionaria dove ho acquistato l' auto: mi hanno detto che è da fare la distribuzione (che già sapevo), bisogna sosituire la pompa dell' acqua e alcuni ingranaggi relativi alla distribuzione. In più bisogna fare il 1° tagliando per un ammontare di € 700,00 di cui €450 per la distibuzione e €250 per tagliando.
Volevo chiedere agli esperti:
1) Sono d' accordo col fatto che bisogna fare la distribuzione quindi sostituire la relativa cinghia e i vari tendicinghia ma perchè mi vogliono sosituire anche la pompa dell' acqua?
2) Gli faccio sosituire l' olio motore con relativo filtro e il filtro antipolline, ma perchè mi vogliono sostituire anche il filtro del gasolio?
3) Quali lavori mi consigliate di fare alla mia "adorata macchinina"?
Vi faccio queste domande perchè purtroppo credo che le concessionarie ne approfittano abbastanza per spillare soldi al malcapitato cliente.... e in realtà non credo che dopo solo 13000 Km bisogna sostituire tutto quel bel po' di roba.....
Attendo vostri pareri e consigli...... Grazie a tutti anticipatamente!
 
gli interventi che ti hanno proposto sono corretti, la pompa dell'acqua di cambia insieme alla cinghia per precauzione, perchè se dovesse perdere saresti costretto a rifare anche la distribuzione
per il filtro del gasolio non so che dire.. mai avuto un naftone :D
 
Hai pochissimi km e la pompa dell'acqua volendo la potrebbero pure non cambiare comunque per buona norma e regola quando si fa la distribuzione si cambia preventivamente poichè siccome è attaccata alla distribuzione se dovesse perdere per cambiarla devono di nuovo tirare tutto giù mentre se si grippa fa danni grossi perchè ti fa spaccare la distribuzione visto che costa si e no 35€ direi di cambiarla non si sà mai ha sempre 5 anni e mezzo alle spalle seppur pochissimi km :OK) .Il tagliando col cambio filtro gasolio male non gli fa per norma e regola si cambia il filtro gasolio quando te la tagliandano e visto che ha 5 anni e mezzo e mai è stato cambiato faglielo cambiare.Direi di controllare le gomme come stanno visto che camminava così poco c'è il serio rischio che si siano ovalizzate :OK)
 
ovcrosse":1djy550n ha detto:
Salve a tutti!!! Volevo farvi una domanda:
La mia 147 (le cui caratteristiche potete leggerle in firma) è stata usata pochissimo in quanto ho lavorato fuori per circa quattro anni e di conseguenza ho dovuto lasciare la mia povera auto nel garage di casa.... Ogni tanto veniva messa in moto e la usavo quelle rare volte in cui rincasavo. Fatto sta che dal giugno 2005 ho percorso solo 13.000 Km!!! Ora che ho smesso di lavorare fuori ho deciso di farle fare una controllata generale e per tale ragione mi sono rivolto alla concessionaria dove ho acquistato l' auto: mi hanno detto che è da fare la distribuzione (che già sapevo), bisogna sosituire la pompa dell' acqua e alcuni ingranaggi relativi alla distribuzione. In più bisogna fare il 1° tagliando per un ammontare di € 700,00 di cui €450 per la distibuzione e €250 per tagliando.
Volevo chiedere agli esperti:
1) Sono d' accordo col fatto che bisogna fare la distribuzione quindi sostituire la relativa cinghia e i vari tendicinghia ma perchè mi vogliono sosituire anche la pompa dell' acqua?
2) Gli faccio sosituire l' olio motore con relativo filtro e il filtro antipolline, ma perchè mi vogliono sostituire anche il filtro del gasolio?
3) Quali lavori mi consigliate di fare alla mia "adorata macchinina"?
Vi faccio queste domande perchè purtroppo credo che le concessionarie ne approfittano abbastanza per spillare soldi al malcapitato cliente.... e in realtà non credo che dopo solo 13000 Km bisogna sostituire tutto quel bel po' di roba.....
Attendo vostri pareri e consigli...... Grazie a tutti anticipatamente!


hai talmente pochi kilometri che e un peccato metterci le mani ma almeno la cinghia dovrebbe essere sostituita le altre cose io le lascerei tutte al suo posto,
se non hanno "girato" e non presentano rumori anomali vuol dire che sono OK e fra 100.000 Km o altri 5 anni cambierei tutto,
13.000 Km la macchina non ha finito nemmeno il rodaggio

solo la cinghia e l'olio io farei cosi ;) questa volta ,
 
Guarda...io sono un po' come te. In 7 anni ho solo 44k km e quindi non cammina molto, ma la distribuzione non l'ho mai fatta e non ho problemi. Il prezzo che ti ha prospettato e' davveri interessante, a me il Conce a 35k mi chiese 1.200 eurozzi x fare la stessa cosa :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Ora vedro' al prox tagliando e quindi lo scadere dei fantomatici 20k da BC come stanno le cose...altrimenti aspettero' la prossima attivita'....
Ora so' che mi attirero' gli strali dello Staff (Amici) e degli scriventi tutti.... :lol: :ciao)
 
silverxstone":3g8agtsn ha detto:
ovcrosse":3g8agtsn ha detto:
Salve a tutti!!! Volevo farvi una domanda:
La mia 147 (le cui caratteristiche potete leggerle in firma) è stata usata pochissimo in quanto ho lavorato fuori per circa quattro anni e di conseguenza ho dovuto lasciare la mia povera auto nel garage di casa.... Ogni tanto veniva messa in moto e la usavo quelle rare volte in cui rincasavo. Fatto sta che dal giugno 2005 ho percorso solo 13.000 Km!!! Ora che ho smesso di lavorare fuori ho deciso di farle fare una controllata generale e per tale ragione mi sono rivolto alla concessionaria dove ho acquistato l' auto: mi hanno detto che è da fare la distribuzione (che già sapevo), bisogna sosituire la pompa dell' acqua e alcuni ingranaggi relativi alla distribuzione. In più bisogna fare il 1° tagliando per un ammontare di € 700,00 di cui €450 per la distibuzione e €250 per tagliando.
Volevo chiedere agli esperti:
1) Sono d' accordo col fatto che bisogna fare la distribuzione quindi sostituire la relativa cinghia e i vari tendicinghia ma perchè mi vogliono sosituire anche la pompa dell' acqua?
2) Gli faccio sosituire l' olio motore con relativo filtro e il filtro antipolline, ma perchè mi vogliono sostituire anche il filtro del gasolio?
3) Quali lavori mi consigliate di fare alla mia "adorata macchinina"?
Vi faccio queste domande perchè purtroppo credo che le concessionarie ne approfittano abbastanza per spillare soldi al malcapitato cliente.... e in realtà non credo che dopo solo 13000 Km bisogna sostituire tutto quel bel po' di roba.....
Attendo vostri pareri e consigli...... Grazie a tutti anticipatamente!


hai talmente pochi kilometri che e un peccato metterci le mani ma almeno la cinghia dovrebbe essere sostituita le altre cose io le lascerei tutte al suo posto,
se non hanno "girato" e non presentano rumori anomali vuol dire che sono OK e fra 100.000 Km o altri 5 anni cambierei tutto,
13.000 Km la macchina non ha finito nemmeno il rodaggio

solo la cinghia e l'olio io farei cosi ;) questa volta ,

Il concessionario mi ha detto che volendo può cambiarmi anche solo la cinghia ma sotto mia responsabilità nel senso che se si rompe qualcosa sono cavoli miei!!! Cosa fareste al mio posto?? Effettivamente 13.000 KM sono davvero pochi! Vi prego consigliatemi... non so cosa fare!!! Pensate che per paura di rimpere la cinghia la sto usando il meno possibile.... Mi ha impaurito tutto ciò che mi ha detto il capofficina della concessionaria.....
Poi ho anche pensato a farmi sostituire solo la cinghia e l'olio: se loro la montano male volontariamente per farmi rompere tutto?!?
Non è assolutamente per una questione di prezzo... mi fa solo male il cuore cambiare tutto quel po' di roba che come usura credo sia quasi nulla....
Chiedo anche un parere e/o consiglio di qualche meccanico!!! (non me ne voglia chi non lo è! :pesce) ).
 
ovcrosse":166k3hfe ha detto:
Il concessionario mi ha detto che volendo può cambiarmi anche solo la cinghia ma sotto mia responsabilità nel senso che se si rompe qualcosa sono cavoli miei!!! Cosa fareste al mio posto?? Effettivamente 13.000 KM sono davvero pochi! Vi prego consigliatemi... non so cosa fare!!! Pensate che per paura di rimpere la cinghia la sto usando il meno possibile.... Mi ha impaurito tutto ciò che mi ha detto il capofficina della concessionaria.....
Poi ho anche pensato a farmi sostituire solo la cinghia e l'olio: se loro la montano male volontariamente per farmi rompere tutto?!?

ma no non penso che ti farebbe male il lavoro.. però ha ragione, è meglio se fai tutto quello che ti ha preventivato perchè è realmente necessario, poi il prezzo non è esagerato ;)
 
Non sono un meccanico però ti assicuro che la cinta anche se non ha i km ha gli anni alle spalle ed è plastica che con gli anni si rovina poi non usandola si secca pure di più falla e non pensarci più :OK)
 
ovcrosse":3tsspvv7 ha detto:
silverxstone":3tsspvv7 ha detto:
ovcrosse":3tsspvv7 ha detto:
Salve a tutti!!! Volevo farvi una domanda:
La mia 147 (l...... Grazie a tutti anticipatamente!



solo la cinghia e l'olio io farei cosi ;) questa volta ,

Chiedo anche un parere e/o consiglio di qualche meccanico!!! (non me ne voglia chi non lo è! :pesce) ).

allora non cambiare la cinghia dopo 5 anni o alchilometraggio prescritto è un errore

è lo stesso un errore cambiare pezzi perfetti (mai riparare una cosa che funziona)
sicuramente ci sara qualche menata poi

ho cambiato (personalmente poche settimane fà) la pompa acqua e tenditore fisso servizi per la prima volta a 170.000 Km erano gli originali
ti posso garantire che non presentavano problemi giochi o trafilamenti

il meccanico ti vuole cambiare tutto perche "è il suo mestiere" giustamente , ma visto che hai la certezza del chilometraggio cambierei solo cinghia e olio
poi il meccanico non puo garantirti niente in nessun caso e se malauguratamente ti cambia tutto e un cuscinetto/pompa acqua e difettoso all'origine e tu spacchi le valvole scordati che l meccanico ti ripara tutto gratis il massimo che puoi ottenere e il cuscinetto di ricambio ma tutto il resto spetta sempre a tè
 
bianconero":11uvr6y9 ha detto:
con quei km quando hai cambiato solo le cinghie sei a posto, non ha senso cambiare tutto

se vuoi andare avanti con il minimo indispensabile si, ma andrebbe cambiato tutto quello che è stato preventivato
 
nitrous":291vmgy6 ha detto:
bianconero":291vmgy6 ha detto:
con quei km quando hai cambiato solo le cinghie sei a posto, non ha senso cambiare tutto

se vuoi andare avanti con il minimo indispensabile si, ma andrebbe cambiato tutto quello che è stato preventivato


mah, piu che altro se vuole spendere inutilmente 700 euro libero di cambiare anche quello che non serve,

con 13.000 km è tutto nuovo, l'unica cosa usurata puo essere la cinghia che essendo in gomma si deteriora, ma i cuscinetti hanno lavorato talmente poco che è inutile cambiarli, per non parlare della pompa acqua che è praticamente nuova.
altro discorso va fatto per i liquidi, olio etc e filtri che naturalmente vanno sostituiti
 
silverxstone":24r8l76f ha detto:
allora non cambiare la cinghia dopo 5 anni o alchilometraggio prescritto è un errore

è lo stesso un errore cambiare pezzi perfetti (mai riparare una cosa che funziona)
sicuramente ci sara qualche menata poi

ho cambiato (personalmente poche settimane fà) la pompa acqua e tenditore fisso servizi per la prima volta a 170.000 Km erano gli originali
ti posso garantire che non presentavano problemi giochi o trafilamenti

il meccanico ti vuole cambiare tutto perche "è il suo mestiere" giustamente , ma visto che hai la certezza del chilometraggio cambierei solo cinghia e olio
poi il meccanico non puo garantirti niente in nessun caso e se malauguratamente ti cambia tutto e un cuscinetto/pompa acqua e difettoso all'origine e tu spacchi le valvole scordati che l meccanico ti ripara tutto gratis il massimo che puoi ottenere e il cuscinetto di ricambio ma tutto il resto spetta sempre a tè

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

ma ti senti bene?
no, perche in una precedente discussione dicevi che quando si fa un lavoro bisogna cambiare tutto anche se è è sempre buono e qua mi scrivi di lasciare tutto com'è... guarda ti metto anche il link cosi fai prima a rileggere
viewtopic.php?f=4&t=116174&start=25
a quel ragazzo tra un po' gli volevi far cambiare anche i pistoni per una distribuzione rotta e ora dici di cambiare il minimo indispensabile...
suvvia, un po' di coerenza!
 
bianconero":35kdo06z ha detto:
silverxstone":35kdo06z ha detto:
allora non cambiare la cinghia dopo 5 anni o alchilometraggio prescritto è un errore

è lo stesso un errore cambiare pezzi perfetti (mai riparare una cosa che funziona)
sicuramente ci sara qualche menata poi

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

ma ti senti bene?
no, perche in una precedente discussione dicevi che quando si fa un lavoro bisogna cambiare tutto anche se è è sempre buono e qua mi scrivi di lasciare tutto com'è... guarda ti metto anche il link cosi fai prima a rileggere
viewtopic.php?f=4&t=116174&start=25
a quel ragazzo tra un po' gli volevi far cambiare anche i pistoni per una distribuzione rotta e ora dici di cambiare il minimo indispensabile...
suvvia, un po' di coerenza!

allora: "mettiamo i puntini sulle i"
i miei consigli sono sempre giusti dal mio punto di vista e forse non solo dal mio
se leggi bene quella discussione viene fuori che l'auto ha 96-98 mila Km e qualsiasi auto con quel chilometraggio secondo me deve sempre sostituire tutto,
quando fa la distribuzione non ci sono palle che tengano,


invece in questo caso (13.000 km) solo cinghia e olio, per me è perfetto così

poi se uno vuol sostituire tutto e anche le gomme perche si sente piu sicuro puo farlo

poi bisogna sempre che lavoro si fa se consiglio di sotituire tutte le valvole anche quelle "buone"(ma sempre con 100.000 km sul groppone)
avro i miei motivi
 
Salve a tutti stamattina ho portato la mia macchinina per quel famoso intervento! La pompa dell' acqua non l' hanno cambiata perchè era ancora come nuova! In tutto ho pagato €550 !! Ho avuto un po' di sconto :yep)
Ciao e grazie di nuovo!
 
Top