Info distribuzione alti-bassi

lure

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
60
0
6
42
Arcore (MI)
Ciao raga,
scusate se la domanda è già stata chiesta, ma non ho trovato informazioni a riguardo per ora.

Premetto che secondo me l'autoradio di serie della mia 147 restyling funziona ottimamente, o meglio si sente da dio.

Unica cosa che ho casualmente notato è che se col fader sposto tutto il suono posteriormente l'audio diventa principalmente composto da bassi e sembra strozzato, mentre se sposto tutto davanti sembra composto maggiormente da suoni alti e aperti. Quello che volevo sapere è:

è normale che i bassi siano spostati sulle casse posteriori e gli alti su quelle anteriori? Oppure le casse anteriori e posteriori dovrebbero suonare IDENTICHE se messe completamente in "fade"?

A logica pensavo che dovessero suonare uguali, però ha anche senso che le casse posteriori basse si occupino di fare da subwoofer e diano i bassi sotto le chiappe (come le ho adesso io insomma), però il dubbio mi è rimasto...

Ho provato anche ad alzare molto gli alti con il fader spostato posteriormente e sembra che non ci sia quasi nessun effetto, e la stessa cosa vale se alzo i bassi con il fader spostato anteriormente. Cambia poco poco. Le differenze si sentono modificando i bassi sul posteriore e gli alti sull'anteriore, e quindi quando il fader è 50 e 50 la combinazione è ottimale, ma non so se è come dovrebbe essere...

Fatemi sapere,

Grazie,
Ciao
 
Probabilmente dipende dalle dimensioni e dal tipo di casse, che sono differenti all'anteriore rispetto al posteriore!^^
 
Non so, però diciamo che emettono suoni proprio diversi tra loro, come se quelle dietro fossero propense ai bassi e quelle davanti ai treble.

Cioè se metto bassi a +6 solo sul davanti non vibra niente, non si sentono quasi i bassi.

Se li metto a +6 solo dietro mi esplodono i sedili...è questo che mi fa sospettare...
 
Regola generale: il risultato sonoro dipende al 50% dall'ambiente e al 50% dall'impianto.

Se esaminiamo l'abitacolo tenendo conto della regola, possiamo osservare che sull'anteriore c'è molto più vetro (il parabrezza principalmente) rispeto al posteriore e il vetro è un materiale molto riflettente specie sulle alte frequenze.
Quindi, spostando tutto sull'anteriore rimane esaltato l'effetto di "amplificazione" sulle alte frequenze. L'opposto al posteriore dove prevalgono superfici assorbenti.

:OK)
 
LoL

Direi di si, anche se potrebbero essere finti quelli posteriori...non so...quelli finti sono identici a quelli anteriori? i miei sono identici, non ho mai provato a sentire se esce audio da quelli, però ci sono.

Se può servire la mia è una 147 distinctive di novembre 2004 quindi prime versioni restyling. Ha ancora la striscia cromata e i comandi al volante, non so se i tweeter posteriori fossero di serie allora, però di sicuro ci sono (magari finti)...quando arrivo alla macchina stasera provo a vedere se emettono rumori :)
 
Verificato, NON ci sono :)

Come si deve fare nel caso si volessero mettere?

All'officina alfa mi han detto che loro non l'hanno mai fatto...come si deve procedere? Scusate l'ignoranza, ma non ne so molto di impianti stereo per auto...
 
cavi da tirare? lavori da fare?

Io non sono pratico e non potrei farlo da solo, a chi ci si rivolge solitamente per questi interventi?

Consigli per marca e modello dei tweeter?
 
Top