Info differenziale Torsen

come dice vespa so che è un po inutile metterlo sulle nostre ""piccoline"" quindi volendo per adesso nn si puo montare sicuro?
 
Zeros":8ftj4lkl ha detto:
come dice vespa so che è un po inutile metterlo sulle nostre ""piccoline"" quindi volendo per adesso nn si puo montare sicuro?

Esatto Zeros.. :OK)

Ma sai che bello avere il Torsen anche sulle nostre piccoline :A)

Secondo me non dovrebbero esserci impedimenti tecnici che vietano questa cosa..

Boh.. :ka)
 
La mia è una 150cv a quanto pare ci andrebbe a pennello :culo) però ho vissuto anni senza torsen che spendere ora un cifrone quando cmq va ugualmente mi pare un po inutile :cry:
 
PaoloJTD":tuuwk5z4 ha detto:
La mia è una 150cv a quanto pare ci andrebbe a pennello :culo) però ho vissuto anni senza torsen che spendere ora un cifrone quando cmq va ugualmente mi pare un po inutile :cry:
si dipende un po dal tuo stile di guida e dalle strade belle o brutte che fai giornalmente, serve sopratutto sul bagnato e sulle condizioni critiche!! se no mangia gomme e basta :asd)
 
147world":15zgv9sg ha detto:
posto l'indirizzo web dell'articolo in questione:

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... 074097073&

Io interpreto la frase "Bastano 800 euro per trasformare la 147 in una vettura di riferimento per tenuta di strada" come "Bastano 800 euro per *ordinare l'optional*", cioè per comprare una Q2 nuova (147 normale + torsen + barre maggiorate ecc ecc").

Non "trasformare" nel senso di prendere una nostra 147 normale e montarci il torsen ...
 
Queued":146dg66j ha detto:
147world":146dg66j ha detto:
posto l'indirizzo web dell'articolo in questione:

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... 074097073&

Io interpreto la frase "Bastano 800 euro per trasformare la 147 in una vettura di riferimento per tenuta di strada" come "Bastano 800 euro per *ordinare l'optional*", cioè per comprare una Q2 nuova (147 normale + torsen + barre maggiorate ecc ecc").

Non "trasformare" nel senso di prendere una nostra 147 normale e montarci il torsen ...

mi sa che pensandoci HAI RAGIONE. :OK) :OK)
 
Queued":2jpe96x0 ha detto:
147world":2jpe96x0 ha detto:
posto l'indirizzo web dell'articolo in questione:

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... 074097073&

Io interpreto la frase "Bastano 800 euro per trasformare la 147 in una vettura di riferimento per tenuta di strada" come "Bastano 800 euro per *ordinare l'optional*", cioè per comprare una Q2 nuova (147 normale + torsen + barre maggiorate ecc ecc").

Non "trasformare" nel senso di prendere una nostra 147 normale e montarci il torsen ...
Quoto in pieno... :OK)
Secondo me hai proprio ragione...
 
Leggendo il depliant che danno della Q2 e un pò di richieste in giro su come questo benedetto Q2 funzioni sulla 147 sono giunto alla conclusione che:

il costo maggiore sono la centralina di gestione del TORSEN e il TORSEN stesso.

Successivamente si deve intervenire solo a livello di configurazione del BC, nel senso che esso deve inpedire l'intervento dell'ASR e MSR (soglie di ingresso differenti rispetto alla serie normale) infatti il Q2 interviene anche nelle parteze o viaggiando su strade a basse aderenza, ovvero se una ruota perde trasferisce la trazione sull'altra ma se entra l'ASR facciamo un bel testa coda e al posto di essere un dispositivo di sicurezza diventa di insicurezza.

Stessa modifica va compiuta sul VDC, la sua soglia di intervento deve essere regolata sulla soglia di uscita del Q2, in quanto in caso che la macchina tendi a innescare un testa coda, prima dell'intervento del VDC entra il Q2 e successivamente entra il VDC per correggere la traiettoria.

Queste tarature si posso tranquillamente copiare da quelle di una Q2 reale, infatti sono identiche.

Il problema maggiore è capire se il montaggio del TORSEN lo si può fare tranquillamente su una JTDM150cv oppure sulla versione Q2 hanno modificato gli innesti del cambio e la frizione e qualche componente magari montato in altro posto al posto della versione normale, questo non sono ancora riuscito a capirlo, anche perchè non ancora visto una Q2 su un ponte quindi non ho potuto far eil paragone tra mia e Q2.
 
147_tff_1975":8xga7jqi ha detto:
Leggendo il depliant che danno della Q2 e un pò di richieste in giro su come questo benedetto Q2 funzioni sulla 147 sono giunto alla conclusione che:

il costo maggiore sono la centralina di gestione del TORSEN e il TORSEN stesso.

Successivamente si deve intervenire solo a livello di configurazione del BC, nel senso che esso deve inpedire l'intervento dell'ASR e MSR (soglie di ingresso differenti rispetto alla serie normale) infatti il Q2 interviene anche nelle parteze o viaggiando su strade a basse aderenza, ovvero se una ruota perde trasferisce la trazione sull'altra ma se entra l'ASR facciamo un bel testa coda e al posto di essere un dispositivo di sicurezza diventa di insicurezza.

Stessa modifica va compiuta sul VDC, la sua soglia di intervento deve essere regolata sulla soglia di uscita del Q2, in quanto in caso che la macchina tendi a innescare un testa coda, prima dell'intervento del VDC entra il Q2 e successivamente entra il VDC per correggere la traiettoria.

Queste tarature si posso tranquillamente copiare da quelle di una Q2 reale, infatti sono identiche.

Il problema maggiore è capire se il montaggio del TORSEN lo si può fare tranquillamente su una JTDM150cv oppure sulla versione Q2 hanno modificato gli innesti del cambio e la frizione e qualche componente magari montato in altro posto al posto della versione normale, questo non sono ancora riuscito a capirlo, anche perchè non ancora visto una Q2 su un ponte quindi non ho potuto far eil paragone tra mia e Q2.

Non c'è una centralina che controlla il Q2, è un sistema meccanico. Il cambio della Q2 è perfettamente uguale a quello di una 150cv standard e il Q2 è applicabile al posto del differenziale normale.
 
dallas140cv":1wvgjff3 ha detto:
147_tff_1975":1wvgjff3 ha detto:
Leggendo il depliant che danno della Q2 e un pò di richieste in giro su come questo benedetto Q2 funzioni sulla 147 sono giunto alla conclusione che:

il costo maggiore sono la centralina di gestione del TORSEN e il TORSEN stesso.

Successivamente si deve intervenire solo a livello di configurazione del BC, nel senso che esso deve inpedire l'intervento dell'ASR e MSR (soglie di ingresso differenti rispetto alla serie normale) infatti il Q2 interviene anche nelle parteze o viaggiando su strade a basse aderenza, ovvero se una ruota perde trasferisce la trazione sull'altra ma se entra l'ASR facciamo un bel testa coda e al posto di essere un dispositivo di sicurezza diventa di insicurezza.

Stessa modifica va compiuta sul VDC, la sua soglia di intervento deve essere regolata sulla soglia di uscita del Q2, in quanto in caso che la macchina tendi a innescare un testa coda, prima dell'intervento del VDC entra il Q2 e successivamente entra il VDC per correggere la traiettoria.

Queste tarature si posso tranquillamente copiare da quelle di una Q2 reale, infatti sono identiche.

Il problema maggiore è capire se il montaggio del TORSEN lo si può fare tranquillamente su una JTDM150cv oppure sulla versione Q2 hanno modificato gli innesti del cambio e la frizione e qualche componente magari montato in altro posto al posto della versione normale, questo non sono ancora riuscito a capirlo, anche perchè non ancora visto una Q2 su un ponte quindi non ho potuto far eil paragone tra mia e Q2.

Non c'è una centralina che controlla il Q2, è un sistema meccanico. Il cambio della Q2 è perfettamente uguale a quello di una 150cv standard e il Q2 è applicabile al posto del differenziale normale.
quoto appieno è solo meccanica!!! :nod)
 
dallas140cv":1ypmci0f ha detto:
147_tff_1975":1ypmci0f ha detto:
Leggendo il depliant che danno della Q2 e un pò di richieste in giro su come questo benedetto Q2 funzioni sulla 147 sono giunto alla conclusione che:

il costo maggiore sono la centralina di gestione del TORSEN e il TORSEN stesso.

Successivamente si deve intervenire solo a livello di configurazione del BC, nel senso che esso deve inpedire l'intervento dell'ASR e MSR (soglie di ingresso differenti rispetto alla serie normale) infatti il Q2 interviene anche nelle parteze o viaggiando su strade a basse aderenza, ovvero se una ruota perde trasferisce la trazione sull'altra ma se entra l'ASR facciamo un bel testa coda e al posto di essere un dispositivo di sicurezza diventa di insicurezza.

Stessa modifica va compiuta sul VDC, la sua soglia di intervento deve essere regolata sulla soglia di uscita del Q2, in quanto in caso che la macchina tendi a innescare un testa coda, prima dell'intervento del VDC entra il Q2 e successivamente entra il VDC per correggere la traiettoria.

Queste tarature si posso tranquillamente copiare da quelle di una Q2 reale, infatti sono identiche.

Il problema maggiore è capire se il montaggio del TORSEN lo si può fare tranquillamente su una JTDM150cv oppure sulla versione Q2 hanno modificato gli innesti del cambio e la frizione e qualche componente magari montato in altro posto al posto della versione normale, questo non sono ancora riuscito a capirlo, anche perchè non ancora visto una Q2 su un ponte quindi non ho potuto far eil paragone tra mia e Q2.

Non c'è una centralina che controlla il Q2, è un sistema meccanico. Il cambio della Q2 è perfettamente uguale a quello di una 150cv standard e il Q2 è applicabile al posto del differenziale normale.

Dallas, ma sul volantino che danno dove spieg ail funzionamento del Q2 parla di soglie di intervento del ASR/MSR e del VDC differenti sono quindi solo dovute all'ingresso meccanico del differenzia che quindi a sua volta ritarda l'ingresso delle componenti elettronico e corretto o sto sbagliando?
 
Le soglie meccaniche sono 35% in accelerazione e 25% in decelerazione. Le soglie dei sistemi elettronici sono invece ritarate in funzione del Torsen, non so in che modo ma così dicono che sia. Penso siano ritardate in modo di lasciare intervenire prima il sistema meccanico che è graduale (mentre quello elettronico è appunto a soglia) e far godere di una maggiore piacevolezza di guida dettata dalla maggiore motricità e dalla non interferenza dei sistemi elettronici.
 
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