Info da esperti di reti wireless

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
38
Teramo
Come alcuni sapranno, da quasi un anno ormai risiedo in un albergo del mio paese a causa del terremoto.. In quest'anno ho preso molta confidenza con i titolari e molte volte mi sono trovato a risolvere dei problemi sul computer della hall evitando di far perdere molti dati.

Ultimamente stanno iniziando a pensare di darmi la possibilità di provare a realizzare un rete wireless che copra sufficientemente tutte le camere!
Ovviamente non dovrà essere nulla di dispendioso dal punto di vista HW e di facile gestione, mantendendo comunque un livello accettabile di sicurezza.

Per adesso la sto prendendo un po come un gioco perchè queste "sfide" mi intrigano.. Qualche consiglio sull'hw da usare?? Ad esempio come passare il segnale da un piano all'altro?? (l'hotel ha il piano terra con la hall, sala ristorante e sala cerimonie e 2 piani sopra il piano terra)
 
per passare da un piano all'altro ti serviranno, ovviamente, più apparati all'uopo configurabili (es. linksys).

un elemento da considerare è la fatturazione del servizio e la promiscuità ARP. Se sono indispensabili e/o sei un superniubbo ti serve uno zyxel G4100
 
Però come prima cosa ti serve un'ottima banda perchè se si connette troppa gente potrebbe saturare la banda.

Poi penso che basti un modem router e poi tutti repeater.

L'hw va scelto bene perchè alcuni repeater comunicano solo fra loro.

Come chiave usi una WPA2 e penso dovrebbe andare bene.
 
Però come prima cosa ti serve un'ottima banda perchè se si connette troppa gente potrebbe saturare la banda.
20 Mega dovrebbero essere sufficienti giusto?? Tanto è quasi improbabile che tutti gli utenti siano collegati tutti nello stesso momento..
 
Nighthawk":22q8xlqa ha detto:
Però come prima cosa ti serve un'ottima banda perchè se si connette troppa gente potrebbe saturare la banda.
20 Mega dovrebbero essere sufficienti giusto?? Tanto è quasi improbabile che tutti gli utenti siano collegati tutti nello stesso momento..
Si penso che basta e avanza,poi magari in qualche modo si cerca di limitare la banda agli utenti .
 
ma la fatturazione del servizio è obbligatoria anche nel caso il gestore voglia lasciare l'accesso libero in tutto l'hotel??

Mi spiego: al momento c'è solo un router wireless nella hall che riesce a coprire a malapena il piano terra.. e quella rete è lasciata di proposito aperta e senza protezione all'accesso..

Una soluzione del genere è fattibile o per legge c'è bisogno di una fatturazione e di un controllo (o login) di ogni accesso??
 
Nighthawk":386bkdoi ha detto:
ma la fatturazione del servizio è obbligatoria anche nel caso il gestore voglia lasciare l'accesso libero in tutto l'hotel??

Mi spiego: al momento c'è solo un router wireless nella hall che riesce a coprire a malapena il piano terra.. e quella rete è lasciata di proposito aperta e senza protezione all'accesso..

Una soluzione del genere è fattibile o per legge c'è bisogno di una fatturazione e di un controllo (o login) di ogni accesso??
No,ammenoche tu la connessione wifi la fai pagare ai clienti.
 
InterNik":1jretec8 ha detto:
Nighthawk":1jretec8 ha detto:
e di un controllo (o login) di ogni accesso??
:nod)

Questo pensavo risolverlo con un qualsiasi software hotspot gratuito che reinderizzi prima della home su una pagina di login inserendo magari il numero il numero della camera e una pwd WPA2-PSK uguale per tutti..

è fattibile con sw gratuiti?? se ne trovano??
 
Nighthawk":2dkjrwqf ha detto:
InterNik":2dkjrwqf ha detto:
Nighthawk":2dkjrwqf ha detto:
e di un controllo (o login) di ogni accesso??
:nod)

Questo pensavo risolverlo con un qualsiasi software hotspot gratuito che reinderizzi prima della home su una pagina di login inserendo magari il numero il numero della camera e una pwd WPA2-PSK uguale per tutti..

è fattibile con sw gratuiti?? se ne trovano??
??? se la password è uguale per tutti a cosa serve un login (qualsiasi cosa ciò significhi)?
---
Di software più o meno gratuiti ne esistono, ma li vedo difficilmente adatti ad un superniubbo, anche perchè non c'è (o meglio non è per nulla facile) ottenere la promiscuità ARP, che in un albergo fa la differenza tra rompersi i coglioni e collegarsi tranquillo.

I niubbi possono cominciare con qualcosa tipo questo http://www.zyxel.com/web/product_family ... 94C9552426

Considera però che le soluzioni commerciali "già pacchettizzate" per gli alberghi costano poco di più, ma non so nella tua zona (da me ci sono circa 1000 alberghi distanti circa 5 metri l'uno dall'altro... è leggermente sfruttato)
---
Se invece ti/vi accontentate di poco o nulla (ossia stato brado) cambia tutto, van bene anche apparecchi caserecci tipo linksys per aumentare la copertura
 
Nighthawk":4dz6zisj ha detto:
Ultimamente stanno iniziando a pensare di darmi la possibilità di provare a realizzare un rete wireless che copra sufficientemente tutte le camere!
Ovviamente non dovrà essere nulla di dispendioso dal punto di vista HW e di facile gestione, mantendendo comunque un livello accettabile di sicurezza.

In un agriturismo che se ne sbatteva le balle (nonostante le nostre raccomandazioni) delle sicurezze (tipo normative antiterrorismo) abbiamo installato per ogni piano (4) un AP della Dlink (DWL2100).Ai piani ci siamo arrivati con cavi di rete anzichè utilizzare i range extender vistoi che vi era la possibilità di tirare facilmente.Gli AP sono stati configurati con dns su opendns in modo da 'bloccare' in qualche modo gli accessi ai siti non consentiti.Con meno di 300 euro di materiale.
 
maxbergamo":32jnd5kd ha detto:
Nighthawk":32jnd5kd ha detto:
Ultimamente stanno iniziando a pensare di darmi la possibilità di provare a realizzare un rete wireless che copra sufficientemente tutte le camere!
Ovviamente non dovrà essere nulla di dispendioso dal punto di vista HW e di facile gestione, mantendendo comunque un livello accettabile di sicurezza.

In un agriturismo che se ne sbatteva le balle (nonostante le nostre raccomandazioni) delle sicurezze (tipo normative antiterrorismo) abbiamo installato per ogni piano (4) un AP della Dlink (DWL2100).Ai piani ci siamo arrivati con cavi di rete anzichè utilizzare i range extender vistoi che vi era la possibilità di tirare facilmente.Gli AP sono stati configurati con dns su opendns in modo da 'bloccare' in qualche modo gli accessi ai siti non consentiti.Con meno di 300 euro di materiale.

Ottimo.. Anche perchè ci sarebbe la possibilità di allungare i cavi e cmq sono solo 2 piani.. :OK)
 
sarebbe ottima cosa avere una Vlan per i clienti ed una per i gestori in modo tale da avere la separazione dei dati rendendo piu' sicura la struttura.

L'ideale sarebbe avere gli access point collegati ad uno switch+router con DHCP e delle accesslist sul router...pero' mi sa che diventa gia' complicato:)
 
jjack":lzn53emb ha detto:
sarebbe ottima cosa avere una Vlan per i clienti ed una per i gestori in modo tale da avere la separazione dei dati rendendo piu' sicura la struttura.

L'ideale sarebbe avere gli access point collegati ad uno switch+router con DHCP e delle accesslist sul router...pero' mi sa che diventa gia' complicato:)
access list? in un albergo? :asd)

piuttosto il "vero" problemino riguarda il partizionamento dei singoli utenti (o meglio, lo sarebbe se la cosa fosse "ben" gestita)
 
jjack":2n62h0ts ha detto:
InterNik":2n62h0ts ha detto:
access list? in un albergo? :asd)

si, per non routare la vlan ospiti sulla vlan dei proprietari...deformazione professionale :lol: :lol:
e cosa fai, ti metti lì a prendere il MAC di ogni ospite che vuol navigare? :asd)

una configurazione "seria" prevede l'impossibilità per ogni singolo utente di "vedere" gli altri, altrimenti ti ritrovi una bella richiesta di danno perchè il pupo del vicino di camera ti ha cancellato l'hard disk non avendo una password nel computer :asd)
 
Top