Info costi distribuzione JTD

toni79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2006
81
0
6
torino
Ciao ragazzi ho la :147) da ormai 3 settimane e dopo la gioia per la verifica dei KM originali 54000 ora però ho l'incubo distribuzione.

Mi spiego meglio è vero che la macchina ha attualmente circa 56000KM ma a fine dicembre compie 4 anni e proprio qui ho letto che indipendentemente dai KM percorsi a 4anni è bene, visto che le cinghie si usurano, fare la distribuzione completa.

Chiedo perciò a voi che ne sapete più di me quanto mi costerà fare la distribuzione completa alla mia 147 1.9 jtd.

Specifico che voglio sapere solo i prezzi dei componenti(no manodopera) : tutte le cinghie, e tutti i cuscinetti nessuno escluso, in modo da valutare come sono i prezzi che mi faranno gli autoricambi.

GRAZIE ormai siete un punto di riferimento senza cui non saprei dove battere la testa....
 
Allora, la servizi l'ho cambiata nemmeno una settimana fa, quindi lo so a memoria: Cinghia + tenditore fisso e mobile (2 cuscinetti) costa 75E, sia della Dayco, sia della Conti_qualcosa, non ricordo il nome.
A detta del mio meccanico quest'ultima è la migliore, perchè ha la superficie trattata in modo particolare, boh.
La distribuzione costa qualcosa in più, circa 100E tutta completa con i 2 cuscinetti.
Con circa 180E prendi tutte e due complete.
 
GRAZIE

sbenga":70lqnsv7 ha detto:
Allora, la servizi l'ho cambiata nemmeno una settimana fa, quindi lo so a memoria: Cinghia + tenditore fisso e mobile (2 cuscinetti) costa 75E, sia della Dayco, sia della Conti_qualcosa, non ricordo il nome.
A detta del mio meccanico quest'ultima è la migliore, perchè ha la superficie trattata in modo particolare, boh.
La distribuzione costa qualcosa in più, circa 100E tutta completa con i 2 cuscinetti.
Con circa 180E prendi tutte e due complete.

Grazie mille sbenga se con 180€ riesco a fare tutto allora posso anche permettermi per natale di migliorare l'impianto audio come da previsione.

Mi stavo preoccupando tantissimo perchè mio padre per la focus tdci 115CV ad agosto di soli pezzi originali (pensa un cuscinetto con braccio in ghisa gli è costato 136€) ha speso più di 400€ di soli pezzi

Perciò chiedo sicuro che oltre alle due cinghie e relativi cuscinetti non ve ne sia qualcun'altro? Ah ma tu non hai utilizzato ricambi originali da quanto ho capito vero?

Quello della focus pensa che il meccanico nemmeno l'aveva mensionato perchè tanto a detta sua non lo cambia mai nessuno, ma mio padre che sapeva(è come me per la 147) lo sapeva e come e ha voluto sostituirlo.

Ciao e grazie ancora
 
Io uso ricambi "rimarchiati", poichè se vuoi l'originale a metà prezzo prendi tutto della Dayco che è lo stesso fornitore di AR e FIAT, oltre che altre tantissime case.
Il tuo meccanico confermerà.
In tutto sono due cinghie e 4 cuscinetti.
 
anche io devo cambiarla al prossimo tagliando, ora ho 86.000 km e 3 anni appena fatti.
Ho una 147 1.9 jtd e mi hanno preventivato per la sola cinghia di distribuzione 450 euro (spero pezzo originale), un salasso...
leggendo questo post sono venuto a conoscenza di altre marche che dimezzano decisamente i costi.
A questo punto mi conviene farmi montare le cinghie di Dayco (per esempio) o cambiare meccanico?
premetto che ho sempre fatto i tagliandi nello stesso posto dove l'ho comprata, è un grande centro vendita con officina a Torino

grazie per il suggerimento
 
450 distribuzione solamente credo che sia originale il pezzo e poi è un conce con officina e i prezzi sono alti,anche se questo è veramente esagerato,in Alfa si prendono sui 600 per distribuzione,servizi e pompa dell'acqua.Io dal mio meccanico di fiducia con pezzi Dayco che poi tra l'altro sono la stessa marca degli originali solamente non hanno il marchio Alfa mi è venuta 400€ distribuzione,servizi e pompa dell'acqua.Il mio consiglio se vuoi risparmiare qualcosa è di andare da un generico :OK)
 
ti ringrazio,
infatti mi sono quasi sentito male quando me l'ha detto al telefono!
inizio a girare per generici allora chiedendo della distribzione Dayco ;-) così risparmio qualcosa, trattandosi di pezzi uguali

:yep)
 
Ne stavo parlando giusto in un'altro thread dello stesso argomento, a me hanno chiesto 900euro per la distribuzione+tagliando, scontati 800! :?:
Qui si parla di cifrette ridotte ad un terzo fra tutto.. mahh mi informerò anch'io su pezzi di concorrenza..
 
che ci mangino sopra è lecito, ma stiamo parlando del 50-70% !!! troppo...
i tagliandi li ho sempre fatti fare in concessionaria ed ho pagato sui 250-300 ogni volta, ma ci stà secondo me e li spendo ben volentieri
però se per rifare una distribuzione, sapendo che più delle metà è regalata ( stiamo parlando di 400 euro ), mi girano le ....
 
zanna_alb":pvpxhv5l ha detto:
che ci mangino sopra è lecito, ma stiamo parlando del 50-70% !!! troppo...
i tagliandi li ho sempre fatti fare in concessionaria ed ho pagato sui 250-300 ogni volta, ma ci stà secondo me e li spendo ben volentieri
però se per rifare una distribuzione, sapendo che più delle metà è regalata ( stiamo parlando di 400 euro ), mi girano le ....

250/300 per un tagliando non sono un po' tantini? Io generalmente pago la metà rispetto a quello da te indicato,ovviamente non in un conce autorizzato alfa.
 
si non sono pochi ma ne faccio uno l'anno in media e, dato che faccio circa 30.000 km l'anno, preferisco farmelo fare in conce, sensazione di sicurezza maggiore
 
in Alfa un tagliando completo a 250-300 è la prassi.

sulla distribuzione, pagarla 170 euro significa che non son stati cambiati tutti i pezzi o il mecca amico di quell'utente gli ha fatto il lavoro gratis.. :ka)
 
yugs":335t0j2t ha detto:
in Alfa un tagliando completo a 250-300 è la prassi.

sulla distribuzione, pagarla 170 euro significa che non son stati cambiati tutti i pezzi o il mecca amico di quell'utente gli ha fatto il lavoro gratis.. :ka)

Ciao yugs in realtà avevo speso 178e e non nascondo che l'unica cosa che non è stata sostituita era la pompa.Inizialmente volevo fargliela sostituire,ma lui si prese la responsabilità che nel caso in cui si rompesse la pompa o avrebbe recato danni,avrebbe pagato di tasca propria.La macchina ai tempi aveva poco piu di 3 anni e mezzo,adesso sono vicino ai 200k km,mai avuto problemi o rumori strani di cuscinetti andati.
Ovviamente quello è stato un prezzo di favore,anche se sicuramente non credo che ci abbia smenato.

zanna_alb":335t0j2t ha detto:
si non sono pochi ma ne faccio uno l'anno in media e, dato che faccio circa 30.000 km l'anno, preferisco farmelo fare in conce, sensazione di sicurezza maggiore

Anche io ne faccio in media 30k km all'anno,pero' il tagliando preferisco farlo ogni 15.000.
 
zanna_alb":1t3hhc50 ha detto:
secondo te cinghia distribuzione + servizi Dayco + manodopera quanto dovrebbe venire a costare da un generico?



Esclusa pompa dell'acqua sui 320/330 con la pompa dell'acqua 400 :OK)
 
zanna_alb":19w19aqn ha detto:
secondo te cinghia distribuzione + servizi Dayco + manodopera quanto dovrebbe venire a costare da un generico?

3-350. Poi dipende sempre da quanto costa la roba di concorrenza.

Con pezzi originali su un jtd spendi la cifra su riportata solo in ricambi.
 
1900 JTDM 120 Cv.

Ciao a tutti,
Io ho acquistato la mia auto nuova a aprile 2006.
Tagliandi sempre fatti regolarmente in concessionaria ufficiale a botte di 250/300€ ogni volta. A 60000 spendo 400€ per tagliando e cinghia servizzi,mi viene prima fatta e poi detto che è consigliabile farla prima in via precauzionale.
Estensione garanzia.. La devi fare entro il primo anno altrimenti nada, poi alla fine ke ti copre... Mha.
Non arrivo nemmeno a 76000Km e di colpo senza preavviso si sfacia tutto...
Cinghia di distribuzione, pompa acqua e valvole piegate. ero quasi fermo ad una rotonda...
Preventivo se è solo la cinghia son 700€..
Peccato che c'è tutto il resto e si parla di 2500€ di tutto... HA Però!
Meno male ke la danno per 120000 Km e te la fanno ai 100000 Km per precauzione...
Morale della favola non è più in garanzia e mhò son cavoli miei... Se il pezzo è garantito x 120000Km siam a poco + di metà no..
Dicono ke è colpa della pompa dell'acqua che si è bloccata,peccato che la temperatura non sia aumentata minimamente e non ho avvertito alcun rumore strano o perdite di liquido in terra,ma la cinghia si sia rotta di colpo....
Qui mi puzza di tendicinghia automatico che si è incantato e non ha lavorato bene, ed ha creato tutto il casotto.... ora vogliono dar la colpa alla pompa dell'acqua...
Stesso problema è capitato su una bravo... Pezzo poco affidabile forse...
Nessuno ha una slide tipo quelle da manuale d'officina relativa alla zona distribuzione...
Ciao e grazie a tutti.
 
Top