info consumo jtdm 150 cv

step'85

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
820
0
16
Catania
Ciao a tutti, possiedo una nasona del 2006 1,6 120 cv, attualmente a gpl dati i consumi nn proprio economici :mad2) .
Volevo sapere che consumi ha il 1,9 da 150 cv dal momento che sto seriamente pensando di cambiarla con una nuova, magari una bella Q2 :love) , approfittando di qualche sconto di fine produzione. In particolare mi riferisco al consumo urbano, dato che i miei circa 13000 km annui li faccio in città o appena fuori.
Grazie a tutti :)
 
step'85":3mdoqvrx ha detto:
Ciao a tutti, possiedo una nasona del 2006 1,6 120 cv, attualmente a gpl dati i consumi nn proprio economici :mad2) .
Volevo sapere che consumi ha il 1,9 da 150 cv dal momento che sto seriamente pensando di cambiarla con una nuova, magari una bella Q2 :love) , approfittando di qualche sconto di fine produzione. In particolare mi riferisco al consumo urbano, dato che i miei circa 13000 km annui li faccio in città o appena fuori.
Grazie a tutti :)

Ciao, io ho proprio una Q2 e di media mi fa 15km/l, però percorro anche strade in salita e per lo più extraurbano. Sono soddisfatto dei suoi consumi, sapendo che non ho il piede proprio leggerissimo.... Poi la trazione su neve mi ha proprio stupito... sono proprio sodisfatto.. :OK)
 
io mi terrei quella a benzina......
che intendi col fatto che consuma tanto!?
io con la mia per arrivare a dei consumi in termini di euro come se facessi i 10 al lt dovrei scannarla dalla mattina alla sera....
sinceramente ho avuto sotto al culo per un periodo una gt 150 mjet e posso dire che in citta' ce ne va di pazienza per arrivare a spendere quanto con la mia.....in citta' mediamente sto sui 9 al lt intermini economici è come se facessi i 17.5 al lt.........ed ho un 2000......
sinceramente nn capisco come fai a dire che col 1600 spendi tanto......
cmq il 150 lo apprezzi di piu' per i consumi in extraurbano
se la prendi per la città stai facendo un pessimo cambio meglio la tua a gas..........
 
Ragazzi io sto sui 12 al litro se mi sforzo... Senò anke 11,5, ovviamente in città, ma città anke trafficata :asd)

Voi x arrivare a 13\14 come guidate, al di là del piede leggero?? Cioè io cambio max sui 2000 giri, penso vada bene no??? :smokin) :wall)
 
A mio avviso facendo solo 13K km l'anno conviene che ti tieni la tua a gpl, alla fine non credere di andare a risparmiare molto...
Poi devi tenere conto di eventuali blocchi, con la tua giri praticamente sempre, con il diesel devi prendere il filtro e mi sa che tra un anno sei già "fermo".
Poi ho quasi l'impressione che in città i consumi "reali" siano pressappoco identici.
 
Il mjet 150cv sarà pure un bel motorone ma:
- è sempre un diesel..
- con la tua consumi molto meno
- paghi di più come assicurazione
 
step'85":k7jhxhk1 ha detto:
Ciao a tutti, possiedo una nasona del 2006 1,6 120 cv, attualmente a gpl dati i consumi nn proprio economici :mad2) .
Volevo sapere che consumi ha il 1,9 da 150 cv dal momento che sto seriamente pensando di cambiarla con una nuova, magari una bella Q2 :love) , approfittando di qualche sconto di fine produzione. In particolare mi riferisco al consumo urbano, dato che i miei circa 13000 km annui li faccio in città o appena fuori.
Grazie a tutti :)

Solo una domanda, tu adesso mediamente quanti Km fai con un litro di GPL?
 
switing63":n4xnq61o ha detto:
step'85":n4xnq61o ha detto:
Ciao a tutti, possiedo una nasona del 2006 1,6 120 cv, attualmente a gpl dati i consumi nn proprio economici :mad2) .
Volevo sapere che consumi ha il 1,9 da 150 cv dal momento che sto seriamente pensando di cambiarla con una nuova, magari una bella Q2 :love) , approfittando di qualche sconto di fine produzione. In particolare mi riferisco al consumo urbano, dato che i miei circa 13000 km annui li faccio in città o appena fuori.
Grazie a tutti :)

Solo una domanda, tu adesso mediamente quanti Km fai con un litro di GPL?

Al momento, guidando senza spingere troppo, mi fa circa 8,3 km x litro, il che significa (con l'ultimo prezzo del gpl che ho visto, cioè 0,65) circa € 7,80 ogni 100 km.
 
Ringrazio tutti x i vostri commenti. A quanto leggo il jtdm non va oltre il 12/13 in città e a queste condizioni non mi conviene cambiare. La mia attualmente fà circa 10,5 a benzina (anchio faccio salite :cry: ) e circa 8,40 a gpl.
L'idea di cambiare era per avere un motore che, con dei consumi simili, ma a quanto mi state dicendo non è proprio cosi, fosse + prestazionale del mio (infatti i consumi che ho scritto valgono con un'andatura normale, senno aumentano abbastanza, sia a benzian che a gpl).
E, a dirla tutta, mi intrigava l'idea del Q2 e di, in generale, un'auto nuova che potesse durarmi di più... diciamo che vorrei riamandare al più tardi possibile il momento di guidare qualcosa che non sia una 147 (la Mito non mi piace e, a quanto leggo, l'erede della nasona, lasciando perdere ogni accenno alla possibile linea, dovrebbe comunque posizionarsi in una fascia di prezzo più alta).
 
step'85":j1k8kncy ha detto:
Ringrazio tutti x i vostri commenti. A quanto leggo il jtdm non va oltre il 12/13 in città e a queste condizioni non mi conviene cambiare. La mia attualmente fà circa 10,5 a benzina (anchio faccio salite :cry: ) e circa 8,40 a gpl.
L'idea di cambiare era per avere un motore che, con dei consumi simili, ma a quanto mi state dicendo non è proprio cosi, fosse + prestazionale del mio (infatti i consumi che ho scritto valgono con un'andatura normale, senno aumentano abbastanza, sia a benzian che a gpl).
E, a dirla tutta, mi intrigava l'idea del Q2 e di, in generale, un'auto nuova che potesse durarmi di più... diciamo che vorrei riamandare al più tardi possibile il momento di guidare qualcosa che non sia una 147 (la Mito non mi piace e, a quanto leggo, l'erede della nasona, lasciando perdere ogni accenno alla possibile linea, dovrebbe comunque posizionarsi in una fascia di prezzo più alta).

oggi dopo aver percorso 161 km di citta' faccio il pieno di gas.......12 euro....18 lt circa messi......8.9km al litro e si riesce anche a far di meglio....qualche marcia lo stiracchiata.....
Tieniti la tua! considera anche che dovresti considerare anche il fatto che la tua è svalutata e per comprare un auto nuova devi metterci dei soldi sopra.......che cmq nn compenserebbero l'eventuale differenza di consumi!
 
intenditore83":2qx7pszr ha detto:
step'85":2qx7pszr ha detto:
Ringrazio tutti x i vostri commenti. A quanto leggo il jtdm non va oltre il 12/13 in città e a queste condizioni non mi conviene cambiare. La mia attualmente fà circa 10,5 a benzina (anchio faccio salite :cry: ) e circa 8,40 a gpl.
L'idea di cambiare era per avere un motore che, con dei consumi simili, ma a quanto mi state dicendo non è proprio cosi, fosse + prestazionale del mio (infatti i consumi che ho scritto valgono con un'andatura normale, senno aumentano abbastanza, sia a benzian che a gpl).
E, a dirla tutta, mi intrigava l'idea del Q2 e di, in generale, un'auto nuova che potesse durarmi di più... diciamo che vorrei riamandare al più tardi possibile il momento di guidare qualcosa che non sia una 147 (la Mito non mi piace e, a quanto leggo, l'erede della nasona, lasciando perdere ogni accenno alla possibile linea, dovrebbe comunque posizionarsi in una fascia di prezzo più alta).

oggi dopo aver percorso 161 km di citta' faccio il pieno di gas.......12 euro....18 lt circa messi......8.9km al litro e si riesce anche a far di meglio....qualche marcia lo stiracchiata.....
Tieniti la tua! considera anche che dovresti considerare anche il fatto che la tua è svalutata e per comprare un auto nuova devi metterci dei soldi sopra.......che cmq nn compenserebbero l'eventuale differenza di consumi!

Complimenti x i consumi!! :) Ti consume meno della mia pur essendo un 2.0 (forse è normale, ammetto di non capirne molto)
Che impiamto hai montato?? Iniezione liquida o gassosa??
 
bhe cmq secondo me ti conviene tenere la tua.
io in città sto intorno ai 15km\l
ti posso dire che facendo un tipo di strada extraurbana il bc come media mi è arrivato anke a 18.0(consumi reali cn media al distributore facendo 860km cn un rifornimento di quasi 48 litri)
in città ti consiglierei o di tenerti il gpl o (se proprio vuoi un diesel) una jtmd 120cv.
 
step'85":1hqm10lu ha detto:
switing63":1hqm10lu ha detto:
step'85":1hqm10lu ha detto:
Ciao a tutti, possiedo una nasona del 2006 1,6 120 cv, attualmente a gpl dati i consumi nn proprio economici :mad2) .
Volevo sapere che consumi ha il 1,9 da 150 cv dal momento che sto seriamente pensando di cambiarla con una nuova, magari una bella Q2 :love) , approfittando di qualche sconto di fine produzione. In particolare mi riferisco al consumo urbano, dato che i miei circa 13000 km annui li faccio in città o appena fuori.
Grazie a tutti :)

Solo una domanda, tu adesso mediamente quanti Km fai con un litro di GPL?

Al momento, guidando senza spingere troppo, mi fa circa 8,3 km x litro, il che significa (con l'ultimo prezzo del gpl che ho visto, cioè 0,65) circa € 7,80 ogni 100 km.

Se prendiamo per buono il dato ufficiale Alfa per il consumo urbano (mi pare di capire che il tuo tipo di percorrenza prevalente sia questo) che è di circa 8 litri di gasolio per 100 Km e il suo costo oggi è attorno a 1,11/1,12€ litro per percorrere 100 Km ti occorrono circa 9€ quindi credo ti convenga ancora andare a GPL.
Il discorso sarebbe diverso nel caso che come me percorri il 90% o più di extraurbano dove riesco a consumare solo 5 litri di gasolio (a volte anche meno) con un costo per 100 Km che si attesta a meno di 5,50€.
 
step'85":1bwk6nuf ha detto:
Complimenti x i consumi!! :) Ti consume meno della mia pur essendo un 2.0 (forse è normale, ammetto di non capirne molto)
Che impiamto hai montato?? Iniezione liquida o gassosa??

l'impianto è della landi a iniezione gassosa....breve descrizione tratta dal sito ufficiale

Landi Renzo Omegas Plus è la soluzioni ottimale per gli impianti Gpl auto. Questo perché Il controllo motore viene lasciato alla centralina benzina mentre alla centralina gas è affidato il compito di convertire i comandi generati dalla prima per gli iniettori benzina in opportuni comandi per gli iniettori gas. In questo modo la conversione Gpl è facile e vantaggiosa. Infatti, nell'ottica di mantenere una perfetta coerenza con il sistema benzina, l'ECU gas attua l'iniezione del gas sullo stesso cilindro sul quale è stato acquisito il tempo di iniezione relativo alla benzina.

cmq circa i consumi secondo me riesci a fare meglio anche te.....che la 1.6 consumi piu' della mia è da vedere....
Fai piu' attenzione al tuo stile di guida e vedrai che risparmierai ancora un bel po........
ho fatto dei viaggi in cui sono rimasto sbalordito dalla poca spesa in termine di carburante!
cruise control e pedalare.......naturalmente ad andature ben al di sotto dei limiti ,tanto nn è l'oretta in piu' che fa la differenza....con la macchina mia la differenza la senti soprattutto se schiacci o meno in termini di portafoglio quindi preferisco viaggiare sui 110 piuttosto che 130.........per correre ci sono altre strutture.....
per quello mi sono meravigliato quando tu hai scritto il post dicendo che la tua consumava troppo!!!!
penso che tu abbia il miglior compromesso....se dovessi passare al 1.9 considera pure un aumento in termini di bollo e assicurazione....
se lo fai per il risparmi....ripeto.....nn è la scelta piu' azzeccata passare al diesel!
 
intenditore83":117r1084 ha detto:
step'85":117r1084 ha detto:
Complimenti x i consumi!! :) Ti consume meno della mia pur essendo un 2.0 (forse è normale, ammetto di non capirne molto)
Che impiamto hai montato?? Iniezione liquida o gassosa??

l'impianto è della landi a iniezione gassosa....breve descrizione tratta dal sito ufficiale

Landi Renzo Omegas Plus è la soluzioni ottimale per gli impianti Gpl auto. Questo perché Il controllo motore viene lasciato alla centralina benzina mentre alla centralina gas è affidato il compito di convertire i comandi generati dalla prima per gli iniettori benzina in opportuni comandi per gli iniettori gas. In questo modo la conversione Gpl è facile e vantaggiosa. Infatti, nell'ottica di mantenere una perfetta coerenza con il sistema benzina, l'ECU gas attua l'iniezione del gas sullo stesso cilindro sul quale è stato acquisito il tempo di iniezione relativo alla benzina.

cmq circa i consumi secondo me riesci a fare meglio anche te.....che la 1.6 consumi piu' della mia è da vedere....
Fai piu' attenzione al tuo stile di guida e vedrai che risparmierai ancora un bel po........
ho fatto dei viaggi in cui sono rimasto sbalordito dalla poca spesa in termine di carburante!
cruise control e pedalare.......naturalmente ad andature ben al di sotto dei limiti ,tanto nn è l'oretta in piu' che fa la differenza....con la macchina mia la differenza la senti soprattutto se schiacci o meno in termini di portafoglio quindi preferisco viaggiare sui 110 piuttosto che 130.........per correre ci sono altre strutture.....
per quello mi sono meravigliato quando tu hai scritto il post dicendo che la tua consumava troppo!!!!
penso che tu abbia il miglior compromesso....se dovessi passare al 1.9 considera pure un aumento in termini di bollo e assicurazione....
se lo fai per il risparmi....ripeto.....nn è la scelta piu' azzeccata passare al diesel!

Ok, vi ringrazio tutti per i pareri :OK) e credo proprio che rimarrò con la mia.
Sui consumi del 1.6 (andando a benzina) ti posso dire che difficilmente riesco ad andare oltre i 10,5 km/litro con una guida attenta :ka) (sfruttare le discese a folle, cambiare max sui 3000, e cose cosi). Probabilmente dipende anche dal fatto che la gran parte dei km che percorro sono su strade con salite (leggere) e spesso molto trafficate :wall) , dove riesce difficile tenere un numero di giri motore basso rispetto alla velocità.

PS: io ho montato l'impianto Polaris della Stargas, anch'esso ad iniezione gassosa. Il serbatoio è da 40 litri ca ospitato al posto del ruotino, il quale ruotino va adesso inevitabilmente ad occuparmi il bagaglio. E' un po fastidioso ma posso sempre toglierlo se serve spazio.
 
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