Info consumi....

chiarad123

Nuovo Alfista
30 Maggio 2007
73
0
6
TRENTO
ciao a tutti...
da due-tre mesi ho un 1900 Mjet 120 nuovo...ora ho percorso 5500 km...ma nn riesco ad abbassare i consumi...
cioè, so che all'inizio la macchina tende a consumare di piu...però non riesco a migliorare i consumi: ora è sui 13,6 km/l
ogni tanto è vero, mi diverto e ci tiro...però tendenzialmente mi aspettavo consumi inferiori...
cioè..in città veramente la lancetta scende guardandola...
intendiamoci..non è un problema...basta però che sia normale!! tutto qui...vorrei solo sapere se è normale!!
:) :p

Se 13,6 Km/l li hai ottenuti in città e con una guida allegra hai consumato anche poco, direi che sei perfettamente in media.
Se fai molto extraurbano (90-95%) con una guida rilassata come il sottoscritto, il jtd beve molto poco, siamo nell'ordine dei 18/21 Km/l.

ah, ok :)
mi sembrava di consumare cosi tanto...
tendenzialmente faccio direi 50 e 50 tra citta e extra..però forse devo anche dire che nell'extra c'è una maggioranza di salita abitando in montagna (Tn) :)

ciao

ciao chiarad123 io anke ho da 5 mesi una 120cv e percorso 5000k...
tu almeno a 13,6 ci sei arrivata io sono a 12,4..
si la mia guida e sportiva, ci faccio solo città.. xò caxxo 12,4 li fa la brera 2,4 jtm 200cv...

chiarad123":1w5izbsu ha detto:
ah, ok :)
mi sembrava di consumare cosi tanto...
tendenzialmente faccio direi 50 e 50 tra citta e extra..però forse devo anche dire che nell'extra c'è una maggioranza di salita abitando in montagna (Tn) :)

direi che i tuoi consumi sono nella norma, non puoi fare molto meglio.
Diciamo che tutte le auto in città da ferme fan poca strada, perchè il carburante lo bruci stando fermo invece di muoverti, solo che quando si compra una vettura diesel ci si aspetta chissà che senza pensare a questo fatto. Io viaggio molto in extraurbano e sono sopra i 18, altrimenti sarei nella tua situazione...

Non preoccuparti dunque e goditi la nasona. ;)

Confermo, anzi dovresti ritenerti fortunata perchè anche io all'inizio avevo consumi molto bassi, non andavo oltre i 12, ora che ne ho 20.000 riesco regolarmente a fare i 15 e se vado tranqui anche 17km/l
Vedrai migliorare i tuoi consumi intorno ai 10-12.000km.
E cmq ricordatevi di fare i conti alla pompa e non semplicemente osservare il trip computer.

A questo proposito vorrei riportare il metodo consigliato da "quattroruote" per misurare i consumi in modo esatto (o quasi):

• 1)Fare il pieno di carburante ma è importante che appena l'erogatore si ferma da solo non mettiate piu carburante.
    2)Percorrere circa 200km (+ o -)
    3)Tornate possibilmente allo stesso distributore e fare di nuovo il pieno finche l'erogatore non si ferma da solo di nuovo.

A questo punto prendete nota di quanti litri avete messo la secondavolta e usate questo valore per il calcolo kilometrico (km/l)
Potete ripetere l'operazione altre due volte in modo da avere una conferma ed eventualmente calcolare una media dei valori ottenuti per una maggiore precisione.

ciao,io ho un 120cv con circa 80,000km e regolarmente mi consuma sui 15/16 e se vado più tranquillo ancora anche i 17/17.5

joker66":zpjngvk4 ha detto:
Alucard":zpjngvk4 ha detto:
joker66":zpjngvk4 ha detto:
Alucard":zpjngvk4 ha detto:
allora ho problemi io... non riesco a passare gli 11 km/litro... :sarcastic) :lol:
a volte i problemi sono di piede...pesante :OK) :spin)

naaaaaaaaaaaaaaaaaa ma cosa dici.... :sarcastic) :asd) :p :yep)
io ho il 47, fai un po tu :asd) :asd) :asd)

azz, hai le pinne incorporate!!! :?: :jolly)

Alucard":1rdb6w18 ha detto:
joker66":1rdb6w18 ha detto:
joker66":1rdb6w18 ha detto:
allora ho problemi io... non riesco a passare gli 11 km/litro... :sarcastic) :lol:

già,a parte gli scherzi questi miei piedini mi creano qualche problema di mobilità alla guida perchè la pedaliera, lameno quella in alluminio, è un po strettina. almeno per le mie misure :lol:

ci credo...
io ho solo un misero 43 ... però riesco benissimo in frenata a pigiare contemporaneamente il gas (anche se non serve a una ceppa, ah che bei ricordi la 500..)

joker66":1tvinsz1 ha detto:
Alucard":1tvinsz1 ha detto:

già,a parte gli scherzi questi miei piedini mi creano qualche problema di mobilità alla guida perchè la pedaliera, lameno quella in alluminio, è un po strettina. almeno per le mie misure :lol:

ti credo hai qualche problema con la pedaliera in alluminio,ma se tanto mi dà tanto mi sa che sei anche più grosso di me,io porto 45 e sono 1e91

andrea5887":39u8xlrd ha detto:
joker66":39u8xlrd ha detto:
Alucard":39u8xlrd ha detto:

ti credo hai qualche problema con la pedaliera in alluminio,ma se tanto mi dà tanto mi sa che sei anche più grosso di me,io porto 45 e sono 1e91
mah...1,93 e quasi un quintaletto. il 47 mi pare giusto per le mie dimensioni ma mi succede spesso di accelerare e premere leggermente il freno col piede dx,specie con le scarpe da lavoro che ci fanno indossare in fabbrica.diciamo che con scarpe normali il problema quasi sparisce;