Info consumi

iaienk

Nuovo Alfista
27 Aprile 2007
98
0
6
Sinnai (Cagliari)
ciao a tutti,
vi faccio una domanda che riguarda la 147 jtdm da 120cv di mio padre, è normale che abbia un consumo medio di massimo 14.7?non è troppo poco? premetto che mio padre ha il piede leggerissimo, non spinge mai, i vostri consumi come sono?

Ciao

Ho la stessa :inocchio) e i miei consumi medi si aggirano intorno ai 14 - 14.5 km/l (di norma cerco di non spingere troppo ma... con un'auto così come si fa a resistere? :asd) )... Però a volte riesco ad arrivare anche a 15.5 - 15.8 su tratti con prevalenza di marce alte e piede leggero.

Interesserebbe anche a me sentire qualche altro dato sui consumi!

Dopo 6500 km, tracciato prevalentemente extraurbano (70% montagna) qualche puntata in città, mai autostrada, la media lla pompa è di 16,5 Km/l.
Guidata in maniera normale, senza farci troppa attenzione, qualche tirata solo a caldo.
Quest'inverno con le termiche da 185 facevo i 17,5

Io sto facendo il test "bassi consumi". cioè sto provando a vedere quanti km riesco a fare cercando minimizzare i consumi al massimo ed il trip mi dice 17.7km/l ma credo di aver consumato ancora meno visto che finora ho fatto 310km con solo 1/4 di serbatoio :26) , sto cercando di trattenermi dall'accelerare ma è dura....:(

Il mio cosumo medio era di 15km/l alla pompa guidando normalmente.

vi farò sapere alla fine quanti km avrò percorso se riesco a mantenere il piede leggero.

Per quanto riguarda i consumi ci sono moltissimi fattori che li influenzano, il tipo di percorso, lo stile di guida, il traffico che trovi durante il percorso. Mediamente io sono sui 18/19 Km/l però in un test di basso consumo ho sfiorato i 23 Km/l, solo un utente del forum Mito84 ha fatto meglio passando i 23 Km/l.

zxcvb":1rnj3xh5 ha detto:
Scusate l'OT ma ho una domanda sempre relativa ai consumi, la 147 q2 consuma molto di più di una 147 jtdm 150hp?

Non dovrebbe visto che il peso del differenziale autobloccante influisce poco sul peso della vettura.
Cmq se l'auto ha - di 10000km i consumi sono piuttosto alti...dovresti accumulare un po di km per vederli migliorare.

Ziripigno":1cyk8u5h ha detto:
zxcvb":1cyk8u5h ha detto:
Scusate l'OT ma ho una domanda sempre relativa ai consumi, la 147 q2 consuma molto di più di una 147 jtdm 150hp?

Non dovrebbe visto che il peso del differenziale autobloccante influisce poco sul peso della vettura.
Cmq se l'auto ha - di 10000km i consumi sono piuttosto alti...dovresti accumulare un po di km per vederli migliorare.

ahhh dimenticavo la q2 ha i cerchi da 17" e quelli pure influiscono se la 150hp che prendi per il confronto ha cerchi da 16 o 15.

Ah, ok! :grazie) 1000 per la risposta, no perchè ieri sera (in una tipica discussione da bar! :ubriachi) )mi avevano un po spaventando parlando di peso e cerchi del 17...

zxcvb":309gaamf ha detto:
Ah, ok! :grazie) 1000 per la risposta, no perchè ieri sera (in una tipica discussione da bar! :ubriachi) )mi avevano un po spaventando parlando di peso e cerchi del 17...

Ripeto sicuramente il differenziale torsen pesa di piu di un differenziale normale ed i cerchi anche contribuiscono all'aumento del peso da spostare (oltre alla rotazione stessa di una ruota piu pesante) ma cmq 1000km sono davvero molto opschi.....io che ho un 120cv solo ora a 11.000km inizio a vedere il 15km/l dando qualche sgasata ogni tanto, ed i 17km/l guidando invece in totale economia.

quindi da quanto ho capito è abbastanza normale che vada intorno ai 14.5...tanto vale che anche mio padre si fosse preso la 150cv!!siamo più o meno li...

La mia ha circa 4000 Km. ed i consumi (cerchi da 17) oscillano da un minimo di 14,84 ad un massimo di 16,91

Clima quasi sempre inserito

Percorrenza:

35% città (Torino)
35% tangenziale
30% extraurbano

piede leggero ma nemmeno poi troppo

Il Capro Espiatorio":338wkpt5 ha detto:
si aggirano su quei numeri i consumi medi..
anche io mi attendevo qualcosa di meglio.
Aspetterò di percorrere qualche altro km, al momento il mio odo segna 4500 circa. :OK)

Di solito i consumi sono molto più alti nei primi 10.000 km, migliorano fino a 20.000 e si stabilizzano prima dei 30.000

Contemporaneamente con il miglioramento dei consumi si "sveglia" il motore.

baldisse":2xm8slt7 ha detto:
Il Capro Espiatorio":2xm8slt7 ha detto:
si aggirano su quei numeri i consumi medi..
anche io mi attendevo qualcosa di meglio.
Aspetterò di percorrere qualche altro km, al momento il mio odo segna 4500 circa. :OK)

Di solito i consumi sono molto più alti nei primi 10.000 km, migliorano fino a 20.000 e si stabilizzano prima dei 30.000

Contemporaneamente con il miglioramento dei consumi si "sveglia" il motore.

Ricordo una prova di quattroruote sulla Croma col Multijet 150cv dopo 100.000km il motore risultava molto piu fluido ed i consumi risultavano sensibilmente piu bassi rispetto all'inizio della prova amotore nuovo.