[INFO] - come cambio il liquido del condizionatore??

StefanoRuleZZ

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,070
0
36
42
T E R N I
ciao ragazzi...
la scorsa estate mi ero ripromesso di cambiarlo e poi tra una cosa e l'altra non l'ho mica fatto....

ora voglio partire per tempo, ma ho qualche domanda da fare:

1) come faccio per cambiarlo??(la mia alfona rinfresca poco, si sente che il liquido è esaurito...sono 5 anni....)
2) da chi vado??
3) posso farlo da solo?
4) cosa costa??

Attendo Vs. info in merito...

Grazie in anticipo.

ciao a tutti,
StefanoRuleZZ

spendi max 50 euro, chiedi prima, come tempo ci vuole una mezzora
impossibile far da se

:?: Liquido?????????
Nel sistema di condizionamento non scorre un liquido , ma un gas che viene di volta in volta compresso , reso liquido e poi decompresso passando quindi allo stato gassoso.
E' un operazione che non puoi assolutamente fare da te a meno che tu non abbia l'attrezzatura necessaria che troverai solo presso un officina oppure ancora presso qualsiasi elettrauto.
Per il prezzo ti dico da subito che può variare anche di molto , da 50 € fino a 200, in considerazione di ciò che dovrai fare, a volte non è sufficiente ricaricare il gas, potrebbe esserci una perdita nell'impianto o la sostituzione del filtro ( quello dell'impianto non quello dell'aria abitacolo ).
In genere gli elettrauti hanno prezzi più bassi.

Max 753":2r7mj76o ha detto:
:?: Liquido?????????
Nel sistema di condizionamento non scorre un liquido , ma un gas che viene di volta in volta compresso , reso liquido e poi decompresso passando quindi allo stato gassoso.
E' un operazione che non puoi assolutamente fare da te a meno che tu non abbia l'attrezzatura necessaria che troverai solo presso un officina oppure ancora presso qualsiasi elettrauto.
Per il prezzo ti dico da subito che può variare anche di molto , da 50 € fino a 200, in considerazione di ciò che dovrai fare, a volte non è sufficiente ricaricare il gas, potrebbe esserci una perdita nell'impianto o la sostituzione del filtro ( quello dell'impianto non quello dell'aria abitacolo ).
In genere gli elettrauti hanno prezzi più bassi.

OK, ne terrò conto...

farò un giro e vi farò sapere...

ma perchè ci dovrebbe essere qualche perdita... a meno che non si sia rotto qualcosa (cosa che non credo) perchè dovrei cambiare qualcosa??

credo sia solo sufficiente ripristinare il gas...!

Grazie per tutte le info cmq!

Ciao,
Stefano.

Insieme al GAS, nel circuito del condizionatore circola anche l'OLIO che lubrifica la pompa, tiene le guarnizioni e gli OR belli teneri, ecc..
Cambiarlo da se', e' impossibile, ci vuole l'apposito macchinario che genera il vuoto (ci mette un bel po', anche mezz'ora..), poi recupera il gas separandolo dall'olio esausto, li rimiscela, e ne spara la giusta quantità nel circuito.

Ecco perche' consiglio vivamente di:
- azionare almeno 20 minuti ogni 15/20gg il clima anche se non ce n'e' bisogno per tenere lubrificata pompa e OR. Classico il caso del clima che scoppia quando in primavera ai primi caldi viene attivato dopo 4 mesi di inutilizzo
- cambiare ogni 2 max 3 anni il gas \ olio del circuito (la cosidetta "carica" del clima) anche se non ce n'e' bisogno, proprio per cambiar anche gas ma sopratutto olio del circuito.