Info codice velocità pneumatici

mirkoalfa

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
161
0
16
Rgazze devo cambiare le gomme (147 1.6 105cv)......ho i cerchi in lega da 15....ma devo montare x forza il codice V o va bene anche H?
 
per ciascuna misure omologata a libretto devi montare una gomma con codice velocità uguale o superiore a quella indicata.
 
mirkoalfa":bmenxu32 ha detto:
il mio dubbio era solo dovuto al fatto ke con le 185 il codice è h....invece con le 195 è v
fai attenzione: sono gomme da asciutto o da neve?
Le termiche, in generale, hanno indici più bassi (H o V); non so quali siano quelli della 1.6ts per quelle "estive"
 
mirkoalfa":2clisa77 ha detto:
Rgazze devo cambiare le gomme (147 1.6 105cv)......ho i cerchi in lega da 15....ma devo montare x forza il codice V o va bene anche H?
questa è una cosa stranissima, infatti le 185 sono in H,mentre le 195 sono in V, ed entrambe hanno cerchio 15'.

Come mai?
 
Perche' le omologazioni sono fatte ad minchiam, fatto salvo il fatto che poi tu ti ci debba attenere scrupolosamente.

Ho avuto una Ibiza (comprata nuova in Italia, quindi non proveniente da immatricolazioni estere) che a libretto richiedeva il codice U, non previsto in Italia.
 
Secondo me non è una risposta accettabile. Il codice della strada prevede che per i pneumatici estivi il codice di velocità sia uguale o superiore a quello riportato a libretto.
Se ti beccano, i 20 euro risparmiati dal gommista li ispendi con gli interessi in multa ed acquisto di pneumatici nuovi.
Più di una volta mi è cpitato che ad un posto di blocco oltra ai documenti mi controllassero le gomme per vedere se montavo misure consentite.
 
L a cosa che per me è assurda è dovuta al fatto che sei con le 185 monto un codice h perchè mai con le 195 sono obbligato a montare un codice v.....BOHHHHHHHHHH
 
mirkoalfa":19kiw8ia ha detto:
L a cosa che per me è assurda è dovuta al fatto che sei con le 185 monto un codice h perchè mai con le 195 sono obbligato a montare un codice v.....BOHHHHHHHHHH

è assurdo perchè entrambe su cerchio 15''
 
Tutto quello che riguarda il codice della strada in Italia e' assurdo.

Anche altro e' assurdo, e cose ben piu' gravi, ma di sicuro TUTTO il codice della strada e' una marea di boiate.

Cio' non toglie che dobbiamo rispettarle, quindi se monti i 195 devi montare V.
Ma esistono modelli di 195 in codice H?

Inoltre, siamo sempre alla ricerca della gomma migliore. Una gomma in V sara' sempre migliore di una in H.
 
bigno72":ql3h6r1c ha detto:
Tutto quello che riguarda il codice della strada in Italia e' assurdo.

Anche altro e' assurdo, e cose ben piu' gravi, ma di sicuro TUTTO il codice della strada e' una marea di boiate.

Cio' non toglie che dobbiamo rispettarle, quindi se monti i 195 devi montare V.
Ma esistono modelli di 195 in codice H?

Inoltre, siamo sempre alla ricerca della gomma migliore. Una gomma in V sara' sempre migliore di una in H.

si trovano più 195 in H che in V.
Quella in H è più venduta.
Può sembrare strano ma è così.
 
H= 210 km/h max

V= 240 km/h max


Secondo me si può montare tranquillamente quella in H, e poi non penso che raggiungete queste velocità soprattutto nelle nostre strade.
 
alfa1981":w0fwniq7 ha detto:
Secondo me si può montare tranquillamente quella in H, e poi non penso che raggiungete queste velocità soprattutto nelle nostre strade.
Non dare informazioni sbagliate.
NON SI PUO' montare un codice di velocita' inferiore a quello indicato sul libretto per quella misura!

A meno che non si tratti di una gomma termica, ma come al solito la legge e' incompleta e non dice di quanto puoi scendere.
Inoltre secondo me e' una emerita boiata all'italiana, visto che la macchina non va piu' piano con le termiche.
 
GabryPontePowerMix":xwto1dl3 ha detto:
mirkoalfa":xwto1dl3 ha detto:
Rgazze devo cambiare le gomme (147 1.6 105cv)......ho i cerchi in lega da 15....ma devo montare x forza il codice V o va bene anche H?
per la differenza di prezzo fra le due, vai tranquillo :OK)
Non si capisce dove dovrebbe andare tranquillo.... intendi tranquillo con le H? o tranquillo con le V?

Mirkoalfa, se non fosse ancora chiaro, DEVI montare per forza le V se vuoi il 195.
 
bigno72":hgk5tm6r ha detto:
Cio' non toglie che dobbiamo rispettarle, quindi se monti i 195 devi montare V.

Sono perfettamente d'accordo, che piaccia o no le regole sono quelle e vanno rispettate, se il libretto dice "V" non esistono altre opzioni deve essere V, punto e basta.
 
Top