info clima automatico

leotortora2 ha detto:
)
sarò strano io ma d'inveno tengo 16,5 altrimenti muoio di caldo.... a volte addirittura spengo e apro il finestrino :asd) :asd) :asd)

non sei strano... secondo me sono proprio strani i nostri clima!
Anche a me quando la temperatura è settata intorno a 20 e la temperatura interna è bassa esce aria a 40°C!
Va bene che direte che è normale perché in breve tempo arriva alla temperatura ideale... però sentirsi addosso una ventata di aria così...
Mah....... secondo me (e secondo quello che leggo) i nostri sensori non sono tutti uguali.. e i nostri bizona non funzionano tutti ugualmente bene :shrug03)
Ivan
 
a me tocca tenerlo a 19.5 dalla mia parte e 22.5 al passeggero...
non so come maima dalla mia parte esce sempre aria di 2 o 3 gradi più calda... :eek13)
 
Siccome per riscaldare l'abitacolo, il climatizzatore utilizzal'acqua calda che serve per raffreddare il motore, il clima automatico fino a quando non inizia a scollarsi la lancetta dai 50 (quella della temperatura dell'acqua) mantine il livbello di ventilazione al minimo, onde evitare di far uscire l'aria fredda...

Se vuoi che esca quasi subito l'aria calda dovevi prendere l'optional riscaldatore addizionale, il quale altro non è che una resistenza immersa nel liquido di raffreddamento in modo che si riscaldi più rapidamente
 
Io personalmente uso 21 ° di inverno e 26 ° d'estate....mi trovo benissimo con il Bizona e non lo tocco mai...sempre in Automatico.
 
mi manca pure il preriscaldatore così mi sciolgo prima :asd) :asd) :asd)

cmq per tragitti brevi, sopratutto quando fa molto freddo o piove, rimango con la giacca.... sarà anche per quello....

c'è da dire però che sulle mercedes il comportamento è opposto, per stare bene devo mettere minimo 22,5 sulla C e 21/22 sulla E....

forse i tedeschi sono meglio abituati all'inverno di noi italiani? :nod)

ciao
leo
 
qualcuno sa la funzione esatta di questi sensori?

sensore.jpg


sono contrassegnati dai numeri 6 e 7....

sono convinto che uno dei due nel mio caso sia rotto, in quanto spesso quando fuori ci sono anche 18° a 16,5° fa aria calda....
quando invece l'escursione tra la temperatura impostata e quella esterna è ancora maggiore, (per es. 23 o 25 ° esterni) allora a 16,5 fa aria fredda...

spesso quindi mi ritorovo a mettere in LO con ventilazione al minimo...

ciao
leo

[/url]
 
Il sensore piu' in basso serve a rilevare la temp. dell'abitacolo (ha una ventolina per aspirare l'aria da misurare).

Quello sulla plancia serve per misurare l'irraggiamento solare sui 2 lati della macchina e decidere quindi se su uno dei 2 lati (o entrambi) bisogna mandare aria un po' piu' fredda per compensare l'irraggiamento.

Il problema che hai tu pero' e' riscontrato un po' da tutti quelli che usano l'aria condizionata per raffreddare l'ambiente (non siamo tutti uguali: la maggiorparte dei miei amici si lamenta di avere freddo mentre io litigo col clima per cercare di fargli tirare fuori un po' di aria fresca).

Credo che derivi dalla logica con cui e' stato programmato, e per fortuna da fastidio solo in qesta stagione: appena fa piu' caldo comincia a funzionare un po' meglio.

Personalmente trovo molto piu' comodo il clima manuale, e anch'io in questa stagione tengo il clima su LOW con la ventola al minimo.
 
nivomat":1v0jsl8b ha detto:
Siccome per riscaldare l'abitacolo, il climatizzatore utilizzal'acqua calda che serve per raffreddare il motore, il clima automatico fino a quando non inizia a scollarsi la lancetta dai 50 (quella della temperatura dell'acqua) mantine il livbello di ventilazione al minimo, onde evitare di far uscire l'aria fredda...

Se vuoi che esca quasi subito l'aria calda dovevi prendere l'optional riscaldatore addizionale, il quale altro non è che una resistenza immersa nel liquido di raffreddamento in modo che si riscaldi più rapidamente

E' solo un resistore nel percorso dell'aria, non c'entra nulla con l'acqua di riscaldamento. In altri modelli è invece un piccolo bruciatore Webasto collegato al circuito di raffreddamento, quindi riscalda direttamente l'acqua.
 
Top