Info cinghia distribuzione 147 twin spark

Eugenio56

Nuovo Alfista
12 Marzo 2011
1
0
1
Ho un'Alfa 147 TS 1600 benzina del 2003 ed è saltato un dente nella cinghia di distribuzione.Quando è successo,il motore ha continuato a girare a minimo,abbiamo spento la macchina e al momento di farla ripartire,non ne ha voluto sapere...
La domanda che pongo è: che tipo di danni potrebbe aver causato alla macchina?

possibile piegatura delle valvole con conseguente necessaria sostituzione (smontaggio testa quindi per cambiarle).

Dal 2006 Alfa ha emanato una comunicazione in cui si ravvicinava l'intervallo di sostituzione ogni 60000 km. A quanti km ti è accaduto l'inconveniente?

Eugenio56":2j2dsxry ha detto:
Ho un'Alfa 147 TS 1600 benzina del 2003 ed è saltato un dente nella cinghia di distribuzione.Quando è successo,il motore ha continuato a girare a minimo,abbiamo spento la macchina e al momento di farla ripartire,non ne ha voluto sapere...
La domanda che pongo è: che tipo di danni potrebbe aver causato alla macchina?

per poterci capire qualcosa va fatta vedere a un meccanico, impossibile fare diagnosi a distanza......se è solo un dente potrebbe esserti andata bene ma non insistere assolutamente a metterla in moto, carro attrezzi senza fare altri pericolosissimi tentativi, non so in che zona sei ma se sei toscano zona lucca, massa, pisa e dintorni posso consigliarti un meccanico onesto e in gamba.
ciao!

non tentare più di far girare il motore, neanche per poco. Falla toccare solo da un meccanico, se no peggiori di sicuro.

Stesso consiglio il mio.

Ad ogni modo, se salta un dente non dovrebbe essere cosi' catastrofico, probabilmente ti puo' sfasare la distribuzione di
qualche grado, ma non credo da fare danni tipo che qualche valvola e' stata piegata.

Fai cambiare tutto con un kit distribuzione, e mi raccomando, la prossima volta, max 60.000 Km e fai rifare la distribuzione.