Info batteria per 147 GTA

lory-gt

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,988
0
36
38
Riese pio x° (TREVISO)
ciao a tutti, come da titolo vorrei avere qualche info per la sostituzione della batteria per la mia gta perchè sabato sera mi ha lasciato a piedi .

non so che batteria prendere visto che lo spazio non è tantissimo ed oltretutto il tubo che va dal filtro aria al corpo farfallato si appoggia sopra la batteria.

ho provato a vedere quanto costa una bosch silver s6 che sarebbe la batteria adatta visto che la macchina sta ferma anche 7 gg, ma dopo aver visto il prezzo (220 € :splat) ) ho cambiato idea.

grazie :ciao)
 
Ciao, credo che ti possa orientare sulla Bosch Silver da 74A/h o anche la 62 A/h se la trovi. A livello spazio penso che sia la 74 che la 62 (60A) entrino nel vano batteria. Ora non ho presente il vano della GTA ma sulla mia la 60A/h (che a volte rimane 7 gg ferma)con un po' di attenzione sono riuscito ad inserirla correttamente.... :OK) :drive)
 
sta attento a prendere una batteria "ribassata"

il tubo dell'aspirazione non ci sta se metti una normale

io ho preso la sua exide da 60Ah... non marchiata Alfa
 
falconero79":32jf12li ha detto:
sta attento a prendere una batteria "ribassata"

il tubo dell'aspirazione non ci sta se metti una normale

io ho preso la sua exide da 60Ah... non marchiata Alfa

Io ho preso una Fiamm da 62 Ah, più grande non mi stava perchè oltre all'ingombro del tubo di aspirazione ho anche , dal lato corto, vicino l'abitacolo, il "robottino" del Selespeed che ruba spazio.. :mad2) :mad2)

Cmq ottima la Fiamm, consigliatissima, ce l'ho da circa un anno. Non ricordo quanto la pagai ma mi pare sui 70 euro se non erro.

Si intravede qui in foto ;)

 
ah capito.. quindi non mi conviene prendere una batteria che costa uno sproposito. :OK)

@ luca: ciao, non penso cambi molto lo spazio da selespeeed a manuale perche di sono i fusibili a dx della batteria

@ andrea: la exide è come quella montata in origine vero? poi hai montato anche il mantenitore di carica sulla tua gt?


:ciao)
 
lory-gt":1zfxlhmt ha detto:
ah capito.. quindi non mi conviene prendere una batteria che costa uno sproposito. :OK)

@ luca: ciao, non penso cambi molto lo spazio da selespeeed a manuale perche di sono i fusibili a dx della batteria

@ andrea: la exide è come quella montata in origine vero? poi hai montato anche il mantenitore di carica sulla tua gt?


:ciao)

No no cambia invece ! il problema è in alto dal lato "stretto" superiore della batteria, lì dietro ( non si vede in foto ) c'è una "protuberanza" del "robottino" del Selespeed che, ovviamente, nel manuale non c'è. E impedisce di montare una batteria più lunga.. il problema, nel SS ripeto è il minor spazio in lunghezza, non larghezza :OK) Una da 70 Ah per esempio non mi stava :mad2) :mad2)

Il massimo era questa Fiamm Titanium da 62 Ah ma con un ottimo valore di spunto che ora non ricordo.
 
Monta una batteria come ti è stato consigliato e poi investi 40 euro in un bel mantenitore di carica Black&Decker

591299_BDV080_1.jpg


uno dei migliori amici del V6 ;)
 
lory-gt":2gcuou38 ha detto:
@ luca: quindi in teoria potrei metterne una più lunga, giusto?

@ driftsk: ma il mantenitore va collegato ogni volta che si spegne l'auto alla spina 220V ?

Si, a te ne sta una anche più lunga. Un bel 70 Ah e via ;)

Consiglio sempre Fiamm Titanium. Ottimo rapporto "prezzo/prestazioni" :D
 
Chiedo perdono per l'intromissione.

Tempo fa avevo fatto una ricerca di batterie "compatibili"... il tutto sta nel scegliere quelle con l'altezza più piccola.

Sono arrivato a stringere il cerchio su 3 batterie, tutte con dimensioni 278x175x175.

1. Varta Silver E38 - 74Ah 750A
2. L3B 65 Fiamm Titanium 65Ah 570A (codice 565 106 057)
3. L3B 71 Fiamm Titanium 71Ah 680A (codice 571 101 068)

La scelta è stata basata sia sugli Ah che sullo spunto.
 
SoloUnNick":2hvqs7qc ha detto:
Chiedo perdono per l'intromissione.

Tempo fa avevo fatto una ricerca di batterie "compatibili"... il tutto sta nel scegliere quelle con l'altezza più piccola.

Sono arrivato a stringere il cerchio su 3 batterie, tutte con dimensioni 278x175x175.

1. Varta Silver E38 - 74Ah 750A
2. L3B 65 Fiamm Titanium 65Ah 570A (codice 565 106 057)
3. L3B 71 Fiamm Titanium 71Ah 680A (codice 571 101 068)

La scelta è stata basata sia sugli Ah che sullo spunto.

Si ok, ma nel mio caso, volevo specificare che il problema non è la l'altezza ma la lunghezza, avendo il "robottino" del Selespeed che ruba spazio :OK)
 
lory-gt":2r5qakf2 ha detto:
ma il mantenitore va collegato ogni volta che si spegne l'auto alla spina 220V ?

Non è obbligatorio "ogni volta": il dispositivo regima e mantiene la carica (gestendo una serie di micro-cicli di carica/scarica alternati che mantengono la batteria in condizioni ottimali). Se prevedi di lasciare la vettura ferma per più di un paio di giorni lo colleghi da una parte alla batteria e dall'altra alla presa di corrente (sì, è necessario :) ) e lui ti farà trovare la batteria sempre carica e pronta. Per i Selespeed è praticamente obbligatorio, considera che è un optional consigliato per 8C Competizione e per le nuove Ferrari con cambio robotizzato.
 
Marco147 2.0":2clbpnv2 ha detto:
Io prendo la macchina una volta a settimana ma non ho mai usato il caricabatterie!

A parte che è un mantenitore di carica e non un caricabatterie (il funzionamento è completamente diverso) se metti in moto almeno una volta alla settimana e ogni volta fai abbastanza strada forse non ti serve; in generale, e specialmente se hai il Selespeed, se l'auto resta parcheggiata più a lungo di così è altamente consigliabile.
 
DriftSK":1uw5wijq ha detto:
Marco147 2.0":1uw5wijq ha detto:
Io prendo la macchina una volta a settimana ma non ho mai usato il caricabatterie!

A parte che è un mantenitore di carica e non un caricabatterie (il funzionamento è completamente diverso) se metti in moto almeno una volta alla settimana e ogni volta fai abbastanza strada forse non ti serve; in generale, e specialmente se hai il Selespeed, se l'auto resta parcheggiata più a lungo di così è altamente consigliabile.

Infatti io col Selespeed lo uso un mantenitore di carica. Se non lo attacco e lascio l'auto ferma in garage ( con allarme inserito ) per più di 2 giorni, al terzo, quando la riprendo pare come se si sia starato qualcosa nel SS.. Se uso il mantenitore invece tutto ok :)

Fra l'altro quello che uso io ha un cavetto che si attacca e resta attaccato alla batteria coi 2 poli e relativo tappino di sicurezza, per cui è un attimo attaccare e staccare il mantenitore :OK)
 
DriftSK":cb2souh7 ha detto:
Marco147 2.0":cb2souh7 ha detto:
Io prendo la macchina una volta a settimana ma non ho mai usato il caricabatterie!

A parte che è un mantenitore di carica e non un caricabatterie (il funzionamento è completamente diverso) se metti in moto almeno una volta alla settimana e ogni volta fai abbastanza strada forse non ti serve; in generale, e specialmente se hai il Selespeed, se l'auto resta parcheggiata più a lungo di così è altamente consigliabile.
Sì ci giro un bel po'! E non è selespeed! E cmq non avrei possibilità di attaccare il mantenitore di carica! Non ho prese elettriche a cui farlo! :D
 
^Luca72GTA^":qb8fiemj ha detto:
SoloUnNick":qb8fiemj ha detto:
Chiedo perdono per l'intromissione.

Tempo fa avevo fatto una ricerca di batterie "compatibili"... il tutto sta nel scegliere quelle con l'altezza più piccola.

Sono arrivato a stringere il cerchio su 3 batterie, tutte con dimensioni 278x175x175.

1. Varta Silver E38 - 74Ah 750A
2. L3B 65 Fiamm Titanium 65Ah 570A (codice 565 106 057)
3. L3B 71 Fiamm Titanium 71Ah 680A (codice 571 101 068)

La scelta è stata basata sia sugli Ah che sullo spunto.

Si ok, ma nel mio caso, volevo specificare che il problema non è la l'altezza ma la lunghezza, avendo il "robottino" del Selespeed che ruba spazio :OK)

Ok ok :p Avevo già letto il tuo intervento prima del mio sull'ingombro in lunghezza limitato dal selespeed, lato cruscotto. Onestamente sconoscevo tale differenza ;)
In ogni caso ho risposto a Lory che, mi pare, ha una 147 3.2 cambio manuale... il suo unico limite è quindi l'altezza :OK)

P.S.: Sconoscevo anche il problema del selespeed circa la carica della batteria. Ma quanto assorbe? :thk) :?:
 
SoloUnNick":28y39kbh ha detto:
Ok ok :p Avevo già letto il tuo intervento prima del mio sull'ingombro in lunghezza limitato dal selespeed, lato cruscotto. Onestamente sconoscevo tale differenza ;)
In ogni caso ho risposto a Lory che, mi pare, ha una 147 3.2 cambio manuale... il suo unico limite è quindi l'altezza :OK)

P.S.: Sconoscevo anche il problema del selespeed circa la carica della batteria. Ma quanto assorbe? :thk) :?:

Non te lo saprei dire quanto assorbe, forse DriftSk può essere più preciso. Ripeto, è evidente il fatto che lasciando l'auto ferma anche pochi giorni , senza mantenitore, poi si ha qualche km di funzionamento "strano e irregolare del SS". Come se ci fosse appunto un assorbimento di tensione che provoca un qualche azzeramento o altro di qualche parametro della centralina SS, Fatto sta che ora, appunto, se la lascio ferma più di 2 giorni collego sempre il mantenitore. Credevo fosse un problema della mia ma ho notato che quasi tutte le SS, se non tutte , hanno sto "problema". Che poi nel mio caso credo venga accentuato dall'antifurto Metasystem aftermarket che inserisco sempre anche avendo l'auto chiusa in garage. Coi tempi che corrono non si sa mai :OK)
 
A prescindere da quanto assorba esattamente, dato numerico che non possiedo, c'è l'evidenza riscontrata da me e molti altri proprietari di GTA Selespeed che la pompa talvolta mantiene il circuito idraulico del cambio in pressione non solo quando si apre la portiera lato guida, ma anche in circostanze al di fuori di ogni sospetto. In particolare sembra che questo accada se non si chiude la vettura (portiera chiusa ma serratura aperta) per lungo tempo.

Naturalmente i cicli di mantenimento in pressione riducono la carica della batteria, mandandola prima o poi in crisi; o causando il fenomeno riscontrato da Luca72GTA. Anche per questo l'adozione del mantenitore è un metodo certo, semplice e relativamente economico per garantire la durata della batteria e (soprattutto!) evitare problemi di bassa tensione dopo periodi di inutilizzo della vettura.
 
Marco147 2.0":3hzdhmua ha detto:
DriftSK":3hzdhmua ha detto:
Marco147 2.0":3hzdhmua ha detto:
Io prendo la macchina una volta a settimana ma non ho mai usato il caricabatterie!

A parte che è un mantenitore di carica e non un caricabatterie (il funzionamento è completamente diverso) se metti in moto almeno una volta alla settimana e ogni volta fai abbastanza strada forse non ti serve; in generale, e specialmente se hai il Selespeed, se l'auto resta parcheggiata più a lungo di così è altamente consigliabile.
Sì ci giro un bel po'! E non è selespeed! E cmq non avrei possibilità di attaccare il mantenitore di carica! Non ho prese elettriche a cui farlo! :D

E che ci vuole? Cali un bel prolungone da 150 metri dal balcone ed il gioco è fatto... :D
 
Top