<< INFO: avantreno non centrato>>

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
Una domanda a chi ne capisce più di me. tempo fa son stato dal meccanico per sostituzine ammortizzatori e rifacimento boccole tirante sterzo.

Con la scusa, il meccanico, su cui nutro dei dubbi per altri motivi, mi ha fatto presente che la ruota anteriore destra, era all'incirca un centimetro o meno, più avanti della ruota anteriore sinistra.
Ovvero le due ruote non erano allineate: in sostanza a occhio , si vedeva bene che la destra era più vicina al passaruota di quasi un centimetro.
Mi ha detto che il responsabile di tutto questo, è il servizio controllo ALFA, che dovrebbe sincerarsi che l'anteriore dell'auto sia "centrato" sulla scocca.

Per far ciò, mi ha detto, che esiste una sorta di telaio, o culla che dir si voglia, sul quale si può agire con opportune registrazioni.
Siccome, per altre vicissitudini, mi fido poco di quest'uomo, mi chiedevo se qualcuno di voi, mi potesse illuminare.

Grazie mille.
 
Anche la mia ant dx è qualche cm più in dietro,causa marciapiede,ma bisogna cambiare la "ciavatta" o almeno così si chiama da me.
 
Scusa, una curiosità. Siccome ho un rumore quando sterzo a destra o a sinistra, mi dici queste boccole del tirante dello sterzo che problema ti causano? grazie.
 
A chi mi chiedeva perchè andavo da uno di cui non mi fido, rispondo, che difatti non ci vado.
Perlomeno non ci vado più; sto solo riportando ciò che mi disse tempo fa.

Le boccole del tirante sterzo non c'entrano nulla con l'ammoritizzatore.......fanno parte del gruppo che collega il tirante sterzo alla scatola sterzo.

Tornando al quesito: è quindi vero che c'è una sorta di culla da centrare per avere l'avantreno ben indirizzato ?

Se fosse così, le innumerevoli convergenze alle ruote, potrebbero non sortire alcun effetto....giusto ?
 
oramai non mi stupirei più di nulla.

Credo che comunque te ne dovresti accorgere in modo piuttosto evidente se così fosse.. perchè credo che avere una ruota disassata di un cm rispetto all'altra dia luogo ad un comportamento alquanto disomogeneo della vettura..
 
Top