Info alfa 1750

Le perplessità mi venivano dal fatto che noto essere un seconda serie (presenza degli indicatori direzione/posizione sul rivestimento frontale invece che appesi ai paraurti) ma ha il volante in bachelite nera (in luogo di finto legno) del prima serie.
 
marcolino":1tqaegg2 ha detto:
Il FUSI":1tqaegg2 ha detto:
Sul libretto ovviamente non viene scritto il codice colore.
La vernice, dovendola rifare, la preferirei moderna, non per farla + brillante o altro, ma per un discorso di gestione. Un pastello di una volta era monostrato, non dubiterei manco un istante di doverla riverniciare base+trasparente oggigiorno.....

Se perde in originalità, amen.
Va bene l'essere conformi all'originale, ma in cose che altrimenti sarebbero vistosissime....... se esiste modo di non dare nell'occhio ma migliorare, ben venga.

ok, grazie del consiglio!
...e senti, già che ci sono ti chiedo un parere, se volessi invece far riverniciare/sfumare una portiera che ha un piccolo sfriso...si potrebbe fare?
o dici che si vedrebbe la diversità della vernice 2008 rispetto a quella invecchiata in 40 anni, anche se dello stesso tipo, stesso codice, insomma la stessa usata 40anni fa?

e dici che si trova ancora la medesima vernice o andrà ricreata...a costi spropositati? (come di solito succede x le cose "ad hoc")
grazie!

Non ho mai avuto particolare interesse sul "ricreare" una vernice perchè, ripeto, preferisco vernici moderne e resistenti.
Di sicuro so che vernici della stessa tipologia di quelle usate anni ed anni fa (es. su vetture anni '50) venivano rifatte.
La sfumatura, per quanto bravo possa essere un carrozziere, potrebbe vedersi. La vernice tua ha sicuramente una brillantezza diversa da quella anche di medesimo tipo che venisse stesa oggi. Una certa viratura del colore è sicuramente presente, anche se coi sistemi moderni verrebbe ricreata la tonalità col giusto effetto invecchiamento, "leggendo" la vernice presente.
 
Quadrifoglio inca":d6ozt8qz ha detto:
Bella, complimenti ed anche tenuta bene, sull'originalità mi sa che solo il fusi e qualcun'altro ti possono aiutare, quindi stò a guardare e apprendo :OK)

grazie mille per i complimenti!
cmq si, essendo del nonno, ci son affezionato :)
ed andarci in giro e pensare a quando da piccolo mi portava il nonno...è una bella sensazione
 
Il FUSI":1yjx5oup ha detto:
Le perplessità mi venivano dal fatto che noto essere un seconda serie (presenza degli indicatori direzione/posizione sul rivestimento frontale invece che appesi ai paraurti) ma ha il volante in bachelite nera (in luogo di finto legno) del prima serie.

ok, quindi secondo te è il paraurti l'organo sospetto...o meglio la posizione degli indicatori...
 
Gli indicatori di direzione, se incassati nello scudo, denunciano una seconda serie, che però dovrebbe avere il volante in finto legno.
Se mi fornisci il numero di telaio, in PM se non vuoi renderlo pubblico, vediamo con certezza a che serie appartiene.
 
Il FUSI":93yezdx3 ha detto:
Gli indicatori di direzione, se incassati nello scudo, denunciano una seconda serie, che però dovrebbe avere il volante in finto legno.
Se mi fornisci il numero di telaio, in PM se non vuoi renderlo pubblico, vediamo con certezza a che serie appartiene.
ok ti ringrazio! nei prossimi giorni(non ho possibilità di guardarlo fino a inizio sett prossima credo) ti mando in PM il n° di telaio...molto gentile!
ciao!
 
Il FUSI":6qbq0ktm ha detto:
Gli indicatori di direzione, se incassati nello scudo, denunciano una seconda serie, che però dovrebbe avere il volante in finto legno.
Se mi fornisci il numero di telaio, in PM se non vuoi renderlo pubblico, vediamo con certezza a che serie appartiene.

eccomi...scusa il ritardo, ma son stato un po' all'estero in trasferta :mecry)
ti ho mandato un PM con il telaio...vediamo un po'
Grazie ancora, ciao!
 
marcolino":nlkgcgjl ha detto:
Il FUSI":nlkgcgjl ha detto:
Gli indicatori di direzione, se incassati nello scudo, denunciano una seconda serie, che però dovrebbe avere il volante in finto legno.
Se mi fornisci il numero di telaio, in PM se non vuoi renderlo pubblico, vediamo con certezza a che serie appartiene.

eccomi...scusa il ritardo, ma son stato un po' all'estero in trasferta :mecry)
ti ho mandato un PM con il telaio...vediamo un po'
Grazie ancora, ciao!

Cerco di vedere oggi nel pome, quà in ufficio non ho quel che mi serve.
 
Il FUSI":1rngmzq0 ha detto:
marcolino":1rngmzq0 ha detto:
Il FUSI":1rngmzq0 ha detto:
Gli indicatori di direzione, se incassati nello scudo, denunciano una seconda serie, che però dovrebbe avere il volante in finto legno.
Se mi fornisci il numero di telaio, in PM se non vuoi renderlo pubblico, vediamo con certezza a che serie appartiene.

eccomi...scusa il ritardo, ma son stato un po' all'estero in trasferta :mecry)
ti ho mandato un PM con il telaio...vediamo un po'
Grazie ancora, ciao!

Cerco di vedere oggi nel pome, quà in ufficio non ho quel che mi serve.
tranquillo....quando hai tempo, non c'è fretta!
grazie ancora, ciao!
 
Mi son finalmente ricordato di controllare il telaio.
L'auto è una prima serie, di produzione 1969 ovvero lo stesso anno in cui viene presentata la seconda serie.
Conformi quindi al prima serie il volante in bachelite nera, il posacenere "lungo" e la pedaliera infulcrata in basso, ma gli indicatori di direzione/posizione anteriori no.
A vederla così, pare che sia stato messo il rivestimento anteriore della seconda serie (nonchè della successiva 2000 berlina) con gli scassi per alloggiarvi i fanalini. O, avendoli rotti e non trovandoli, si è forato il rivestimento originale.

Alcune foto che evidenziano le differenze fra la prima e la seconda serie:
Copia_di_Copia_di_Scan10127.jpg


B13590_001.jpg


ARHA0442_17501968_1972_1024_001.jpg


1750_INT_001.jpg


Ed ecco la foto che dicevo di Fidel Castro (è speculare, in realtà come denuncia il marchietto Fidel è seduto sul lato destro dell'auto):

1750_e_fidel_castro_avana_1968.jpg
 
Top