Complimenti per l'acquisto, per un 20enne la nasona è perfetta (almeno, io parlo per me, gli amici e la ragazza mi fanno sempre complimenti) e poi....anche se ha 100 cv chissene, il bello della 147 è la dinamica di guida, una volta che la provi infatti non la lasceresti più!!
Comunque, per le modifiche io direi terminalino di scarico (io ho un pilot P2), spoiler e cerchi in lega da 16" (tieni i tuoi lattoni da 15 e ci metti sopra le termiche per l'inverno!!); passando agli interni direi di mettere il bracciolo e cambiare la radio, se hai quella originale ( qui va a gusti, io ne ho messa una semplice semplice a livello estetico....rimane comunque un elemento che stona con il resto della plancia...), un'altra cosa che impreziosirebbe l'abitacolo sono sicuramente le cuciture rosse sulla cuffia del cambio e del freno a mano, le puoi fare da solo in 3-4 orette ed ovviamente non dimenticare di mettere dei bei tappetini neri con bordini rossi..
Io direi che basta così, la macchina ne guadagna sicuaramente...
Per la meccanica io direi di lasciarla così com'è, niente assetto ne rimappature che, seppur ben fatte, giocoforza inficiano sulla affidabilità complessiva dell'auto ( ad esempio: un assetto rigido sulla nasona, in linea di principio, va a accorciare la vita del corpo sospensioni, ma v'è da dire che va sempre a fortuna!)