Info Alfa 147 JTD 100cv (74kW)

Blazar

Nuovo Alfista
29 Aprile 2011
10
0
1
Salve ragazzi, sono nuovo. A breve compierò 18 anni e, siccome dobbiamo cambiare la macchina "piccola", ne sto approfittando per prendere una macchina che fra qualche mese guiderò anch'io... Purtroppo i nuovi limiti fanno scartare tutte le macchine più "decenti" secondo i miei gusti, e di accettabili ne rimangono poche... in particolare: Grande Punto, Clio e quella che (ho scoperto solo oggi xD) preferisco la versione da 100cv (74kw) della 147... Ora, vorrei porvi alcune domande...

- La posso guidare sicuro? Perchè su internet ho trovato diversi pesi, con i quali potrei o non potrei rientrare nei limiti imposti dalla legge (-.-''). Il limite è di 55kW/tonnellata.
-I consumi come sono? Da quanto ho capito è un MJT, non dovrebbe essere malaccio...
-In generale mi consigliate questa o una delle altre oggettivamente (cercate di non essere di parte xD)

Sperando in risposte a breve, vi saluto! :)
 
ciao e benvenuto :ciao)
guarda il motore nn è il mjet ma il Jtd ed è quello che montava anche la bravo (1°serie) la 147 aveva questa motorizzazione sulla versione "impression", una delle prime, da anni ormai nn è più in produzione quindi dovrsti trovarne una usata (nn credo sia facile).
Che tu possa guidarla o meno nn lo so, lascio la parola agli altri ;)
 
Ciao e benvenuto, senza il peso esatto e per peso esatto intendo quello riportato sulla carta di circolazione perchè poi è solo quello che vale, di quel particolare modello è difficile rispondere, in pratica se la carta riporta un peso di 74/55 almeno 1346 Kg o + sei a posto altrimenti non la potrai guidare, e qui devi aspettare qualcuno che ha esattamente quel modello e ti risponda dopo aver guardato il suo libretto.
Per quanto riguarda i consumi riceverai moltissime risposte differenti, perchè molto dipende dal peso del tuo piede sul pedale dell'acceleratore, dal tipo di percorso, urbano, extra autostradale che farai, cmq diciamo che in città molto trafficate tipo Milano, Roma, Torino e così via starai attorno ai 11/13 Km/l a seconda del tuo stile di guida, in extraurbano rispettando i limiti puoi facilmente passare anche i 20 Km/l e in autostrada sempre rimandendo nei limiti puoi fare 17/18 Km/l, poi chiaramente se ti fai prendere la mano anzi il piede la sete aumenta.
Tra le altre opzioni che hai messo personalmente preferisco al Grande Punto.
 
Innanzitutto grazie delle risposte... La 147 100cv mi è interessata da appena l'ho vista perchè è molto più "cazzuta" delle altre ipotesi e costa anche meno, avendo i suoi anni... Ovviamente ero a conoscenza del fatto che la si trovi solo usata, ma non fa differenza visto che comunque devo prendere un auto usata, non voglio spendere troppo per una prima macchina. Comunque... quali svantaggi potrei avere principalmente con la 147 (SE la posso guidare) rispetto ad una macchina più moderna come la GP?

... Per il peso credo sia meglio aspettare qualche miracolosa risposta da un possessore, visto che su internet di trovano pesi dai 1270 a 1365. Ma non la posso appesantire io?! :p
 
Ciao Blazar, io appoggio Fonzie. Valuta GPunto,Clio, Fiesta, Polo. Il modello che cerchi è difficile da trovare, non vorrei che in qualche modo poi ne rimanessi insoddisfatto. Non dico a livello di prestazioni, ma comunque prenderesti un auto un pò vissuta. Io comunque rimango dell'idea che questa legge è pessima.
Perchè puoi aver anche una Panda, ma se la testa non è collegata, ti schianti comunque.
 
CRI90IE":8afyrgnf ha detto:
[...] Non dico a livello di prestazioni, ma comunque prenderesti un auto un pò vissuta.

Ecco, è qui che mi vorrei soffermare. Un'auto un po vissuta. Essendo che non ho praticamente nessuna esperienza se non teorica con le auto, vorrei chiedervi... Cosa potrebbe lasciarmi insoddisfatto? Sono macchine che danno più problemi ché altre? La media dei km con sui si trovano online è di 100.000 o poco più.

CRI90IE":8afyrgnf ha detto:
Io comunque rimango dell'idea che questa legge è pessima.
Perchè puoi aver anche una Panda, ma se la testa non è collegata, ti schianti comunque.

D'accordissimo. Certo, meglio non dare una Aston Martin ad un 18enne, ma come dici tu "puoi aver anche una Panda, ma se la testa non è collegata, ti schianti comunque."

Il fatto è che ormai l'ho vista (la 147) e confrontata alla GP, Clio, Polo e robe varie è su un altro pianeta :asd) Anche perchè delle altre non potrei nemmeno prendere le ultime versioni, visto che il budget che ho in mente è di 7000€ massimo. E poi, online, la si trova anche a meno di queste la 147.
 
Blazar":k8y8kysy ha detto:
CRI90IE":k8y8kysy ha detto:
[...] Non dico a livello di prestazioni, ma comunque prenderesti un auto un pò vissuta.

Ecco, è qui che mi vorrei soffermare. Un'auto un po vissuta. Essendo che non ho praticamente nessuna esperienza se non teorica con le auto, vorrei chiedervi... Cosa potrebbe lasciarmi insoddisfatto? Sono macchine che danno più problemi ché altre? La media dei km con sui si trovano online è di 100.000 o poco più.

CRI90IE":k8y8kysy ha detto:
Io comunque rimango dell'idea che questa legge è pessima.
Perchè puoi aver anche una Panda, ma se la testa non è collegata, ti schianti comunque.

D'accordissimo. Certo, meglio non dare una Aston Martin ad un 18enne, ma come dici tu "puoi aver anche una Panda, ma se la testa non è collegata, ti schianti comunque."

Il fatto è che ormai l'ho vista (la 147) e confrontata alla GP, Clio, Polo e robe varie è su un altro pianeta :asd) Anche perchè delle altre non potrei nemmeno prendere le ultime versioni, visto che il budget che ho in mente è di 7000€ massimo. E poi, online, la si trova anche a meno di queste la 147.


Potresti per dire incappare in una 147 con i km scalati (cosa non rara, da quanto ho letto quì sul forum). Giustamente tu dici.. esperienza poca, anche se faccio qualche danno amen. Io per curiosità ho fatto una ricerca di Gpunto anno 2008, nella zona di Milano, con meno di 7000 euro te ne porti a casa qualcuna,a benzina, con pochi km. Poi ognuno i soldi li gestisce come vuole, per carità, però magari meglio spendere qualcosa in più (stando sotto il budget da te prefissato, chiaramente) per una Gpunto con meno km e più recente, che spendere qualcosa in meno per una 147 con parecchi km e anni.
Ti appoggio sul discorso che la 147 rispetto alle altre da te citate è una spanna sopra. Ma magari tra 1 paio di anni... lavorando potrai prenderne una comunque recente e con una cavalleria giusta per il tipo di macchina ;).
 
Proprio per il fatto che è comunque una prima macchina mi ero orientato sulla 147 (nell'attesa che qualcuno mi dica con sicurezza il peso xD), visto che costa meno e perciò avrei meno responsabilità... E poi... mi piace! :D

... Comunque, lanciando stare questo discorso due secondi, in un paesino quanto potrei consumare? La differenza con una GP MJT 1.3 è molta?
 
La differenza in quanto a cosumi è di certo evidente, il 100cv oltre ad essere raro è di concezione piuttosto datata, non è multijet (ma solo unijet) ed ha la geometria del turbo fissa. Di sicuro avrà più elasticità del 1.3 (che però dalla sua sta sopra i 20km\l con uno sforzo minimo, al contario del 1.9 che per ottenere certi consumi va usato col piede di fata), la 147 in quanto a manutenzione è sicuramente più onerosa sia dal punto di vista delle sospensioni(il QA della 147 è ben più delicato dela McPerson della punto) che del motore (cinghia contro catena). In quanto a sensazioni di guida ovviamente non c'è paragone, la Punto è un auto che ti porta da un punto A ad un punto B senza trasmetterti niente, al contraio guidare la 147 su un percorso misto è molto divertente e ti fa soprassedere ai suoi mille difetti. Anche esteticamente imho vince la 147 sia dentro che fuori. Per il discorso del peso/potenza sono quasi sicuro che nemmeno la 100cv ci rientri ricordo tempo fa di aver visto una lista e la sola alfa che rientrava nei criteri era la mito junior.
 
Premetto che sono di parte e quindi per me la 147 rimane un eccellente scelta (a patto che ne trovi una di quel modello che cerchi), però se proprio dovrei dirti come la penso il mio consiglio è di valutare una fiesta modello 2005-2006 1400 tdci perchè va veramente bene, costi di gerstione irrisori, consumi minimi e tanta tanta affidabilità, a patto che ne trovi una con un chilometraggio non eccessivo.
Poi magari quando lavori puoi cercare una bella 147 120 o 150 cv e ti levi lo sfizio.
 
al140":mluh79zo ha detto:
Per il discorso del peso/potenza sono quasi sicuro che nemmeno la 100cv ci rientri ricordo tempo fa di aver visto una lista e la sola alfa che rientrava nei criteri era la mito junior.

L'avevo trovata anch'io quella lista, ma non ci sono tutte le auto. Mi pare che ci siano solo auto più "moderne". Infatti non c'era nemmeno la Punto normale. (non Grande)

Boh... Non so che fare. :( La Fiesta 2005-2006 esteticamente imho è orrenda. Così come la vecchia Polo. La Clio, soprattutto la versione Le Iene, è accettabile, così come la GP... La 147 è tutta un'altra cosa. Ma, come dite, anche se più costose, sarebbero meglio le prime che la 147 per i costi di manutenzione... Boh. :ka)

... Se non mi consigliate la 147, avete in mente altre opzioni oltre a quelle elencate? Soprattutto vorrei una macchina giovanile, sportiva... :help)

PS: Ma se mi beccano tipo con una macchina da 56/57kw/t, mi fanno storie per 2kw?! Cavolo non è possibile che uno che magari ha già una macchina del genere sia costretto a comprarne un'altra (o addirittura aspettare i 21 anni!!)
 
La scelta di un'auto è soggettiva da persona a persona.
C'è chi la sceglie per l'estetica, chi per l'affidabilità, chi per il motore, chi per il prezzo ecc ecc.
Io ti consigliavo la fiesta per il buon compromesso tra affidabilità/prezzo/prestazioni. Ho avuto anche una peugeot che mi entusiasmava per le prestazioni ma stava sempre dal meccanico (forse era uscita male).
Escludendo il discorso Kw/potenza sarai tu che dovrai scegliere, noi possiamo solo consigliarti in base alle nostre esperienze passate.

Comunque la clio di tutte quelle citate è la più carina. Ma una suzuky Swift??? non è male e poi i motori diesel glieli fornisce la fiat.
 
Che la 147 sia dinamicamente ed esteticamente superiore alle altre auto citate è vero (come darti torto :asd) ), al limite vista la differenza minima valuterei anche il 105cv a benzina già a metano (bassi costi di gestione e mantenimanto) . Per il discorso peso potenza, sgarrare può essere pericoloso se ti beccano poi sono dolori, ti conviene sentire direttamente la motorizzazione e sentire se le versioni meno potenti della 147 rientrano nella normativa. Se ti dovessi dire auto diverse ti consiglierei tutta la vita la nuova fiesta molto bella sia dentro che fuori.
 
al140":k39qr43m ha detto:
Che la 147 sia dinamicamente ed esteticamente superiore alle altre auto citate è vero (come darti torto :asd) ), al limite vista la differenza minima valuterei anche il 105cv a benzina già a metano (bassi costi di gestione e mantenimanto) . Per il discorso peso potenza, sgarrare può essere pericoloso se ti beccano poi sono dolori, ti conviene sentire direttamente la motorizzazione e sentire se le versioni meno potenti della 147 rientrano nella normativa. Se ti dovessi dire auto diverse ti consiglierei tutta la vita la nuova fiesta molto bella sia dentro che fuori.

Eheh, anch'io me la consiglierei ma col budget che ho non penso di trovarla :mecry)
 
Ciao guarda che il limite per i neopatentati è sì 55 KW/t, ma c'è anche il limite dei 70 KW quindi la 147 non la potresti guidare :mecry)
 
padovan":1mb33f0y ha detto:
Ciao guarda che il limite per i neopatentati è sì 55 KW/t, ma c'è anche il limite dei 70 KW quindi la 147 non la potresti guidare :mecry)

Noooo :( Ero convinto fossero 75 massimo :( Ma porc.....! E qui mi viene di nuovo da pensare: Ma è possibile che uno che ha già una macchina che supera di poco i limiti sia costretto a farsene una nuova per 'sta cavolo di legge?! Mbah!

A questo punto le opzioni più allettanti rimangono la Clio e la GP... La Swift non mi aggrada parecchio. Altre opzioni quali potrebbero essere?

Comunque grazie a tutti per le risposte ed i consigli. ;)
 
Guarda, ti dirò la mia, nel 2007 si vociferava di questa legge, a me mancava 1 anno per la patente, il limite imposto era addirittura 50kw/t. Nel 2008 avrei fatto la patente e facendo il rapporto, la Panda vecchia non ci rientrava. Al che cominciai a guardare le alternative e me le ricordo ancora:
Citroen C2 (ora fuori produzione)
Fiat Punto (modello prima della Gpunto)
Fiat Panda (nuova)
Ford Fiesta (2005-2006)
Opel Corsa
Peugeot 206
Renault Clio (storia)
Seat Ibiza (quella su cui ero più propenso, sia per il costo, sia perchè era quella che mi dava più senso di sportività)
Vw Polo (la più costosa, ma quella secondo me rifinita meglio)

Comunque il limite è di un solo anno, quindi io non sò la macchina "piccola" che andrai a cambiare quanto è potente, ma se puoi farla durare 1 altro annetto (tempo di compiere 1 anno di patente) valuta la cosa. Cosi tra 1 anno magari disponendo di qualche soldo in più scegli la 147 senza problemi :).
Solo mi raccomando.. una volta fatta la patente cerca di guidare comunque appena ti è possibile. Perchè se poi prendi la 147, con esperienza 0.. ti potresti trovare male.
 
Top