info acquisto pellet

veleno

Nuovo Alfista
8 Settembre 2006
953
0
16
45
Val della Torre (TO)
morenodetailer.blogspot.it
ragaZZi....dal titolo si capisce di cosa ho bisogno :D (no, non lo uso come carburante alternativo per la moto :lol: :lol: :lol: :lol: )

so che prendendolo in questa stagione (fino a fine luglio), e se preso in grosse quantità, si può risparmiare qls...vi chiedo, a chi ne fa uso, voi dove vi rifornite?o conoscete una ditta che vende e spedisce pellet?

io ne ho trovata una in svizzera, che ovviamente spedisce in italia, e devo farmi fare un prezzo....ma ovviamente se ho altri prezzi da paragonare è meglio.
cercare su internet va bene, ma se ho il feed di qualcuno di voi è meglio :OK)

hai fatto un calcolo su quanto risparmieresti al posto di usare il riscaldamento a gas?
mi interessa davvero. :OK)

Cervantes":fjp7odng ha detto:
hai fatto un calcolo su quanto risparmieresti al posto di usare il riscaldamento a gas?
mi interessa davvero. :OK)

no,perchè la uso solo per scaldare il box...per 2 motivi

1) ho il riscaldamento a pavimento, sopra il box ho la cucina, ma i geni che mi hanno progettato l'impianto non ne hanno tenuto conto...morale, parte del calore se ne va nel box (ovviamente non si sente quel calore, ma disperdendosi, me ne rimane molto meno per scaldare la cucina)

2)faccio parecchi lavoretti nel box d'inverno, e starci a 12gradi non è bello...meglio 17/18 :asd) :asd)

da ex utilizzatore di pellet non li consiglio se non si dispone di un impianto di alimentazione esagerato (modello con silos che alimenta l'impianto), o se non per piccoli locali in cui servono per alimentare stufe, inizialmente si viene attratti dai potenziali risparmi ma a ben vedere con un uso costante il costo finale si discosta di poco e non abbastanza da giustificare i disagi che comporta questo sistema

il prezzo dei pellet è in continuo incremento, ne esistono di diverse qualità e quelli economici hanno un potere calorifico decisamente inferiore per cui sono una bella fregatura (dipende dal legno di base usato per l'impasto)

meglio dei pellet al fine del risparmio è la sansa, specialmente se alla pari dell'impianto a pellet anche in questo caso si dispone di locale caldaia esterno con silos di carico in modo da poter usare quelle che normalmente si definisce "sansa sporca" ovvero meno raffinata e molto puzzolente (ma che vi frega tanto avete tutto in una sala caldaia isolata dall'abitazione)

in ogni caso il problema maggiore è la necessità di immagazzinare grossi quantitativi di combustibile e di fare poi il carico delle caldaie (camini, stufe, ....) considerando che un camino consuma quantitativi molto più alti di una stufa (anche di pari capacità di sviluppo calorico per l'appartamento) e che ad esempio il mio impianto per un appartamento di 110mq consumava anche 100kg al giorno

ulteriori combustibili sono i gusci di nocciole, noccioline, semi di ciliegia ma possono essere usati solo con impianti di combustione dotati di coclea e bruciatore idoneei

QUINDI per l'autore del tread verifica bene la qualità del materiale e non farti abbagliare dall'illusione di prezzi troppo convenienti

Ero del settore.

Il discorso prezzi è relativo alla zona ed alla provenienza/tipologia del prodotto.

Il pellet è ottimo per le stufe piccole, quelle con cui ci scaldi una stanza.
Ha il vantaggio di essere pre-essicato, confezionato e l'accensione e lo spegnimento della macchina sono programmabili.
Gran cosa per uno che passa tutta la giornata fuori casa ed, in pieno inverno, vorrebbe trovare almeno una stanza "tiepida".

Per i termocamini meglio la legna tagliata a pezzature da 33 o 50 cm.
La devi acquistare in estate visto che raramente viene consegnata essicata, costa decisamente meno del pellet e rende il caminetto meno "esoso".
Molto facile beccarsi delle inchiapettate in termini di peso. ;)
Questo per quello che riguarda i volumi di combustile impiegato, la resa calorica è tutta un'altra cosa.

I prezzi sono in Euro a tonnellata, poi con i privati si ragiona in termini di Euro/sacco per il pellet, Euro/q.le per la legna sfusa o Euro/m3 per i bancali.

Il puro risparmio lo puoi avere acquistando un carico completo (bilico).
20/22 palette per la legna, non mi ricordo quante per i pellet perchè varia in base al numero di sacchi su singolo bancale (75/80/90).
In ogni caso, un bilico ha una portata di 240 q.li. ;)
Per farvi recapitare un bilico, potreste formare un gruppo d'acquisto con i vicini.
Il problema poi sorge nella logistica, ovvero come portare i bancali nei rispettivi garage/cantine.

Il vantaggio secondario, ma da non trascurare, è che sai in principio quanto hai speso.
Nessuna bolletta stratosferica, conguagli allucinanti & c.
Chiaramente, il materiale occupa spazio. :ka)

Ma di che tipo di box parliamo? dimensioni, altezza del soffitto?

anche se la legna potrebbe essere più conveniente (dipende anche questa dalla zona di produzione e da dove viviamo) la difficoltà maggiore è l'immagazzinamento, fa più sporco e se non si prende quella in "ballette" che però costa decisamente in più è un problema sistemarla (tempo e fatica in abbondanza)

se si vuole risparmiare con questa non si deve puntare sui formati bellini e puliti, tutti tronchi di stessa misura e diametro ma si dovrebbe andare sulla categoria da spacco, e se la si compra intera il risparmi sale .......... e poi via modello nonno di Heidi fuori casa a spaccar legna tutto l'inverno :asd) al massimo vi comprate una macchina spacca-legna :p

la legna dell'estate immediatamente precedente avrà ancora con una elevata percentuale di umidità per cui bassa resa termica e a seconda della tipologia di pianta da cui proviene maggior "scoppiettamento" (piante resinose come le conifere che però costano meno) meglio bruciarla l'anno successivo, in effetti la maggior resa calorica sarà compensata dal calo di peso però il funzionamento del camino ne gioverà e la canna fumaria vi sarà grata (minori residui)

mettete in conto che durante la giornata vanno fatti più carichi di legna nel camino, altra fatica e sporcizia in giro

P.S.
per chi usa i camini ricordatevi della manutenzione delle canne fumarie, spesso si riempiono di residui di combustione che ne peggiorano il funzionamento ........ e chi se ne frega fin quando non vi fa fumo dentro casa :asd) ......... il problema è che se si sviluppa troppo calore non di rado si incendiano questi residui con conseguenze più o meno gravi ma mai molto piacevoli :splat)

dotty":2zadby1z ha detto:

Sono un ex commerciante, (tra l'altro).

La convenienza c'è, sempre e comunque.
Un caminetto alimentato a legna sprigiona una quantità di calore enorme.
Prova ad ottenere la stessa temperatura con il metano....poi facciamo i conti. ;)

Tutto i contro mi sembrano palesi, nessuno regala nulla.
Vuoi avere caldo senza sbattimenti?
Vai di Metano.
Poi non lamentarti delle bollette.

Per un box di medie dimensioni una stufa a pellet, posizionata ed orientata correttamente, è più che sufficiente.
Come manutenzione, richiede la pulizia una volta all'anno.
Canna fumaria cortissima, decisamente economica.

Premetto che sono fuori dal giro da due anni, ma all'epoca i prezzi in prov. di Udine erano i seguenti:

Pellet "puro faggio": 3,50-4,00 Euro/sacco + consegna.
Pellet 30% faggio 70% resinosi (pino/abete) ovvero il classico Pellet Austriaco: 2,70/3,00 Euro/sacco + consegna.
Legna sfusa, Faggio/Rovere/Carpino: 12/13 Euro/q.le consegnata.
Legna in bancale: 150/160 Euro/bancale, consegnata.

Prezzi al dettagli, ovvero già comprensivi di IVA.

N.B.: ho considerato un prezzo medio, per quantità di acquisto di una famigliola media.

Ciao, :p :ciao)
uso una stufa a Pellet Palazzetti da più di 10 anni e ci scaldo casa mia.
Abito in un appartamento di circa 85 mq e riesce da sola a scaldar tutto bene tranne il soggiorno un pò più isolato.
Con un sacco da 15 kg si arrivano a fare 18 ore circa (quando era nuova un po di più)
Il mio consumo annuo è variabile a seconda di quanto freddo è l'inverno,
e va da un minimo di 70 sacchi fino a superare i 100.

Il prezzo:
Non avendo posto dove stivare il Pellet al sicuro e all'aciutto lo compero settimanalmente.
In questi ultimi 3 anni le speculazioni e il continuo aumento della domanda ha fatto lievitare i prezzi.
Bei tempi quando lo pagavo meno di 2 euro.
Due anni fa erano alle stelle per la mancanza di Pellet, l'anno scorso il prezzo è rimasto quasi sempre uguale.
Si va da un minimo di 3,50e ad un massimo di 5.00e a sacco da 15kg.
La qualità e la provenienza ne determina il valore.
L'inverno scorso quello che uso l'ho sempre pagato 3,90 a sacco.
Parlo sempre al dettaglio e non a bancale.
Il bancale fa risparmiare qualcosina ma non lo pagate la metà, al max il 10% meno.

Alla fine dei conti scaldare casa mia mi costa dai 300 ai 400 euro l'anno di Pellet.
Però aiutandomi in soggiorno con una stufetta elettrica ne spenderò altrettanti.

Luogo:
Ogni casa e città farà sicuramente storia a se, io vi posso dire della mia:
Vittorio Veneto ha solo 150 metri di altitudine, è riparato dalle montagne ed il clima è non troppo umido.
Casa mia è una bifamiliare ed io abito nell'appartamento sotto.

Ps: :asd) sul baule della 147, con i sedili in posizione, ci stan fino a 7 sacconi. :lol:

ADAN":1cl6ht8q ha detto:
L'inverno scorso quello che uso l'ho sempre pagato 3,90 a sacco.

Alla fine dei conti scaldare casa mia mi costa dai 300 ai 400 euro l'anno di Pellet.
Però aiutandomi in soggiorno con una stufetta elettrica ne spenderò altrettanti.

Prezzo nella media, spesa annua decisamente abbordabile. :OK)

infatti se vedi dal mio primo messaggio dicevo appunto che con le stufe a pellet rispetto ai camini il risparmio è più evidente, li davvero un sacchetto da 15kg ti dura una vita ;)
quello che io non sopporto del sistema (come del resto di qualsiasi camino) è che non si otterrà mai un calore omogeneo in tutto l'appartamento se molto grande per il semplice fatto che nella stanza dove hai la stufa o caldaia ci farà più caldo

i prezzi che esponete sono ottimi ma dalle mie parti il costo medio era nettamente superiore, se non ricordo male un paio di anni fa si ragionava di non meno di 4,5€ al sacchetto con picchi anche più alti fino a 6€, poi abbiamo abbandonato il sistema anche perché come dicevo noi usavano un camino che era un pozzo senza fondo (se acceso tutta la giornata si mangiava un centinaio di chili :eek:hmamma) )

in più per me c'è l'aggravante che quel tipo di riscaldamento generando questo picco di calore localizzato mi ammazzava non sopportando io temperature tropicali in inverno, ovviamente dipende molto dalla conformazione della casa, già mio fratello al piano superiore si trova meglio e continua ad usarlo (ha il vantaggio di avere un apparentamento caldo sotto i piedi)

per il consumo annuo di legna i miei zii che ne fanno uso non vanno al di sotto dei 1200€ annui :ka)

ci sono da considerare anche le spese iniziali non indifferenti che vanno ammortizzate negli anni di utilizzo

http://www.palazzetti.it/it/Prodotti/fo ... lista.aspx

3640 +IVA = 4368€
rivestimento + installazione volendo andare a risparmio siamo a 5.000€

anche in questo caso con le stufe si risparmia parecchio non dovendo tra l'altro fare opere murarie e di rivestimento

http://www.palazzetti.it/it/Prodotti/st ... lista.aspx
si parte da circa 3.000€ + IVA

P.S.
ovviamente faccio riferimento a situazioni in cui già c'è una caldaia a metano installata, mentre in impianti nuovi si può optare per il solo sistema a pellett e per l'acqua calda uno scaldino a metano, quindi si recupera parte dell'investimento iniziale non comprando la caldaia a metano :)

tagazzi non ho chiesto lumi se è meglio la legna, il pellet o una centrale atomica :matto) :matto) :matto)

volevo solo sapere, se qualcuno lo compra,....da chi...tutto lì

a me ne servono 12 bancali circa...siamo in 4 persone....magari qualcun altro lo trovo.
soc he bisogna prendere un bilico intero ma quello non è un problema.
nemmeno dove metterlo, il mio box è bello grosso...e cmq lo terrei in tavernetta

grazie cmq per i consigli :OK)

io lo devo comprare ma siamo un po' lontani :asd) per la cronaca io ho una stufa in mezzo al corridoio della zona notte,ci scaldo 3 camere e 2 bagni come niente fosse,con un sacchetto ci faccio un giorno e anche di piu,con la stufa mai al massimo ;)

sfrutto il topic onde evitare di aprirne un altro.

A casa ho un camino + sistema di riscaldamento (a nafta) e vengono usati solo nel periodo compreso tra novembre-febbraio (nei casi + estremi negli ultimi di ottobre e inizi di marzo) , si tenga presente che però parlo di una 2a casa dove non sempre ci sono, teoricamente i giorni di utilizzo sono grosso modo 40 in tutti quei mesi (anche se praticamente almeno il camino resta acceso da quando ci si alza fino a tarda sera).

Premesso ciò ipotizziamo un consumo di 10/12 quintali di legna e circa 300 euro di nafta, converrebbe una stufa a pellet? (tralasciando il costo della stufa, mi riferisco al singolo costo del pellet).

C'è anche da dire che il camino però viene usato anche per cucinare (tipo arrostire carne/pesce e quando mi prende lo sfizio visto che ho tempo a disposizione mi ci cucino anche pasta ecc... e devo dire che come sapore e gusto è tutt'altra cosa rispetto alla cottura a gas, specie se cotta in creta!)

non hai un impianto di riscaldamento collegato al camino ovviamente :sgrat)
la stufa la prenderesti ad aria o intendi collegarla ai termosifoni ?

comunque facendo due conti alla carlona diciamo che attualmente spendi sui 500€ annui di riscaldamento

sistema IDRO (con termosifoni quindi)
come dicevo la stufa parti da una spesa di 3.600€
se anche riuscissi a dimezzare i costi di puro consumo avresti un risparmio di 250€ annui
ne consegue che solo per ripagarti la stufa ci vogliono poco più di 14 anni
se riuscissi a risparmiare 300€ annui ci vorrebbero 12 anni per ripagarti la stufa

sistema ARIA (una stufa in casa e basta)
stufa circa 1.650€
risparmiando 250€ di costo annuo rientri nella spesa iniziale dopo più di 6 anni
risparmiando 300€ di costo annuo rientri nella spesa iniziale dopo più di 5 anni

ovviamente in entrambi i casi non smantelli il camino che potresti usare solo per grigliate e simili accendendolo sul momento con legna più piccola di cui faresti scorta ;)

1 stufa ad aria per tutta la casa credo che non basterebbe mai e poi mai, sono 11 stanze di cui 9 praticate.

facendo 2 conti rapidi mi trovo con te, il consumo dovrebbe aggirarsi sui 500 annui suddivisi in 300 euro circa di nafta e 200 di legna (15-16 q.li) quindi mi sa mi sa che mi conviene rimanere così.

Il camino ha un sistema di riscaldamento aria, ad esso sono collegati 2 tubi che gettano aria calda nella stessa stanza dove si trova esso, ma sinceramente li vedo poco efficaci...

Normalmente mi servo da un magazzino di materiali edili che tratta anche legna e pellet. il pellet è della Edilkamin e lo pago in bassa stagione 3.70€ al sacchetto da 15kg. 3.95€ in alta stagione. Ha un alto potere calorifico e sporca davvero poco, e dura veramente tanto. :OK) il magazzino presso il quale mi servo si chiama Edil2000 non sò se è presente anche in Piemonte, comunque il pellet Edilkamin presumo tu lo possa trovare un pò ovunque. (ah il prezzo che ho scritto è riferito ad un solo bancale...per più bancali non sò che sconti pratichino...) ;)