info 147 150 VS golf 140.......

zazzu":361rtafy ha detto:
raga raga,ok ke ci piace l'alfa....ma ora si esagera....

non sto parlando ne di qualità,ne di telaio ne di guidabilità dove l'afa è superiore....
lascio perdere anke il piacere di guida,dato ke la discussione si basa solo sulle prestazioni!!!

se si prende in esame il motore puro e semplice,non si può negare la superiorità del TDI rispetto al Jtd (multijet ke sia)!!!!
l'iniettore pompa dona a questi motori un'erogazione ke il jtd non ha,non ci sono storie,i 0 cv in meno non si sentono x niente!!!!!

anke x quanto riguarda la rumorosità,il jtd è uno dei + rumorosi della categoria!!!!!!

ke poi il tdi sta sparendo è un'altra cosa,ke non ha nulla a ke fare con le prestazioni!!!!

l'erogazione brutale e particolarmente piena dell'iniettore-pompa dona una sensazione apparente di superiorità prestazionale, ma basta guardare i dati di accelerazione, ripresa e velocità max per scoprire che non è così o, perlomeno, questa superiorità non è così marcata: i motori TDI hanno un campo di utilizzo molto ristretto, dopo che ti hanno dato la sferzata di coppia non danno più niente, si deve cambiare marcia subito, un pò come accade tra il jtd 115 alfa e il m-jet 140:il primo "prende " subito, il secondo non tira veramente prima dei 1800 giri però per un sorpasso puoi sfruttarne l'allungo fino alla zona rossa perchè spinge sempre, a differenza dei TDI
Avendo guidato una bmw 120d 163cv (auto prestazionalmente ai vertici della categoria, veramente inarrrivabile)per quasi tutta la germania, la prima cosa che mi sono detto è stata questa: ma dove caz__o sono tutti 'sti cavalli? ha un 'erogazione elettrica, non esistono "botte" di coppia ma va come un treno ed è di una silenziosità impressionante, non certo paragonabile al TDI, molto romboso all'interno dell'auto in accellerazione, paragonabile al jtd 115 alfa, non certo al m-jet che, dall'interno dell'auto anche in accellerazione, è veramente molto più silenzioso.
poi i gusti sono gusti, anche a me piace la prontezza del TDI (ma non il rombo )ma alla lunga preferisco il m-jet , più "pastoso" e sfruttabile
ciao
 
lasciamo stare i diesel mercedes che a parere mio abbinate a quelle macchine hanno prestazioni fin troppo ridicole, la sport coupe 220cdi che è un 2200 diesel, fa fatica a fare uno 0-100 sotto i 10sec....solo in vel max è superiore....io i diesel mercedes li scarto xkè secondo fan cacare.

i BMW sn i migliori in tutti sensi....AVE BMW

i diesel audi non sono male, ma come prestazioni questi ultimi modello usciti con le nuove serie sn fiacchi e vedete pure nelle prestazioni che sn state rilevate da 4ruote...si parla di uno 0-100 in 9.9sec per l'a3....2.0TDI140cv

i MJ sono migliori, e più tecnologici rispetto ai diesel iniettore pompa, che sono ormai di un era lontana, dove audi ha deciso di volerli sfruttare ancora d+....vi ricordate la nintendo che qnd usci la play, lei voleva ancora sfruttare le cartucce? ecco secondo me audi farà la stessa fine per i motori..... :elio) dai vabbè ho esagerato..

cmq in termini di prestazioni secondo me i vecchi tdi erano leggerme superiori, ma nn chiedetemi il motivo nn saprei forse per quei cv in+ che nn dichiaravano...mentre per i tdi nuovi mi spiace ma sn fiacchi....nn voglio dire che nn se la viaggiano, ma per la potenza che dichiarano dovrebbero offrire prestazioni supreiori..

ma xfavore nn ditemi che i tdi sn superiori al MJ...

-BMW
-FIAT
-e poi tutto il resto che a me nn fotte....

qst sn i migliori diesel in commercio...
 
fabuloso prima la pensavo esattamente come te...
poi ho provato i tdci della ford (focus) e devo dire che è un OTTIMO MOTORE...davvero mi ha stupito...

per il resto condivido:

BMW fa i migliori diesel...
poi ci sono i nostri italiani Mjet... :nod) :nod)
 
Su Quattroruote di gennaio 2005 c'è un confronto tra l'Alfa 147 150 cv e l'Audi A3 140 cv.

Premesso che l'A3 mi piace tantissimo (gli interni sono nettamente i migliori della categoria), per quanto riguarda le prestazioni il jtd mi sembra tutto sommato un po' migliore:

* 0-100 km/h Alfa 8.9" - Audi 10.2"
* 400m da fermo Alfa 16.5" - Audi 17.4"
* 1 km da fermo Alfa 30.4" - Audi 31.7"
* Ripresa 70-120 in VI Alfa 16.8/20.2" - Audi 16.3/19.8"
* 1 km da 70 km/h om VI Alfa 31.4" - Audi 31.1"
* Vel. max. Alfa 205.3 - Audi 207.9
 
ma xfavore nn ditemi che i tdi sn superiori al MJ...

-BMW
-FIAT
-e poi tutto il resto che a me nn fotte....

qst sn i migliori diesel in commercio...[/quote]





concivido in pieno ...


FORD non ho mai avuto occasione di provare ... proverei volentieri un MUSTANG ... :elio)
 
io vi dico la mia:

Ho provato entrambi mjet (120cv) e tdi (110) solo una volta perchè il mjet mi deve arrivare sull'alfona nuova :asd) e il tdi era di un'ibiza di un mio amico.

Io quindi vi posso parlare di PRIME IMPRESSIONI:

Mi è parso che il TDI seppur con 10 cv di meno avesse una spinta maggiore, almeno in basso, insomma sentivi proprio il classico calcio nel c....ogni volta che schiacciavi anche se come ha detto qualcuno di voi c'è un certo ritardo del turbo (si sente eccome). Dopo la botta però...il silenzio.

Il m-jet è più fluido, meno brutale, spinge meglio nella zona del contagiri in cui il TDI ormai non ne ha più. Aggiungo che il m-jet non mi è sembrato così silenzioso. Ma può esser solo un' impressione.

Se poi parliamo di guidabilità ragazzi non c'è paragone. Alfa tutta la vita!!!La macchina subito dalla prima impressione mi ha dato l'idea di essere un go-kart....viaggia su due binari!!
 
Chiariamo una cosa, io parlo di maggiore silenziosità del motore Alfa Multijet (non il 115 cv che è più rumoroso). Se si legge qualsiasi prova di riviste seie si può leggere che le impressioni sul motore VW-Audi non sono entusiasmanti a causa della rumorosità e dell'erogazione.

Noi siamo di parte e spesso ci arrampichiamo sugli specchi per dire che l'alfa è superiore, ma parlando di motori diesel credo che non ce ne sia bisogno: il diesel m-jet è uno dei migliori motori diesel attualmente in commercio.

Riguardo ai motori BMW non so cosa dire.... silenziosi a pari dei benzina, senza vibrazioni, velocissimi e consumano poco... peccato che il nuovo corso BMW in fatto di design lasci un po' a desiderare (IMHO) esclusa la serie 5 che è meravigliosa.
 
Io ho provato una A3 140 TDI di un mio amico e due cose mi hanno colpito:
1. Eccessiva rumorosità del motore in accelerazione come più volte ribadito su 4ruote;
2. Più coppia ai bassi il chè spiega l'erogazione più "brutale" rispetto all'MJet che ha invece una curva di erogazione più distribuita. Tale differenza è legata soprattutto al fatto che il TDI è un iniettore-pompa a differenza dell'MJet. Cmq ciò non toglie che possiate rimappare la vostra bella centralina (attenti alle assicurazioni che non pagano) per avere più prontezza ancora più in basso.
 
Azz, che ridere...prova davvero a dirgliela, poi però riporta anche la sua risposta. ;)

Allora spiegamelo meglio come funziona, perchè se la coppia è alta da subito, come fai a sentire la botta (erogazione brutale) da un certo punto in poi? Boh, io non ci arrivo, ma non l'ho mai chiesto ai miei professori, perciò probabilmente mi sbaglio.
 
Puoi sempre dirgli che l'hai sentita dire da un'incompetente, nel frattempo spiega all'incompetente questa cosa:

Posto che l'erogazione è più brutale, posto che la coppia massima sui TDI è superiore e i rapporti sono simili e i pesi delle auto anche.

Secondo quanto dici tu la coppia resta sempre superiore nei TDI, allora come mai in ripresa i tempi sono praticamente identici se non più veloci per il M-Jet?

Spiegamelo per bene, e senza ironizzare di nuovo perchè sono piuttosto suscettibile, se sbaglio non ho problemi ad ammetterlo.
 
Io non ho detto che i TDI hanno una coppia > dei mJTD...Ho detto solo che la curva è diversa....

Stop....

NB
Non ti irritare...Stavo solo scherzando.
 
Ma che abbiano una coppia massima maggiore è un dato di fatto, se in ripresa sono a pari o dietro significa che prima di arrivare a questa coppia massima, dove loro spingono di più, perdono, quindi hanno coppia minore più in basso.
E questo spiega anche la sensazione di spinta più brusca, essendo meno omogenea quando sale lo fa più improvvisamente.

Su questo sei d'accordo?
 
Boh, mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa ma traiamo conclusioni diverse.

Dunque, se la spinta dipende dalla pendenza della curva e siamo concordi nel dire che i TDI danno una sensazione di spinta maggiore vuol dire che la pendenza iniziale è maggiore, poi hanno meno CV e minor allungo perchè anche in fase calante la pendenza è maggiore.

Ho buttato giù un grafico qualitativo di come intendo le due curve di coppia per avere quel comportamento.

grafcoppia.jpg
 
zazzu":jbod2srm ha detto:
raga raga,ok ke ci piace l'alfa....ma ora si esagera....

non sto parlando ne di qualità,ne di telaio ne di guidabilità dove l'afa è superiore....
lascio perdere anke il piacere di guida,dato ke la discussione si basa solo sulle prestazioni!!!

se si prende in esame il motore puro e semplice,non si può negare la superiorità del TDI rispetto al Jtd (multijet ke sia)!!!!
l'iniettore pompa dona a questi motori un'erogazione ke il jtd non ha,non ci sono storie,i 0 cv in meno non si sentono x niente!!!!!

anke x quanto riguarda la rumorosità,il jtd è uno dei + rumorosi della categoria!!!!!!

ke poi il tdi sta sparendo è un'altra cosa,ke non ha nulla a ke fare con le prestazioni!!!!



Ma quando mai.....la realtà è l'opposto di quello che dici... :aeh) :ka)
 
I TDI sono rumorosi,e questo è emerso da molte riviste,ed anche da chi le ha provate... ;) e non sono affatto superiori ai jtd,ma prestazionalmente si equivalgono,la vel. max di 2/3 km/h in + o in - non è indicaticativa,il limite in Italia è 130... :ka)
 
Top