Influenza suina, allarme negli Usa

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Cdc: si trasmette anche da uomo a uomo

Dopo la scoperta di un nuovo caso, questa volta in un bambino californiano di San Diego, cresce negli Stati Uniti l'allarme per l'influenza suina. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto sapere che già sabato potrebbe essere convocata una riunione di emergenza, mentre Dal Center for Disease Control di Atlanta, giunge la notizia che sembra che il nuovo virus sia in grado di trasmettersi anche da uomo a uomo.

In una conferenza stampa ad Atlanta, Richard Besser, direttore reggente del Cdc, il centro federale per la salute americano, ha detto che le preoccupazioni delle autorità americane "sono cresciute da ieri, per quello che abbiamo appreso nelle ultime ore". La situazione, secondo besser, è in continua evoluzione: "Non sappiamo se questo ceppo si svilupperà in una pandemia, ma in questi anni è avvenuto un grande lavoro di preparazione nel nostro Paese e siamo pronti".

Ciononostante, sempre secondo il Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, è "probabilmente troppo tardi" per riuscire a contenere un'epidemia di influenza suina se venisse confermato che, come suggeriscono i nuovi casi registrati negli Stati Uniti, il virus può essere trasmesso da uomo a uomo. I campioni di virus rilevati in Messico (dove la malattia ha ucciso 20 persone, ma secondo le autorità i morti potrebbero essere addirittura 61) e California hanno molte similitudini, ma uno studio completo non è ancora avvenuto. Di sicuro c'è che, almeno stando agli studi preliminari, il virus reagisce all'antivirale Tamiflu.

Al momento gli Usa hanno deciso di non imporre alcuna restrizione ai viaggi con il Messico, ma il Cdc ha diffuso un avvertimento a chi si mette in viaggio per il centro America. Avviso che potrebbe essere superfluo e inutile, se il virus, come pare, si sta già diffondendo anche negli States.

In Italia il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, spiega che "siamo in uno stato d'allerta intermedio, tecnicamente a livello 3, ma per il momento non c'è da preoccuparsi. E' stata attivata la rete Influnet dell'Istituto superiore di sanità e altre strutture per la sorveglianza sul territorio delle sindromi e dei virus. Ho sentito i colleghi di altri Paesi europei e anche loro hanno lo stesso livello d'allerta. Un funzionario, inoltre, segue costantemente la situazione". E se anche l'influenza suina dovesse arrivare, Fazio invita a non allarmarsi: "Abbiamo stock di farmaci antivirali, già disponibili. Il virus è l'H1N1, uguale al responsabile dell'influenza asiatica. Ha un discreto troopismo respiratorio, cioè è aggressivo nei confronti dei polmoni e dunque pericoloso per categorie più vulnerabili, come gli anziani, per le conseguenze che può causare".

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 7924.shtml

che palle ste epidemie.. :sic)
 
voi scherzate.. avete idea di quanto ci vuole per diffondere una malattia in tutto il mondo? niente considerando che si trasmette da uomo a uomo :nod)
 
Alfetto Q2":1fvqoqr9 ha detto:
Alucard":1fvqoqr9 ha detto:
tu puoi star tranquillo...ai somari non si attacca :crepap) :crepap)
:crepap) :crepap) :crepap)

Tornando seri...sta cosa è preoccupante e come ha ben detto Luca a diffondersi nn ci vuole poi molto :scratch)

proprio ieri è tornata una collega di mio padre dal messico... :?:
 
Fonzie444":3eljmq54 ha detto:
Alfetto Q2":3eljmq54 ha detto:
Alucard":3eljmq54 ha detto:
tu puoi star tranquillo...ai somari non si attacca :crepap) :crepap)
:crepap) :crepap) :crepap)

Tornando seri...sta cosa è preoccupante e come ha ben detto Luca a diffondersi nn ci vuole poi molto :scratch)

proprio ieri è tornata una collega di mio padre dal messico... :?:

Falla fuori :mitra) :muaha)
 
Fonz, fossi in te starei attento..

draft.jpg
 
Fuoco di paglia e poi tutto verrà insabbiato nel giro di una settimana dai tiggì...poco male passerà anche questa....
 
Ma si Fonzie..vedrai appena ci sarà qualcosa di più interessante per l'odiens, l'influenza suina passerà xome ultima notizia prima di striscia la notizia...come per l'aviaria, la mucca pazza, l'ebola ecc ecc ecc...... :tired)
 
però gli usa sono in allarme e casi sono stati registrati in spagna e francia....


Dai fonz è la volta buona che ci liberiamo di te :lol: :lol:
 
Alucard":2vc3fklo ha detto:
però gli usa sono in allarme e casi sono stati registrati in spagna e francia....


Dai fonz è la volta buona che ci liberiamo di te :lol: :lol:

:tiè)

cmq qualche notizia positiva c'è..

20.28 - Messico, dimessi 900 pazienti. Intervenendo sulla vicenda dell'influenza da suini in Messico, il presidente Felipe Calderon ha rilevato che le persone ricoverate con sintomi di malattie respiratorie sono 1.364, dei quali 929 (pari al 67% del totale) sono già stati dimessi, mentre il resto rimangono nelle strutture mediche per accertamenti. Calderon ha inoltre precisato che 81 persone delle 1.364 ricoverate sono morte. Al momento, ha aggiunto, è certo che solo 20 di questi decessi siano dovuti al virus dei suini..
 
Lacco79":bbxzn74q ha detto:
Ma si Fonzie..vedrai appena ci sarà qualcosa di più interessante per l'odiens, l'influenza suina passerà xome ultima notizia prima di striscia la notizia...come per l'aviaria, la mucca pazza, l'ebola ecc ecc ecc...... :tired)
il problema sara che ora la gente nn mangere piu carne di maiale come nn ha mangiato pollo nn ha mangiato carne di bovino e aggiugo tempi addietro nn ha bevuto vino (metanolo) e grazie ai giornalisti :clap) :KO)
 
riporto da altro forum:

Ho preso delle notizie aggiornate, io poi sono un biologo e quindi vi parlo da persona esperta

Il virus è un mutante di un ceppo già preesistente che era riportato nei casi di contatto tra maiale ed uomo - questa versione del virus purtroppo si diffonde anche da uomo a uomo - da quello che dicono gli esperti la preoccupazione è dovuta dalla velocità di contagio che si è avuta nelle ultime 48 ore che fa pensare ad un rischio reale.

La buona notizia è che questo virus pare sia sensibile a due farmaci antinfluenzali virali che sono il TAMIFLU della ROCHE ed il RELENZA della GLAXO - sono due farmaci cosiddetti antivirali di ultima generazione, non facili da trovare perchè non molto diffusi, hanno una funzione particolare sul nostro sistema immunitario ma sembra che siano efficaci sui casi trattati.

Consiglio mio: per stare sicuri e solo in via preventiva anti-ansia procuratevi uno di questi farmaci (prescrivibili con ricetta medica). In alternativa dovrebbero esserci sufficienti le mascherine bocca-naso da tenere in tutti i luoghi ad alto affollamento e promiscui (es. aeroporti) e
lavarsi frequentemente le mani con sapone disinfettante.

il consiglio di procurarsi gli antivirali era diretto a gente in partenza per il messico, neh, non cominciate ad assalire le farmacie :bonk)
 
squalettoge":2lw8mn0o ha detto:
il problema sara che ora la gente nn mangere piu carne di maiale

Peggio per loro, se la carne suina (che non c'entra nulla con l'influenza) verrà messa in sconto al 50% io farò scorta in freezer :asd)
 
Hanno detto che è arrivata in spagna, ci siamo gente tra un po' tutti a girare con la mascherina come fa michael jackson :asd)
 
Top