Infiltrazione Lato Passeggero

profeta

Nuovo Alfista
13 Marzo 2010
1
0
1
Salve a tutti,

ho preso da un paio d'anni la mia alfa 147, ultimo modello, il restyling. Da sempre ho avuto problemi in infiltrazioni sul lato passeggero. Premetto che essendo di Lecce il problema dell'acqua sussiste ben poco lasciando la macchina al coperto perchè i giorni di pioggia vera sono contati!
Tuttavia quando ci sono i forti acquazzoni la moquette lato passeggero si bagna. Ovviamente dopo aver contattato diversi carrozzieri che non hanno risolto il problema (concessionaria alfa compresa) ho deciso di smontare da me ... ho sempre pensato che il vecchio detto "chi fa da se', fa per tre!" sia una delle cose più sagge mai dette! Ma ora veniamo al problema:

Ho tolto completamente la moquette e ho versato acqua da una pompa sulla parte bassa del parabrezza lato dx, dopo poco tempo da un foro della larghezza di circa 1cm, interno all'autovettura, posizionato sul passaruota inizia a sgorgare acqua, questo fa ovviamente bagnare la moquette.

1) ho fatto la stessa operazione dal lato guida senza notare infiltrazioni. C'è lo stesso foro ma non c'è un gommino, questo mi fa pensare che quel foro non vada chiuso e che da quel punto della carrozzeria l'acqua non debba sgorgare.
2) ho provato a chiudere il foro con del materiale provvisorio, ma credo sia meglio non farlo in quanto vi è un vano che tende a riempirsi d'acqua che, nonostante possa non andare nella moquette, sicuramente da qualche altra parte uscirà facendo altri danni

Ciò significa che il problema deve essere risolto evitando che l'acqua entri in quel vano!

Ho tolto la mascherina che va a coprire la parte inferiore del parabrezza, non ho notato anomalie. Qualcuno può suggerirmi qualcosa da controllare? il problema ora è scoprire il punto di ingresso dell'acqua, qualcuno conosce la posizione di qualche cavo di ingresso o altro che possa, magari a causa di un gommino rovinato, creare una infiltrazione? o magari qualche gommino mancante o qualcosa del genere?

Ringrazio tutti in anticipo!