Indurimento leva cambio Alfa 147

GH9000

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2007
2
0
1
Parma, Italia
Salve,
ho una 147
1.6 T.S. 120cv del febbraio 2006, ho all'attivo 59000
km e da qualche
migliaia di km ho notato un indurimento nella leva del
cambio: le marce
sono più contrastate, tutte, dalla I alla V!! Che diavolo
è successo??
Voi
ne sapete qualcosa? É successo anche a voi?
Subito
credevo fosse il
leveraggio esterno della leva, ho provato a lubrificarlo
ma non è cambiato
nulla: ho il timore che la causa sia all'interno del
cambio!
Tra poco dovrò
fare il tagliando, spero non ci siano spiacevoli
novità...
Inoltre sempre
da qualche migliaio di km ho notato che il motore
all'avviamento da freddo
fa uno strano rumore, sembra quasi un diesel per
2-3 secondi: si tratta del
variatore di fase?
Ma non era stato sistemato
dal 2002 in poi??
Ultima
cosa: ho saputo che a qualche cliente è arrivata
una raccomandata dall'Alfa
Romeo invitandolo a sostituire la cinghia di
distribuzione a 60000 km
invece dei 120000 km: voi quando l'avete cambiata?
Mi farebbe piacere avere
risposte per tutti e tre i quesiti, in modo da
sapermi regolare al prox
tagliando...
Grazie in anticipo!
Gianluca
 
anche secondo me potrebbe essere l'olio del cambio

per la seconda non so dirti

io sulla GT ne ho 64mila e non l'ho ancora cambiata la cambierò a 80mila per sicurezza
 
Prova intanto a ingrassare il leverismo se poi vedi che non va ancora proverei con il cambio olio del cambio,metti del Castrol Taf-x con un additivo se poi nemmeno così va allora comincerei a pensare alla frizione purtroppo.Il rumore che senti è il variatore di fase ma niente di preoccupante non è rotto è solo rumoroso.La distribuzione nei TS va effettuata ogni 60.000km o 5 anni perciò direi che è ora di andarla a fare onde evitare spiacevoli rotture che causano più di 1.500€ di danno :OK)
 
GH9000":2n51rsp0 ha detto:
le marce sono più contrastate, tutte, dalla I alla V!! Che diavolo è successo??

:shrug03)

GH9000":2n51rsp0 ha detto:
Inoltre sempre da qualche migliaio di km ho notato che il motore all'avviamento da freddo fa uno strano rumore, sembra quasi un diesel per 2-3 secondi: si tratta del variatore di fase?

Si, variatore di fase.

GH9000":2n51rsp0 ha detto:
Ma non era stato sistemato dal 2002 in poi??

Non mi risulta (la mia è del 2005), in ogni caso puoi chiedere la modifica in modo da risolvere il problema.
Per sostituirlo è necessario cambiare anche la cinghia di distribuzione.

GH9000":2n51rsp0 ha detto:
Ultima cosa: ho saputo che a qualche cliente è arrivata una raccomandata dall'Alfa Romeo invitandolo a sostituire la cinghia di distribuzione a 60000 km invece dei 120000 km: voi quando l'avete cambiata?

A 60k km e a 119k km (però con la mia 145 che è una 1.4Ts visto che la mia 147 non ha ancora 30k km), la prima volta ho rifatto anche il variatore di fase iniziando a utilizare il Selenia Racing, la seconda volta ho solo fatto fare la modifica per evitare che rimanga a secco di olio.
 
Grazie a tutti per le risposte!

Terrò presente il consiglio sul cambio olio del cambio, anche se francamente sulle altre auto avute non ho mai avuto questo problema...
Dirò al capofficina di controllare pure il leveraggio del cambio e di lubrificarlo se necessario.
Spero così di risolvere questo incoveniente, molto fastidioso per me!!

Ricordo comunque che, a meno di raccomandate da parte di AR, la cinghia di distribuzione va fatta ogni 120000 km o 5 anni!

Per il variatore di fase rumoroso: è possibile che col cambio olio motore sparisca anche questo iconveniente?

Grazie,
Gianluca
 
La distribuzione secondo nuove normative Alfa del 2006 se non sbaglio nei TS va fatta ogni 60.000km o 5 anni basta chiedere nelle officine ;)
 
Top