indurimento cambio

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Ciao ragazzi.

Ieri mentre ero in tangenziale a passo d'uomo e con temperatura esterna di 36 gradi ho notato un certo indurimento del cambio, c'è da dire che ho percorso circa 10km facendo "prima - seconda - folle" perchè c'era una coda interminabile.. spegnendo la radio ho notato durante la cambiata un "CLAK" provenire dalla zona cambio (nel vano motore).
Quando ho avuto modo di andare ad andatura normale così da cambiare fino alla quinta marcia, mi è sembrato tutto ok.. l'indurimento a cosa può essere dovuto?

P.S. non so se sia normale sentire a radio spenta il rumore della marcia che s'innesta. (l'ho notato passando da folle alla prima)

L'auto ha 123500km.

Potrebbe essere normale , forse un surriscaldamento vista la temperatura e le frequenti cambiate da fermo .A me la 33 16v cat in condizioni di traffico analoghe alla tua rimaneva un po frenata e il pedale del freno si induriva ma appena camminava di nuovo tutto tornava alla normalità.Cmq la mia nasona si è già fatta file a quel livello e a roma è facile, ma non ha dato nessun accenno a quei problemi al cambio ,forse perchè è ancora nuova

Cambiati l'olio del cambio, sono 2L, non costa molto.
Lo devo fare anch'io perchè sento le marce un pò gommose.

ataru007":ql6qjxa6 ha detto:
Ciao ragazzi.

Ieri mentre ero in tangenziale a passo d'uomo e con temperatura esterna di 36 gradi ho notato un certo indurimento del cambio, c'è da dire che ho percorso circa 10km facendo "prima - seconda - folle" perchè c'era una coda interminabile.. spegnendo la radio ho notato durante la cambiata un "CLAK" provenire dalla zona cambio (nel vano motore).
Quando ho avuto modo di andare ad andatura normale così da cambiare fino alla quinta marcia, mi è sembrato tutto ok.. l'indurimento a cosa può essere dovuto?

P.S. non so se sia normale sentire a radio spenta il rumore della marcia che s'innesta. (l'ho notato passando da folle alla prima)

L'auto ha 123500km.

tranquillo è tutto normale.

Non cambiare l'olio e non preoccuparti. :)

Nel passaggio dalla folle alla prima lo fa anche a vettura fredda e non necessariamente calda...il fatto è che l'ha sempre fatto e tu non te ne sei mai accorto... :asd)

Nella mia l'ho notato sin dal primo minuto fuori dalla concessionaria...e anche i 2 meccanici interpellati mi han detto che è normale.

Per evitare di fargli fare il "clunk" che si sente tieni premuta la frizione almeno 2-3 secondi prima di inserire la prima e vedrai che non lo fa più... :OK)

sbenga":fn681q3w ha detto:

Quoto. Anche perchè 123k km non sono pochi. l'Alfa prevede il controllo ed eventuale ripristino dell'olio cambio ogni 80k km se non erro - meglio cambiarlo cmq.. :OK)

yugs":31m72y4z ha detto:
sbenga":31m72y4z ha detto:

Quoto. Anche perchè 123k km non sono pochi. l'Alfa prevede il controllo ed eventuale ripristino dell'olio cambio ogni 80k km se non erro - meglio cambiarlo cmq.. :OK)

azz...avevo letto 12300 km... :p :asd)

mario.75":28gle9i4 ha detto:
yugs":28gle9i4 ha detto:
sbenga":28gle9i4 ha detto:

azz...avevo letto 12300 km... :p :asd)

Però è valido il consiglio di attendere un attimo a frizione premuta prima di inserire la prima. :OK) (e scusate il gioco di parole :p )