Indovina il motore....

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Quiz

postiamo una o più parti è vediamo chi indovina...

Inizio io con qualcosa di semplice..


pic22.jpg
 
Booooo..........ma la valvola termostatica è uguale a quella della nasona :rotolo) :rotolo)
Io dico 8c
 
diegran":1hml614h ha detto:
Ok..... giusto 1 punto a testa (ci sarà da far anche una classifica)

Altra immagine nuovo motore sempre facile

1.png
V6 24 v ma mi sembra il nuovo motore Holden di 159, Brera e Spider in quanto il busso ha il coperchio punterie + largo, nn verniciato e quindi di colore alluminio, con le sole scritte rosse in vcecchio carattere Alfa Romeo e sopratutto con delle piccole righe che fungono da dissipatori di calore.

P.S. nn mi ricordo di un busso con accensione DIS con una bobina x cilindro, ma magari mi sbaglio..

EDIT: sul busso anche testata e basamento sono + robusti e sopratutto il Busso nn è un motore completamente in alluminio come quello della foto..


Questo è un Busso!!

200842310014_sito.JPG


Thanks to cuorialfisti.net
 
diegran":1kpntsub ha detto:
non pensare ai nuovi motori usciti

ma siam solo noi a giocare?
Mi sà di si.. :Dù

mmm aspeytta..
adesso che mi ci fai pensare..
un alra alfa a iniezione diretta c'è stata in passato, ma nn mi ricordo se aveva un motore V6...
Se n sbaglio era l'alfa 6..
Era poco + di un esperimento ma andava e il funzionamento era grossomodo quello dell'odierno common rail con la limitazione di nn poter superare i 120 bar x evitare fenomeni di autoaccensione, ma sto motore è troppo ben rifinito x essere dell'alfa 6..
 
Stikhertz":2fxjmcky ha detto:
V6 24 v ma mi sembra il nuovo motore Holden di 159, Brera e Spider in quanto il busso ha il coperchio punterie + largo, nn verniciato e quindi di colore alluminio, con le sole scritte rosse in vcecchio carattere Alfa Romeo e sopratutto con delle piccole righe che fungono da dissipatori di calore.
Se smonti il carterino con scritto 'Alfa Romeo' su un Busso stradale trovi un coperchio punterie simile a quello (non così rifinito naturalmente :D )

P.S. nn mi ricordo di un busso con accensione DIS con una bobina x cilindro, ma magari mi sbaglio..
:contract) il 24v la ha

EDIT: sul busso anche testata e basamento sono + robusti e sopratutto il Busso nn è un motore completamente in alluminio come quello della foto..
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :mitra)
Ti conosco anche sul forum di Elab... :D sei sempre molto ferrato ma stavolta mi sa che hai preso un granchio :crepap) :crepap) :crepap) :fluffle) in amicizia ;)



Quella é evidentemente una evoluzione da corsa, si nota bene in alto a sinistra nella foto il carter secco con pompe di recupero olio a fianco. Anche il disegno della pompa acqua a sinistra nella foto mi ricorda da vicino il Busso; molto bella invece poco sotto la cascata di ingranaggi che comandano la distribuzione, diversa dal comando a cinghia di serie. ;)
In definitiva anche io sarei portato a dire dati i 60° che si tratta di un Busso 24v da competizione ma non saprei dire in quale versione e su che auto venne montato... mi azzarderei a dire la prima 155 GTA (quella precedente all'evoluzione a 90° basato invece -si vocifera- sul monoblocco Montreal)
 
Skyrider":rkk3duls ha detto:
Stikhertz":rkk3duls ha detto:
V6 24 v ma mi sembra il nuovo motore Holden di 159, Brera e Spider in quanto il busso ha il coperchio punterie + largo, nn verniciato e quindi di colore alluminio, con le sole scritte rosse in vcecchio carattere Alfa Romeo e sopratutto con delle piccole righe che fungono da dissipatori di calore.
Se smonti il carterino con scritto 'Alfa Romeo' su un Busso stradale trovi un coperchio punterie simile a quello (non così rifinito naturalmente :D )

P.S. nn mi ricordo di un busso con accensione DIS con una bobina x cilindro, ma magari mi sbaglio..
:contract) il 24v la ha

EDIT: sul busso anche testata e basamento sono + robusti e sopratutto il Busso nn è un motore completamente in alluminio come quello della foto..
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :mitra)
Ti conosco anche sul forum di Elab... :D sei sempre molto ferrato ma stavolta mi sa che hai preso un granchio :crepap) :crepap) :crepap) :fluffle) in amicizia ;)



Quella é evidentemente una evoluzione da corsa, si nota bene in alto a sinistra nella foto il carter secco con pompe di recupero olio a fianco. Anche il disegno della pompa acqua a sinistra nella foto mi ricorda da vicino il Busso; molto bella invece poco sotto la cascata di ingranaggi che comandano la distribuzione, diversa dal comando a cinghia di serie. ;)
In definitiva anche io sarei portato a dire dati i 60° che si tratta di un Busso 24v da competizione ma non saprei dire in quale versione e su che auto venne montato... mi azzarderei a dire la prima 155 GTA (quella precedente all'evoluzione a 90° basato invece -si vocifera- sul monoblocco Montreal)

Mannaggia a me e ai dubbi..
Hai ragione.. ho preso un granchio.. e anche grosso..
quello è il motore della 155 DTM..
Porca pupazza..

Quando mi prendono i dubbi comincio a sparare stronzate a raffica..


CHIEDO PERDONO!!! :)


EDIT..

Effettivamente mi ero accorto della cascata di ingranaggi x la distribuzione ma ho scartato l'idea xkè nn avevo pensato a un motore da competizione e mi erano rimasti in mente vecchi concetti dei tempi della scuola che mi hanno confuso ancora di +..

Solo dopo grazie a un amico ho notato la scritta ALFA CORSE ed è lì che ho notato le vostre risposte..

una piccola ricerca su google mi ha portato alla 155 DTM..
Quello che mi aveva fregato alla grande era il flauto iniettori che sembrava quello di un JTS ma poi vedendo bene la testata l'iniettore nn è presente in testa, xciò niente iniezione diretta..
Il carter secco nn l'avevo notato e mi ha fregato alla grande..

Mamma mia che granchio...


P.S. chi sei su ELABO???
 
Stikhertz":194fmbdc ha detto:
[...cut...]

P.S. chi sei su ELABO???

Si vede cmq che ne sai :)
Stesso nick ma in maiuscolo e senza la 'r' finale, vai in 'meccanici voncioni' ad esempio ;) ma é veramente MOLTO tempo che non mi loggo...
 
brafi pampini indovinato, 155 dtm
anche se non avete azzeccato la cubatura non è un 3.2 o 3.0
ma 2.5 490 cv a 12.000giri coppia massima di 32,4 kgm ed 0-100 in 2.5 secondi....

bene bene,

altro giro altra corsa

2.jpg
 
Top