Indicazioni su acquisto HD esterno da 2.5"

M

MAD147

Guest
Come da titolo mi servirebbe un HD esterno da 2.5" che abbia una capienza da 600GB in su. Non lo voglio alimentato sia perché ho già un WD book edition ( o quel che è) che uso come backup a casa, si a per ragioni di trasportabilità e di possibilità di alimentarlo direttamente dal portatile, magari con uno spinotto usb ad Y per maggior sicurezza. Perdonate eventuali imprecisioni nell'esprimermi, non me ne intendo molto di informatica.

Attendo fiducioso dritte varie. :grazie)

Eh, già lì mi pare che ci siamo. Con più performante intendi con maggiore capienza? Domanda: se nativamente non prevede lo spinotto ad Y, qualora lo utilizzassi io sarebbe un problema? Intendo che potrebbe creare un sovraccarico o bruciarlo? Non credo perché sempre di una porta USB parliamo e della relativa potenza risibile, ma meglio chiedere che tenermi il dubbio. Se ti va di linkare i siti fai pure, così do comunque uno sguardo. Grazie per la disponibolità :grazie)

dunque, la prima considerazione che mi viene da fare è che più grandi sono più è facile che si rompano, perchè ci sono più piatti e testine all'interno.
tendenzialmente fanno così:

quelli da 750 sono tre piatti da 250 uno sopra l'altro

quelli da 1tb sono in genere due piatti da 500 uno sopra l'altro (ed è meglio) oppure (ed è peggio) 4 piatti da 250 (ma siccome costano meno due da 500 sei più tranquillo)

soprtutto se conti di spostarli, starei alla larga dai 750 (ovviamente non c'è modo di sapere quanti piatti sono a meno che non sia esplicitamente scritto sul sito del costruttore, si va di congetture)

il connettore a y serve in genere per attivare il trasferimento veloce, altrimenti l'usb non basterebbe ad alimentare tutto il disco, comunque il secondo cavo mette in serie l'alimentazione; in ogni caso usa sempre il cavo in dotazione con il disco. ogni confezione ha le sue specifiche e non è detto che siano tutte compatibili

sembra insensato, ma ho avuto tre differenti casi di cassetti esterni che non andavano se non con il loro cavo specifico - penso che a seconda della lunghezza cavo e presenza della y cambi l'assorbimento, ma non ne sono sicuro; in ogni caso ogni disco ha il cavo incluso quindi meh.

come modelli più belli pensavo sia esteticamente sia come performance; un esempio:
http://www.bow.it/Hard-Disk-Esterno-Wes ... fault.aspx
questo ha tre piatti ed è uno svantaggio, però è bello (opinabile eh) ed è usb 3.0 (tra un anno la differenza sarà importante)

questo è un altro usb 3 da 640gb

http://www.monclick.it/schede/transcend ... -640gb.htm

personalemente non mi piacciono i dischi che hanno del software aggiuntivo installato, se prendo un disco voglio un disco e basta (questo in particolare ha su un non meglio specificato backup button)

comunque occhio che su internet rischi un 10% di spese di spedizione aggiuntive, se trovi in un negozio dopo che ti sei fatto un idea del modello è meglio

Quindi forse sarebbe il caso di orientarsi su uno tipo il primo che mi hai linkato? :scratch)

Beh sai, alla fine 20 euro più o meno non mi cambiano la vita, solo che avrei un bel 250/300 gb di spazio in più. Quindi vada per quelli da un TB. Grazie per lo sbatti.
P.S. questi sono sfizi, non 5.000 euro per una mito.... :D :culo) :D :culo) :D :culo)

Comunque domani in mattinata vado a misterbianco, ad una quarantina di km da dove vivo. Ci sono un unieuro ed un trony. Faccio un giro, passata di denaro di plastica e via di hd esterno. Un'idea me la sono fatta. :grazie) di cuore

lo prendi di nuovo WD? ho regalato a novembre un 320Gb 2.5" a 55 € di questa marca (il My book ce l'ho anch'io a casa invece).

suggerisco anch'io 1 Tb, si trova a prezzi convenienti ormai.

Ecchime. Unieuro non c'era dove sono andato... :D
Preso da euronics, un iomega Sata da 1 TB con case in alluminio, autoalimentato come lo volevo io. 119 euri. Mi pare un discreto acquisto. Ed anche se fosse una ciofeca onn avrei elementi per giudicare, quindi soccontento lo stesso... :asd)

io presi 2 anni fa un verbatim da 500GB lo pagai 100€, ora c'è identico ma da 640GB a circa 70€ in offerta nei centri commerciali. piccolo, portatile, si alimenta tramite USB. imho non è velocissimo ma fa il suo dovere.

eccomi...mi sono iscritto da poco in questo fantastico forum e ho visto solo ora questa discussione:
Da tecnico di laboratorio di recupero dati da hard disk: posso sicuramente dirvi di non prendere WD e Seagate come marca.
I dischi da 2,5" con cassettino esterno collegabile via USB oramai superano i 500GB di memoria e sono comodissimi.
Io consiglierei un SAMSUNG come marca, poi non è detto che non si rompa.

Ciao!!! ;)

PaciAlfista":311zt7yd ha detto:
eccomi...mi sono iscritto da poco in questo fantastico forum e ho visto solo ora questa discussione:
Da tecnico di laboratorio di recupero dati da hard disk: posso sicuramente dirvi di non prendere WD e Seagate come marca.
I dischi da 2,5" con cassettino esterno collegabile via USB oramai superano i 500GB di memoria e sono comodissimi.

Ciao!!! ;)

Motivare le proprie affermazioni aiuterebbe molto a capire meglio.

MAD147":c1qnsr1e ha detto:
PaciAlfista":c1qnsr1e ha detto:

Ciao!!! ;)

Motivare le proprie affermazioni aiuterebbe molto a capire meglio.

Semplicemente perchè WD e Seagate sono le marche di hard disk che arrivano di più in laboratorio...

Senza offesa, ma come può l'esperienza del laboratorio presso cui lavori avere una seppur minima valenza statistica a fronte della vastità del bacino di utenza e dei prodotti che ci sono a listino?