dunque, la prima considerazione che mi viene da fare è che più grandi sono più è facile che si rompano, perchè ci sono più piatti e testine all'interno.
tendenzialmente fanno così:
quelli da 750 sono tre piatti da 250 uno sopra l'altro
quelli da 1tb sono in genere due piatti da 500 uno sopra l'altro (ed è meglio) oppure (ed è peggio) 4 piatti da 250 (ma siccome costano meno due da 500 sei più tranquillo)
soprtutto se conti di spostarli, starei alla larga dai 750 (ovviamente non c'è modo di sapere quanti piatti sono a meno che non sia esplicitamente scritto sul sito del costruttore, si va di congetture)
il connettore a y serve in genere per attivare il trasferimento veloce, altrimenti l'usb non basterebbe ad alimentare tutto il disco, comunque il secondo cavo mette in serie l'alimentazione; in ogni caso usa sempre il cavo in dotazione con il disco. ogni confezione ha le sue specifiche e non è detto che siano tutte compatibili
sembra insensato, ma ho avuto tre differenti casi di cassetti esterni che non andavano se non con il loro cavo specifico - penso che a seconda della lunghezza cavo e presenza della y cambi l'assorbimento, ma non ne sono sicuro; in ogni caso ogni disco ha il cavo incluso quindi meh.
come modelli più belli pensavo sia esteticamente sia come performance; un esempio:
http://www.bow.it/Hard-Disk-Esterno-Wes ... fault.aspx
questo ha tre piatti ed è uno svantaggio, però è bello (opinabile eh) ed è usb 3.0 (tra un anno la differenza sarà importante)