Indicazioni per neofita 147..

lacio78

Nuovo Alfista
2 Giugno 2009
5
0
1
46
Potenza
Salve, sono diventato da qualche giorno un felice possessore di una ALFA ROMEO 147 1.9 JTDM 120CV Progression, acquistata c/o la locale concessionaria Alfa. L'Auto ha 1 anno di vita e 30.000 Km in perfetto stato e condizioni, trattasi di aziendale.

La mia prima domanda, e mi scuso se sarò assillante è questa... Ho fatto il pieno con 60 euro, dopo 220 Km la lancetta è già scesa a metà serbatoio... il trip computer porta una media di 8.0 Km/l , è normale secondo voi? Considerate utilizzo solo in città, ovviamente senza tirare le marce...
Altra domanda.. il Trip che segnala il consumo è da tenere in considerazione? Ossia mi segnala con l'auto in folle e in discesa un consumo di 2.0 l/km.. mi sembra un tantino strano...
Infine qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per capire come far consumare meno gasolio la mia auto? A confronto, lo stesso motore montato sulla sedici di mio padre sembra andare meglio sia in termini di prestazioni che di consumi... e la sedici è anche più pesante..

Un grazie a chi mi conforterà e mi potrà essere di aiuto.

Saluti.
 
anzitutto serve chiarezza sulle unità di misura:
stai parlando di litri per 100 km o di km/l? 8,8 mi pare troppo alto, anche per la marcia cittadina.

il trip sgarra in media 1 km/l sulle nostre alfa.
 
8 al litro li fa la GTA che è un 3.2 a benza,è troppo alto come consumo.Se così fosse l'auto ha qualcosa che non va.Calcola io con la tua stessa motorizzazione al peggiore delle volte con un pieno ci faccio 750km se come dici te già con 220km sei a metà serbatoio significa che a fine avresti fatto 440km,decisamente troppi pochi :OK) .C'è un utente che ha questo serio problema con il JTD 16V.Io su questa motorizzazione ebbip roblemi simili sui consumi altissimi e la causa erano gli iniettori rotti,cambiati quelli è tornata come prima :OK)
 
lacio78":23g0zvv3 ha detto:
Salve, sono diventato da qualche giorno un felice possessore di una ALFA ROMEO 147 1.9 JTDM 120CV Progression, acquistata c/o la locale concessionaria Alfa. L'Auto ha 1 anno di vita e 30.000 Km in perfetto stato e condizioni, trattasi di aziendale.

La mia prima domanda, e mi scuso se sarò assillante è questa... Ho fatto il pieno con 60 euro, dopo 220 Km la lancetta è già scesa a metà serbatoio... il trip computer porta una media di 8.0 Km/l , è normale secondo voi? Considerate utilizzo solo in città, ovviamente senza tirare le marce...
Altra domanda.. il Trip che segnala il consumo è da tenere in considerazione? Ossia mi segnala con l'auto in folle e in discesa un consumo di 2.0 l/km.. mi sembra un tantino strano...
Infine qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per capire come far consumare meno gasolio la mia auto? A confronto, lo stesso motore montato sulla sedici di mio padre sembra andare meglio sia in termini di prestazioni che di consumi... e la sedici è anche più pesante..

Un grazie a chi mi conforterà e mi potrà essere di aiuto.

Saluti.

Benvenuto,

se hai fatto 220 km con metà serbatoio ci deve essere per forza qualcosa che non va, io con il 150 cv a metà serbatoio ho percorso tra i 500 e 600 km, riguardo il trip il mio segna un consumo di 1/2 km al litro minore di quello effettivo.

Secondo me devi tornare subito dal concessionario e chiedere spiegazioni quel consumo non è giustificabile.
 
Dunque, il consumo che ti viene indicato in discesa e in rilascio ovviamente è la conseguenza del cut-off, in pratica l'iniezione di carburante viene completamente tagliata; mi fa strano però che te lo indichi in folle proprio perché in folle consuma, mentre a marcia innestata con il motore azionato dall'energia cinetica dell'auto non consuma effettivamente nulla.

Quando parli del consumo in città sicuro di non parlare ancora di l/100km come per il dato precedente? Sarebbe più plausibile.
 
Il dato del trip computer dovrebbe essere litri / Km se non erro... le mie indicazioni si basano proprio sulle indicazioni del trip..

Mi sa che devo iniziare a preoccuparmi...
 
lacio78":1pj6adbe ha detto:
Il dato del trip computer dovrebbe essere litri / Km se non erro... le mie indicazioni si basano proprio sulle indicazioni del trip..

Mi sa che devo iniziare a preoccuparmi...
Secondo me ti sei confuso con l'unità di misura, se è l/100km 8.0 rientra nella normalità... Ti consiglio di configurarlo in km/l che è più facile da interpretare, basta che vai nel menù del trip, è semplice da fare :OK)
 
Non voglio impaurirti ma se il dato è confermato inizia a preoccuparti,
considera pure che le aziendali spesso e volentieri le trattano da cani, tanto non è l'auto di nessuno,
pagata a prezzo di costo o anche meno che rivenderanno facilmente con un grosso sconto sul listino.
Soprattutto le diesel andrebbero trattate coi guanti nelle partenze a freddo,
E' un po' lo stesso discorso delle ex-flotte ed ex-noleggio purtroppo la gente quando la macchina non è
propria la tratta malissimo.

Le condizioni di carrozzeria non sono indicative perchè tanto i conce sono convenzionati
con un carrozziere per cui non troverai mai auto malmesse esteticamente, piuttosto, peccato non lo lascino fare,
bisognerebbe poter provare le auto qualche giorno, magari anche a titolo oneroso, prima di acquistarle.
Nel classico giretto di prova di 5 minuti difficile accorgersi di simili problemi.

Comunque magari è solo un problema di iniettori o di centralina, se non erro dovresti essere ancora in garanzia,
riportagliela e pretendi che la mettano a posto.
 
Alfetto Q2":ya728ifh ha detto:
Secondo me il trip ti riporta il consumo in litri x 100Km :nod)

scusami, ma se ha fatto 200 km con mezzo serbatoio non è un problema solo di trip ..... :nod)
 
Attreyu":1na6ea22 ha detto:
Alfetto Q2":1na6ea22 ha detto:
Secondo me il trip ti riporta il consumo in litri x 100Km :nod)

scusami, ma se ha fatto 200 km con mezzo serbatoio non è un problema solo di trip ..... :nod)

Ops,mi era sfuggito questo particolare...chiedo venia :hail)
Beh allora qualcosa che nn va' c'è di sicuro...io con mezzo serbatoio riesco a fare,nei peggiori dei casi,400-450 Km :ka)
 
i 2qualcosa che ti segna in discesa sono in litri x 100km che guarda caso corrispondono a 50km/l che segna la mia a folle o in discesa :OK) quindi qui non ci sono problemi.

Per i consumi io sto sui 18,5km/l reali... mentre il consumo indicato è 18.2km/l strada per lo piu pianeggiante (superstrada 110km/h per lo 80% del percorso) il resto strada di paese con poco traffico,utilizzo raro del clima, quasi smpre 3 persone a bordo.

km 40000 ultimo pieno 960km all'accensione della riserva.
 
io con 20 euro riesco a fare piu' dei chilometri che hai fatto tu con mezzo serbatoio, cioè 280 km
 
Oggi ho ricontrollato e il TRip computer mi segna come 12.3 km/l utilizzo solo in città senza tirare le marce ecc...

Cosa devo chiedere secondo Voi al concessionario? Oggi quando ho parlato con uno dell'officina mi ha detto che è normale e che se ci fosse stato un problema mi sarebbe stato segnalato.. boh..
 
lacio78":1gu2fdrz ha detto:
Oggi ho ricontrollato e il TRip computer mi segna come 12.3 km/l utilizzo solo in città senza tirare le marce ecc...

Cosa devo chiedere secondo Voi al concessionario? Oggi quando ho parlato con uno dell'officina mi ha detto che è normale e che se ci fosse stato un problema mi sarebbe stato segnalato.. boh..

si 12 al litro in città può starci. considera che a me in città fa faceva 15 la punto 1.3 mjet
 
lacio78":26wsmyqg ha detto:
Oggi ho ricontrollato e il TRip computer mi segna come 12.3 km/l utilizzo solo in città senza tirare le marce ecc...

Cosa devo chiedere secondo Voi al concessionario? Oggi quando ho parlato con uno dell'officina mi ha detto che è normale e che se ci fosse stato un problema mi sarebbe stato segnalato.. boh..

Lascia stare, la frase "è normale" è la loro risposta di rito in merito ai consumi, purtroppo. Almeno da quello che ho potuto constatare io.
Comunque 12 km/l in città ci stanno, se si guida con un pò di brio... io in genere sto sui 13/14 km/l nei tragitti cittadini, guidando più o meno normalmente, con pò di attenzione sul pedale dell'acceleratore...
 
Top