Indicazioni consumo istantaneo

cassio

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
58
0
6
Ho notato che il computer di bordo indica, nei tratti in discesa, un consumo istantaneo superiore nel caso di cambio in folle rispetto a quello indicato nel caso di marcia ingranata.
Per esempio, se procedo in discesa in folle, il computer mi indica un consumo istantaneo in genere intorno ai 25-30 km/litro.
Se percorro lo stesso tratto con la terza marcia e senza acceleratore premuto mi indica 50 km/litro.

Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi il motivo di tali indicazioni. Sembrerebbe che a marcia ingranata la vettura consumi meno di quanto non consuma procedendo a folle.


Ciao a tutti.
 
Eheh, e invece no... ho avuto modo di provare personalmente.
Specialmente a freddo (quando i consumi sono piu' alti) se molli l'acceleratore in una leggera discesa, i Km/l salgono a 25-30 ma a 50 ci arrivano solo a motore piu' caldo e/o se la discesa e' piu' ripida.
 
cassio":mm2xqvvy ha detto:
Ho notato che il computer di bordo indica, nei tratti in discesa, un consumo istantaneo superiore nel caso di cambio in folle rispetto a quello indicato nel caso di marcia ingranata.
Per esempio, se procedo in discesa in folle, il computer mi indica un consumo istantaneo in genere intorno ai 25-30 km/litro.
Se percorro lo stesso tratto con la terza marcia e senza acceleratore premuto mi indica 50 km/litro.

Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi il motivo di tali indicazioni. Sembrerebbe che a marcia ingranata la vettura consumi meno di quanto non consuma procedendo a folle.


Ciao a tutti.

per forza...
in discesa in folle.. il motore comunque viene alimentato... (per mantenere il regime del minimo...) diviso per la velocità e lo spazio percorso.... si ottiene quell'indicazione...

in rilascio con la marcia ingranata il motore viene mantenuto più alto di giri dal "trascinamento" e la centralina attiva il cut-off (che viene indicato in rilascio sempre come 50km/l) finchè non deve reiniziare a mandare carburante per mantenere il regime minimo....

:OK)
 
errecinque":3do4rape ha detto:
Xanto.net":3do4rape ha detto:
errecinque":3do4rape ha detto:
A me indica 50 km/l sia in folle che in rilascio con marcia inserita.
in folle... finchè i giri non scendono al regime del min... riaggiunto il regime del minimo riprenderà a dare valori ;)

No no anche se faccio centinaia di metri in folle e mi indica 50 km/l
E' vero, e dipende dal'lentita' della discesa.
Tenete conto che 50 e' un valore indicativo, infatti in caso di cut off il computer dovrebbe effettuare una divisione per zero.
In pratica se vai in discesa in folle, per quanto ripida sia la discesa, consumi di piu' che se hai la marcia inserita, ma il computer ti indichera' sempre 50, perche' indica quel valore per un consumo effettivo che puo' variare da 50 a + infinito.

Sono curioso di vedere cosa indica se imposti la visualizzazione in litri per 100 Km. In quel caso dovrebbe indicare 0 in caso di cut off e 0.1 in caso di minimo consumo...
 
Tanto per completezza, le auto a carburatori consumano meno i folle, perche' in rilascio, col motore che sale di giri, aspirano piu' frequentemente il getto di minima.

Fanno eccezione la Uno e la Ritmo ES (forse altre che non conosco) che avevano un sistema di cut-off fatto apposta (nell'iniezione il cut-off e' un benefico effetto collaterale)
 
bigno72":1nz39rru ha detto:
Tanto per completezza, le auto a carburatori consumano meno i folle, perche' in rilascio, col motore che sale di giri, aspirano piu' frequentemente il getto di minima.

Fanno eccezione la Uno e la Ritmo ES (forse altre che non conosco) che avevano un sistema di cut-off fatto apposta (nell'iniezione il cut-off e' un benefico effetto collaterale)

infatti :OK) :OK)

tra l'altro mi sembra che ne avessimo già parlato qualche volta se non ricordo male....

:OK) :OK)
 
Dipende dal computer della vettura, infatti nell'ibiza che avevo prima era più preciso in quanto in folle a seconda della velocità indicava da 1,1 a 0,3 L/100 km.

Nella 147 anche se metti il consumo in L/100 km arriva al massimo a 2.0 ossia 50 km/L
 
Top