indicazione consumo medio. ma funziona davvero??

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
0
16
Marigliano (NA)
dopo 7 mesi mi sono deciso a calcolare sul serio il consumo del mio mostriciattolo :asd) dato che il BC mi indica da sempre consumi medi compresi tra i 12 e i 13 km/l e dato che non ho visto con il passare dei km il miglioramento che tutti dicono notare dopo i primi 7/8.000 km(la mia ne ha 11.800) e sorpresa ho scoperto di consumare meno di quanto indicato dal trip :confusbig) :confusbig)
ho provato due volte calcolandolo su 18 litri di gasolio(20€) e ho percorso la prima volta 270 km e la seconda 280 (sempre per difetto) utilizzando l'auto sempre allo stesso modo e percorrendo sempre le stesse strade. ho considerato i 270 km e li ho divisi per i 18 litri e quindi è venuto fuori un consumo medio di 15 km/l ma il BC mi indica 12.8 :KO) , ma è normale? anche a voi è così o è il mio trip che non và?

cmq sono stato contento di scoprire che la mia piccolina è un pò meno assetata di quanto credevo fino a qualche giorno fa :yep) :yep)

Ma hai anche azzerato il BC prima della prova? Se vuoi essere sicuro fai così: fai il pieno e poi azzeri il BC, fai almeno 500 km dopodichè rifai il pieno, vedi quanti litri ci stanno e fai il conto, poi lo confronti col BC.
Vedrai che dovrebbe essere abbastanza attendibile, il mio ho provato una sola volta e c'era una differenza di circa 0.3 km/l, poca roba insomma.

Ho cancellato l'altro post gemello. Un po' di attenzione al regolamento, please... ;)

La prova con 20 euro non ha nessun senso... devi farla almeno da pieno a pieno...e per 2 o 3 volte...inoltre devi azzerare il consumo medio, altrimenti la prova ha ancora meno senso... il mio è abbastanza preciso... dà un valore che sballa in ottimismo di circa 0.3 km/l

si è vero la cosa fondamentale è azzerare il bc perche dopo un determinato percorso, vari km, e sopratutto quando la spegni sembra che si :sleep) :sleep) :sleep) :sleep)

cn73":2p44usxk ha detto:
La prova con 20 euro non ha nessun senso... devi farla almeno da pieno a pieno...e per 2 o 3 volte...inoltre devi azzerare il consumo medio, altrimenti la prova ha ancora meno senso... il mio è abbastanza preciso... dà un valore che sballa in ottimismo di circa 0.3 km/l

Gia, io ho fatto un po di prove, il mio segna in media uno 0.2km/l in piu, quindi è abbastanza attendibile.

Io lo feci tempo fa.....è una bomba.
Perfetto, tanto che ormai non mi scrivo più sul foglietto i vari rifornimenti per far la controprova..

Io lo feci tempo fa.....è una bomba.
Perfetto, tanto che ormai non mi scrivo più sul foglietto i vari rifornimenti per far la controprova..

In ogni caso, far certe prove con venti euro di carburante, non ha molto senso.
Si usano almeno due tre pieni....e vedrai che otterrai un buon risultato.

angelo295":m486ddub ha detto:
dopo 7 mesi mi sono deciso a calcolare sul serio il consumo del mio mostriciattolo :asd) dato che il BC mi indica da sempre consumi medi compresi tra i 12 e i 13 km/l e dato che non ho visto con il passare dei km il miglioramento che tutti dicono notare dopo i primi 7/8.000 km(la mia ne ha 11.800) e sorpresa ho scoperto di consumare meno di quanto indicato dal trip :confusbig) :confusbig)
ho provato due volte calcolandolo su 18 litri di gasolio(20€) e ho percorso la prima volta 270 km e la seconda 280 (sempre per difetto) utilizzando l'auto sempre allo stesso modo e percorrendo sempre le stesse strade. ho considerato i 270 km e li ho divisi per i 18 litri e quindi è venuto fuori un consumo medio di 15 km/l ma il BC mi indica 12.8 :KO) , ma è normale? anche a voi è così o è il mio trip che non và?

cmq sono stato contento di scoprire che la mia piccolina è un pò meno assetata di quanto credevo fino a qualche giorno fa :yep) :yep)

Sono contento che la tua piccina sia meno assetata di quanto credessi, cmq consolati anche il mio BC è estremamente impreciso.

Io ho sempre segnato i consumi da quanto ho acquistato la bimba (sempre col metodo da pieno a pieno) e ho constatato che la media che ottenevo era molto diversa dal BC, nel mio caso il BC segnava consumi + bassi del 40%. Qualche giorno fa ho letto un articolo, non ricordo se su Automobilismo o 4R, in cui si parlava della precisone dei trip computer ed è venuto fuori che spesso questi strumenti non sono corretti, perché pare che non misurino il flusso di carburante iniettato ma fanno dei calcoli in base a una mappatura di parametri di guida memorizzati nel computer stesso.
Credo che a questo punto lo stile di guida influenzi notevolmente la precisione dei dati di consumo ricavati dal BC, infatti se lo stile si avvicina ai parametri memorizzati l'errore sarà minimo, viceversa se uno guida molto + sportivamente o molto più diciamo "stile nonnetto mode on" (il mio caso) i dati ricavati differiranno notevolmente, nel mio caso il trip sarà + ottimista del vero, nel tuo caso è più pessimista.

Cmq il metodo più corretto per rilevare i consumi è quello del pieno a pieno e secondo me per avere un dato attendibile bisogna monitorare i consumi per un periodo abbastanza lungo, diciamo un annetto in modo da smorzare i picchi di consumo invernali (+ alti per via del freddo) con i consumi + ridotti estivi.

306 Maxi":2ogr3w8q ha detto:
Ma hai anche azzerato il BC prima della prova? Se vuoi essere sicuro fai così: fai il pieno e poi azzeri il BC, fai almeno 500 km dopodichè rifai il pieno, vedi quanti litri ci stanno e fai il conto, poi lo confronti col BC.

certo che ho azzerato il BC prima delle prove :nod) :nod)
sicuramente farò anche la prova da pieno a pieno ma credo di aver calcolato il consumo in modo abbastanza preciso rifornendo i 18 litri di gasolio appena accesa la spia della riserva e calcolando i km fino a che la spia si accendesse di nuovo :ahsisi)

Il mio è perfetto, ho fatte anche io varie prove da pieno e sbaglia di un inezia...tipo 0.2-0.3 km/l.

Per dirvi i miei consumi:
uso la macchina solo per andare al lavoro e al sabato sera, per andare a lavorare ho 30 km esatti, dove ci sono limiti dei 50 (circa 6-7 km. dell'intero percorso) faccio i 60 segnati in 4a, dove ci sono i 90 faccio i 110 segnati in 5a e il mio consumo provato, riprovato e dal trip segnato (che fa anche rima) non scende dai 18.7 km/l, fino ad un massimo di 19.2 se vado appena più piano, considerate che per non sforzare il motore stando sotto di giri cerco sempre di viaggiare sui 2200 rpm.

Sempre su da solo, calo di 1 km/l su in 3, anche in autostrada a 145 segnati faccio 18.2 in 6a...

ripeto consumo medio.

Ora ho quasi 60000 km., da nuova andava molto peggio ero circa sui 15.5 km/l..

Specifico per arrivare alle velocità imposte dal CDS tipo 90 km/h non è che ci arrivo in 3 km anzi... diciamo che ci arrivo in pochi istanti quindi il motore in certi casi lo faccio arrivare tranquillamente oltre i 3500.

Col pieno faccio circa 1100 km. utilizzando l'auto sempre entro i limiti imposti.

angelo295":3o5kui6u ha detto:
certo che ho azzerato il BC prima delle prove :nod) :nod)
sicuramente farò anche la prova da pieno a pieno ma credo di aver calcolato il consumo in modo abbastanza preciso rifornendo i 18 litri di gasolio appena accesa la spia della riserva e calcolando i km fino a che la spia si accendesse di nuovo :ahsisi)
E' una prova tutt'altro che precisa: a parte che 18 euro di gasolio sono troppo pochi, poi basta un minimo dislivello e la riserva si accende prima o dopo, e appunto con pochi litri così basta mezzo litro in più o in meno che ti sballa tutto.
L'unico sistema abbastanza preciso è quello che ti ho detto: fai il pieno (fermandoti appena la pistola scatta, senza aggiungere altri litri), azzeri il BC, fai almeno 500 km, rifai il pieno allo stesso modo e fai i calcoli :nod)

cn73":1f2y88g1 ha detto:
La prova con 20 euro non ha nessun senso... devi farla almeno da pieno a pieno...e per 2 o 3 volte...inoltre devi azzerare il consumo medio, altrimenti la prova ha ancora meno senso...
confermo....
farla da pieno a pieno riduce i margini di errore :nod)