Indicatore usura freni

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
277
0
16
35
Reggio Calabria
Ciao a tutti, qualche giorno fa sono andato a cambiare le gomme della mia auto, visto che mi trovato ho controllato pure le pastiglie dei freni e ancora ci farò un bel pò di km, mi chiedevo però: tutte le automobili ormai sono equipaggiate con un sensore che indica quando le pastiglie sono da cambiare, sapete se anche la 147 è dotata di questo sensore??

Parliamo di 147 restyling - 1.9 Jtdm

ciao
dalla pastiglia esce un filo (sensore) che indica l'usura... e presente solo all anteriore.. sulla parte guida.... quando si sono usurate ti si accendera la spia dei freni sul cruscotto...

Ti esce l'avaria come quando si brucia una lampadina, un paio di bip, messaggio scritto, che non ricordo e relativa icona che lampeggia nella parte in basso a destra del display.
Calcola però che nel mio caso, quando ha avvisato, mi ero reso conto da solo che era arrivato il momento di cambiare le pastiglie. Quindi, secondo me, avvisa parecchio tardi.

Non è che avvisa tardi ,avvisa quando il filo all'interno della pasta tocca il disco e da il segnale .. quindi è ora ! :spin)

Certo un'occhiatina ogni tot è sempre consigliata anche perchè il riferimento è solo su quella interna di sx di past e magari le altre o quelli di dx sono più consumate .

Con la mia frase intendevo dire che, quando mostra l'avaria, è già da un pezzo che frenando si sente il rumore delle pastiglie finite. Nel mio caso avevo già prenotato dal meccanico.
Il vantaggio dei cerchi in lega è che ci metti pochissimo a dare un'occhiata.